Disdetta Vodafone PEC: moduli e istruzioni

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 11/09/2023
Formati
PDF   Modulo di recesso Vodafone consumatori
PDF   Modulo di recesso Vodafone clienti business
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

La disdetta Vodafone può essere comunicata anche via PEC all'indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it. In questa scheda sono disponibili i modelli con cui consumatori e clienti business possono comunicare la disdetta o il recesso dal contratto di telefonia mobile, fissa, adsl/fibra.

PEC Vodafone disdetta: come farla

Nel caso in cui il cliente abbia aderito ai servizio di telefonia mobile o fissa, internet o fibra di Vodafone, è prevista la possibilità di recedere dal contratto in qualsiasi momento mediante una semplice comunicazione. Ricordiamo che nel caso in cui non si voglia cessare l’utenza, ma semplicemente passare ad altro operatore, sarà quest’ultimo ad occuparsi della procedura di migrazione

I moduli di disdetta disponibili in questa scheda vanno scaricati, compilati, firmati, scansionati e trasmessi via PEC come un qualsiasi allegato.

Disdetta Vodafone PEC: a quali indirizzi trasmettere il modulo

Diciamo innanzitutto che per effettuare la disdetta Vodafone PEC occorre che anche il cliente disponga di una casella di posta elettronica certificata. Infatti la Pec ha valore legale, al pari di una raccomandata a.r., solo a condizione che sia il destinatario che il mittente abbiano un indirizzo Pec. L'invio di una Pec a un indirizzo email normale (o viceversa) non assume alcun valore legale.

Detto questo l'indirizzo a cui i consumatori e i clienti business possono trasmettere la comunicazione di recesso è servizioclienti@vodafone.pec.it.

In entrambi i casi occorre allegare la copia di una valido documento di riconoscimento del richiedente. 

La disdetta si considera efficace trascorsi 30 giorni dalla ricezione della comunicazione da parte di Vodafone.

Al cliente saranno addebitati:

  • il costo di disattivazione;
  • la quota parte del costo di attivazione non ancora corrisposta (qualora non sia ancora trascorso il termine minimo di durata del contratto);
  • l’importo forfettario a copertura degli sconti e/o delle promozioni eventualmente fruite dal cliente;
  • le eventuali rate residue di un dispositivo associato all’offerta.

Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Trasparenza tariffaria sul sito voda.it.

Alternative alla disdetta Vodafone PEC

Chi non disponesse di una PEC potrebbe comunque comunicare la disdetta dal contratto attraverso altre modalità. Più precisamente:

il Consumatore

  • può inoltrare la richiesta online attraverso l'Area Fai da te;
  • può inviare una raccomandata A/R al Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 - 10015 IVREA in caso di linea mobile, oppure al Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 109 - 14100 ASTI in caso di linea fissa;
  • può contattare telefonicamente il Servizio clienti al 190;
  • può compilare il modulo in uno dei Punti Vendita Vodafone;

il Cliente business

  • può inoltrare la richiesta online all'indirizzo https://assistenza.vodafone.it/recesso/. Occorre autenticarsi e selezionare la tipologia e il numero da dismettere. Sullo stesso numero indicato si riceverà un PIN dispositivo con durata limitata che dovrà essere inserito nel form online;
  • può inviare una raccomandata A/R al Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 - 10015 IVREA in caso di linea fissa o mobile. Qui il modulo disdetta Vodafone business;
  • può contattare telefonicamente il Servizio clienti al 42323;
  • può compilare il modulo in uno dei Punti Vendita Vodafone.
Ricordiamo che in caso di recesso dal contratto occorre sostenere il pagamento dei costi di disattivazione Vodafone e provvedere alla restituzione della Vodafone Station.
Documenti correlati
 
Utilità