Modulo Abf formato editabile

Formati
PDF   Modulo in formato editabile
PDF   Istruzioni per la compilazione del modulo
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modello con cui si richiede l'intervento dell'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) a seguito di una controversia insorta con la banca, con le Poste o con altro intermediario finanziario. In questa stessa scheda sono disponibili altresì le istruzioni alla compilazione del modello e una guida per presentare il ricorso direttamente online sul sito ufficiale dell'ABF (https://www.arbitrobancariofinanziario.it).

Quando è possibile utilizzare il modello cartaceo?

La presentazione del ricorso all'ABF in modalità cartacea è consentita solo se il ricorrente, assistito o meno da un professionista, persona di fiducia o da un'associazione di categoria, intende presentare ricorso nei confronti di: 

  • due o più intermediari contemporaneamente; 
  • un intermediario estero che opera in Italia in regime di libera prestazione di servizi; 
  • un confidi ai sensi dell'art. 112, comma 1, del TUB.

Prima di compilare questo modello devo fare qualcosa?

Si. Prima di rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario, devi aver presentato un reclamo all'intermediario e non aver ricevuto una risposta entro 30 giorni successivi oppure devi non ritenerti soddisfatto della soluzione proposta dall'istituto. Per sapere in quali casi può intervenire l'ABF e in quali no, quanto costa, quali sono i tempi, ecc. ti consigliamo di leggere il post che abbiamo dedicato al ricorso ABF.

Devo compilarlo a penna?

Non è necessario. Al fine di agevolare la redazione e la leggibilità del ricorso, il modulo di ricorso Arbitro Bancario Finanziario è disponibile in formato "editabile". E' pertanto possibile compilare il ricorso con un computer. Terminata la compilazione, il modulo di ricorso deve essere datato e sottoscritto a mano negli appositi riquadri. Il ricorso può essere presentato all'ABF inviandolo per posta, via fax o con posta elettronica certificata (PEC) oppure consegnandolo a mano.

Dove invio il modulo una volta stampato e firmato?

Il modulo di ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario compilato e firmato, con i relativi allegati, e l'attestazione del pagamento di 20 €, devono essere inoltrati, personalmente o tramite un rappresentante (incluse le associazioni di categoria alle quali il cliente aderisce) con una di queste modalità:

  • per posta o via fax alle Segreterie tecniche dell’Arbitro Bancario Finanziario competenti per territorio;
  • a mano, presso una delle Filiali della Banca d'Italia aperte al pubblico, che lo invieranno alla Segreteria tecnica competente.

Tags:  banche

Documenti correlati
 
Utilità