Modulo reclamo IVASS

Descrizione

Lettera tipo per segnalare un reclamo all'IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (succeduto dal 1° gennaio 2013 all'ISVAP) nel caso in cui il consumatore, che ha precedentemente inviato un reclamo alla propria compagnia, non abbia ottenuto alcuna risposta dalla stessa o abbia ritenuto la risposta non soddisfacente.

Il modulo reclamo IVASS si compone di diverse sezioni. Nella prima occorre riportare nome e indirizzo della persona che presenta il reclamo. Inoltre è utile specificare un recapito telefonico e la casella di posta elettronica certificata (PEC), per eventuali informazioni aggiuntive. Se il reclamo è presentato per il tramite di uno studio legale, di una Associazione dei Consumatori o altro, specificare anche i relativi recapiti.

Quindi occorre indicare il nome dell'impresa di assicurazione e l'agenzia di riferimento, il numero della polizza e la data di stipula del contratto e/o la data e il numero del sinistro. 

Nella seconda sezione del modulo reclamo IVASS, invece, occorre specificare l'oggetto del reclamo. In particolare va barrata la casella relativa al prodotto assicurativo per il quale viene presentato il reclamo: assicurazione rc auto, assicurazione vita, assicurazione danni, ecc.

E' molto importante indicare se per lo stesso problema è già stato presentato reclamo all’impresa, se quest'ultima ha fornito riscontro nei 45 giorni previsti dal Regolamento e se si specificare i motivi per i quali si ritiene che la risposta dell’impresa non sia soddisfacente.

Nella terza sezione, infine, occorre descrivere brevemente il motivo del reclamo, le circostanze utili per la valutazione e quanto si richiede all’impresa.

Da ultimo occorre specificare gli allegati al modulo reclamo IVASS. A tal proposito va detto che è utile allegare la sola documentazione utile e necessaria a valutare la condotta o il servizio oggetto di lamentela. Evitare, dunque, referti medici, esami diagnostici, cartelle cliniche, fotografie o altri documenti contenenti dati sensibili. Allegare, invece, il reclamo già inviato all’impresa e l’eventuale risposta.

Il modulo va firmato dalla persona che presenta il reclamo, ma può essere sottoscritto anche dalla persona per conto della quale il reclamo stesso viene presentato.

Il modulo reclamo IVASS deve essere inviato all'Autorità attraverso una delle seguenti modalità:

  • PEC all'indirizzo tutela.consumatore@pec.ivass.it. Si raccomanda di allegare file esclusivamente in formato pdf, diversamente non saranno presi in considerazione. Il messaggio PEC non può superare i 5 MB;
  • Fax al numero 06.42133206;
  • posta ordinaria all'indirizzo IVASS - Servizio Tutela del Consumatore Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma.

Per ogni chiarimento sulla compilazione è possibile rivolgersi al Contact Center Consumatori: 800486661. Si tratta di un numero verde, dunque gratuito per i consumatori.

A chi invece desidera approfondire la tematica in oggetto, consigliamo la lettura dell'articolo "Reclamo assicurazione: termini, modalità, effetti".

Tags:  risoluzione controversie rc auto assicurazione auto

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