Modulo cessazione contratto PosteMobile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 05/06/2023
Formati
PDF   disdetta Postemobile
PDF   disdetta Postemobile casa
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

In questa scheda sono disponibili due distinte versioni del modulo disdetta Postemobile: per il contratto di telefonia mobile e per quello di telefonia fissa casa (Fonte: postemobile.it).

Come compilare il modulo disdetta PosteMobile

Nel modulo disdetta PosteMobile occorre innanzitutto riportare i dati anagrafici dell'intestatario della Carta Sim PosteMobile o della Linea Telefonica PosteMobile Casa, quindi gli estremi del documento di identità e un eventuale recapito di posta elettronica.

Vanno specificati, inoltre, i dati della SIM Card PosteMobile o della Linea Telefonica PosteMobile Casa e il motivo per cui si chiede la cessazione del contratto in essere e la disattivazione della SIM Card o della linea telefonica PosteMobile.

Dove inviare il modulo disdetta PosteMobile

Una volta compilato e firmato, il modulo disdetta PosteMobile va inviato alla società tramite fax al numero gratuito 800.242.626 o tramite raccomandata a.r. a:

PosteMobile S.p.A.
Casella Postale 3000
37138 Verona (VR).

Chi giudicasse più comodo lo strumento della posta elettronica, potrebbe inviare il tutto all'indirizzo email info@postemobile.it. Se infine si dispone di una PEC si può utilizzare invece la casella AssistenzaPosteMobile@pec.posteitaliane.it, così da disporre anche di una prova in merito all'invio/ricevimento della comunicazione (al pari di una raccomandata a.r.)

Ricordiamo di allegare una copia di un documento attestante l’identità del sottoscrittore (obbligatorio).

PosteMobile - Servizio prepagato

Al cliente è riconosciuta la facoltà di recedere in ogni momento dal rapporto, dandone preavviso a PosteMobile con almeno 30 (trenta) giorni di anticipo inviando via fax al Servizio Clienti PosteMobile 800.242.626.

Alla cessazione del rapporto, la Carta SIM PosteMobile viene resa inattiva, e la numerazione ad essa associata può essere assegnata ad altri clienti, nelle modalità e secondo i termini previsti dalle Condizioni Generali di Abbonamento ai Servizi Mobili di Postemobile S.P.A. Il “traffico acquistato” (al netto di sconti, bonus, premiazioni e/o promozioni) dal cliente ed eventualmente non consumato, sarà riconosciuto

  • su altra numerazione PosteMobile intestata allo stesso cliente
  • su altra numerazone Postemobile intestata a persona da questi indicata.

In alternativa PosteMobile, a richiesta del cliente, può procedere al rimborso del credito residuo tramite bonifico. Il costo del servizio è di 3,00 €. Questo il modello con cui

PosteMobile - Servizio in abbonamento

Il contratto di abbonamento con Poste Mobile ha durata annuale con rinnovo tacito di anno in anno. Il cliente può comunicare la disdetta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento con preavviso minimo di 30 (trenta) giorni rispetto alla scadenza del contratto.

In ogni caso, fermo restando il diritto del cliente alla portabilità del numero da PosteMobile verso altri operatori telefonici, alle parti è riconosciuta la facoltà di recedere in ogni momento dal contratto dandone preavviso all’altra con almeno 30 (trenta) giorni di anticipo.

PosteMobile Casa

E' importante sottolineare che la disdetta PosteMobile Casa e quindi la disattivazione della linea comporta la perdita definitiva del numero di telefono. Questo significa che il modulo disdetta PosteMobile non va compilato ed inviato in caso di richiesta di trasferimento del numero telefonico ad altro operatore.

L'altro elemento da ricordare riguarda la restituzione dell'apparecchio telefonico PosteMobile Casa completo di tutte le sue parti e degli accessori (ricevuti in comodato d'uso gratuito). Tale restituzione deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di disattivazione della linea. In caso di mancata restituzione PosteMobile addebiterà al cliente un costo di 40 euro.

Disdetta PosteMobile per modifiche contrattuali

Qualora l’offerta che hai attivato subisse delle modifiche contrattuali (aumenta la tariffa, diminuiscono i giga di traffico, ecc.), PosteMobile avrebbe l'obbligo di comunicartele con almeno 30 giorni di anticipo, lasciandoti il tempo di fare le tue valutazioni e decidere se accettarle o meno.

La Carta dei Servizi PosteMobile, a tal proposito, stabilisce che tutte le modifiche eventualmente applicate alle condizioni economiche dell’offerta sottoscritta ed i relativi motivi ti verranno comunicate tramite fattura, SMS, e-mail, o sul sito web entro 30 giorni dalla data in cui diverranno efficaci. Dopo aver appreso le mofiche e soprattutto le conseguenze sul tuo portafoglio, potrai decidere se accettarle, oppure recedere dal contratto senza l’applicazione di penali.

Nel caso in cui deciderai di esercitare la disdetta PosteMobile, devi fare bene attenzione ad eseguirla prima che scada il termine indicato nella comunicazione scritta dalla compagnia. In caso di ritardo, infatti, perderai la possibilità di ottenere il recesso senza l’applicazione di penali per il recesso.

Per espletare la procedura di richiesta valgono le indicazioni fornite finora: è necessario compilare il modulo presente in questa scheda e corredarlo di una copia del documento d’identità in corso di validità. In questo caso nella sezione "Richiesta Cessazione Contratto" è possibile specificare la causa del recesso: "non intende accettare le modifiche contrattuali proposte con comunicazione del ......"

Poi potrai spedire la documentazione tramite i soliti mezzi di comunicazione messi a disposizione da PosteMobile.

Disdetta PosteMobile: cosa fare se qualcosa va storto

Se la procedura che abbiamo descritto in questo articolo non fila liscia come dovrebbe, ma subisci un ritardo dietro l’altro o magari ti vengono addebitati costi di disattivazione non previsti dal contratto sottoscritto, puoi inviare un

Reclamare significa sostanzialmente segnalare un problema, un’inadempienza contrattuale o una violazione alla normativa che regola il settore delle telecomunicazioni, chiedendo all’operatore di risolverla nel minor tempo possibile. 

Naturalmente prima di formalizzare un reclamo scritto è consigliabile rivolgersi al Servizio Clienti, per tentare una risoluzione bonaria e rapida del problema. In molti casi si riesce nello scopo, ma se ciò non dovesse bastare, allora sarà meglio procedere per iscritto.

PosteMobile si impegna a gestire i reclami e proporre una risposta alla clientela entro 45 giorni solari dalla ricezione del modulo di reclamo. I reclami aventi per oggetto i Servizi SMD (Semplifica) verranno gestiti entro 60 giorni solari dalla ricezione. Nel caso in cui la risposta tardasse ad arrivare, potresti chiedere la corresponsione dell’apposito indennizzo. Nello specifico ti verrà riconosciuto l’importo di 2 euro ogni 5 giorni lavorativi di ritardo, fino a un massimo di 145 giorni.

Documenti correlati
 
Utilità