Modulo recesso contratto Telecom entro 14 giorni

- Ultimo aggiornamento: 25/02/2019
Formati     © Moduli.it
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Modello da utilizzare per comunicare la propria volontà di recedere dalla proposta contrattuale Telecom che è stata sottoscritta per telefono, oppure via Internet o direttamente a casa per il tramite di un funzionario di vendita Telecom (“diritto di ripensamento” - artt. 52 e seguenti del D.lgs. 206/2005 - Codice del Consumo).

Quando ricorrere al modulo recesso Telecom 14 giorni

Questo modulo, disponibile in formato "doc", va compilato e trasmesso quando si intende esercitare il diritto di ripensamento rispetto alla sottoscrizione di un contratto di telefonia effettuata "a distanza" oppure "fuori dal locale commerciale". Questo significa che analogo diritto non spetta se l'adesione all'offerta telefonica è avvenuta all'interno di un negozio Tim.

E' bene ricordare che in tale occasione non si è tenuti al pagamento di alcuna penalità, così come non si è tenuto ad indicare il motivo per cui si intende recedere.

Al contrario è Telecom Italia che è tenuta a rimborsare gli eventuali pagamenti effettuati dal cliente. Tuttavia nel caso in cui il cliente abbia richiesto espressamente di attivare il servizio durante il periodo di recesso di 14 giorni su indicato - ed il servizio sia effettivamente sttao attivato da Telecom entro detto termine - il cliente è tenuto al pagamento dei costi correlati al servizio fruito. 

Come compilare e dove spedire il modello

La compilazione del modulo recesso Telecom 14 giorni è piuttosto agevole. Dopo aver riportati dati anagrafici e di recapito, occorre specificare il numero della proposta contrattuale e la modalità con cui la stessa è stata sottoscritta: operatore telefonico, sito internet, ecc. A questo punto non resta che barrare (o cancellare le opzioni che non fanno al caso proprio) il servizio sottoscritto: mobile, fisso, connettività adsl/fibra, ecc.
 
Quindi rimarcare con forza che con l'invio del modulo recesso Telecom 14 giorni il rapporto dovrà ritenersi sciolto senza alcuna penalità a partire dalla data del suo ricevimento, liberando il sottoscrittore da ogni obbligazione nei  riguardi della compagnia.
 
Allegare la fotocopia di un valido documento di riconoscimento.

La comunicazione di recesso va trasmessa entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di perfezionamento del contratto attraverso una delle seguenti modalità:

  • raccomandata a.r. all'indirizzo Telecom Italia SpA - Servizio Clienti Residenziali - Casella Postale 111 00054 Fiumicino, RM
  • fax al numero verde Telecom 800 000 187
  • casella di posta elettronica certificata (PEC), all'indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it.
Se desideri ulteriori approfondimenti sul tema, leggi l'articolo dedicato alla disdetta Telecom.

Tags:  disdetta adsl fibra diritto di ripensamento recesso 14 giorni disdetta telefonica

Documenti correlati
 
Utilità