Modello con cui si richiede l'intervento dell'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) a seguito di una controversia insorta con la banca, con le Poste o con altro intermediario finanziario. In questa stessa scheda sono disponibili altresì le istruzioni alla compilazione del modello e una guida per presentare il ricorso direttamente online sul sito ufficiale dell'ABF (https://www.arbitrobancariofinanziario.it).
La presentazione del ricorso all'ABF in modalità cartacea è consentita solo se il ricorrente, assistito o meno da un professionista, persona di fiducia o da un'associazione di categoria, intende presentare ricorso nei confronti di:
Si. Prima di rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario, devi aver presentato un reclamo all'intermediario e non aver ricevuto una risposta entro 30 giorni successivi oppure devi non ritenerti soddisfatto della soluzione proposta dall'istituto. Per sapere in quali casi può intervenire l'ABF e in quali no, quanto costa, quali sono i tempi, ecc. ti consigliamo di leggere il post che abbiamo dedicato al ricorso ABF.
Non è necessario. Al fine di agevolare la redazione e la leggibilità del ricorso, il modulo di ricorso Arbitro Bancario Finanziario è disponibile in formato "editabile". E' pertanto possibile compilare il ricorso con un computer. Terminata la compilazione, il modulo di ricorso deve essere datato e sottoscritto a mano negli appositi riquadri. Il ricorso può essere presentato all'ABF inviandolo per posta, via fax o con posta elettronica certificata (PEC) oppure consegnandolo a mano.
Il modulo di ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario compilato e firmato, con i relativi allegati, e l'attestazione del pagamento di 20 €, devono essere inoltrati, personalmente o tramite un rappresentante (incluse le associazioni di categoria alle quali il cliente aderisce) con una di queste modalità:
Tags: banche