Autocertificazione di buona salute per attività sportiva non agonistica

- Ultimo aggiornamento: 27/09/2018
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
DOC   fac simile (c)
DOC   fac simile (d)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

L’autocertificazione stato di buona salute è una dichiarazione con la quale si dichiara sostanzialmente di essere in buone condizioni psico-fisiche, dunque idoneo a svolgere certe attività.

A cosa serve l’autocertificazione relativa allo stato di buona salute

Il documento che puoi scaricare su questa pagina, lo dice il titolo stesso, serve per dichiarare di trovarsi in stato di buona salute e di essere in grado di svolgere determinate attività (un'arrampicata, una lezione di acquagym, una gara di danza, l'iscrizione all'albo dei cittadini attivi di quartiere, ecc.).

Cosa significa, però, essere in buona salute? Su questo concetto si sono espressi tanti professionisti competenti in materia sanitaria, tuttavia per essere pragmatici, in questa sede affermiamo che essere in buona salute significa non avere patologie che compromettono l’equilibrio psico-fisico di un individuo nella vita di tutti i giorni.

Firmando questa autocertificazione sullo stato della tua salute chiaramente ti assumi la responsabilità di quanto affermi e sollevi la controparte da ogni responsabilità e conseguenza derivante da malori e/o infortuni imputabili alla non idonea condizione fisica che possono manifestarsi durante e dopo la partecipazione all'evento, allo svolgimento dell'attività e così via.

Quando può essere utilizzata l'autocertificazione di buona salute

L’autocertificazione stato di buona salute non può sostituire:

  • il certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dal medico curante, dallo specialista in medicina dello sport o dal pediatra al paziente che intende svolgere attività sportiva;
  • il certificato di buona salute o di idoneità psicofisica rilasciato dagli uffici medico-legali o dai distretti sanitari delle Asl e dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato alla persona che
    - deve svolgere particolari attività lavorative (operatore sanitario, insegnante scolastico, ecc.);
    - deve richiedere il porto d'armi;
    - deve richiedere un certo tipo di patente;
    - ecc.

Puoi utilizzare il modulo di autocertificazione dello stato di buona salute per svolgere attività ludico-motorie amatoriali per le quali non è necessario presentare una specifica certificazione medica. Per aiutarti a capire meglio ti faremo degli esempi. Se vai in vacanza e decidi di fare un’escursione piuttosto impegnativa, se ti propongono di provare lo sci d’acqua o di fare un percorso avventura, se vieni invitato a partecipare ad una gara di ballo, è probabile che lo staff dell’hotel o la direzione dell'associazione che organizza l'evento o l’attività ti richieda di rilasciare un’autocertificazione, con la quale sostanzialmente dichiari di essere in condizioni psico-fisiche ottimali per partecipare a quell'evento o svolgere quel tipo di attività. In questo modo sollevi l'organizzazione da qualunque conseguenza negativa dovesse determinarsi per effetto della tua partecipazione.

L'autocertificazione stato di buona salute generalmente non viene accettata da palestre e piscine che preferiscono invece il certificato medico. In realtà per le attività non agonistiche il certificato medico non sarebbe necessario, a meno che le stesse non siano organizzate da scuole e strutture affiliate a federazioni (Federazione Ginnastica d'Italia, Federazione Italiana Rugby, Federazione Italiana Nuoto, ecc.) o centri di promozione sportiva (U.I.S.P. - Unione italiana sport per tutti, C.S.I. - Centro sportivo italiano, U.S. ACLI - Unione sportiva A.C.L.I., ecc.). 

Come compilare i moduli di autocertificazione stato di buona salute

In questa pagina potrai scaricare l’autocertificazione stato di buona salute relativa sia alla tua persona che a quella di tua/o figlia/o o comunque della persona di cui hai la custodia e la responsabilità.

Nello specifico, è bene che tu sappia che in fondo a questa pagina troverai 4 diversi moduli in formato DOC, ognuno dei quali ha una specifica funzione: non ti resta che scegliere il modello che più degli altri risponde alle tue esigenze, compilarlo, firmarlo e presentarlo alla persona, all’ente o alla società che l’ha richiesto. Allega sempre una fotocopia fronte/retro del documento d’identità (in caso di minori del documento del genitore/responsabile).

Tags:  autocertificazione sanitaria

Documenti correlati
 
Utilità