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Ufficio reclami Fastweb: numeri, PEC, social e indirizzi da utilizzare

L'area riservata, la PEC, il fax, Whatsapp e ogni altro strumento messo a disposizione del cliente che vuole mettersi in contatto con l'Ufficio Reclami Fastweb, ad esempio perché ha subito guasti alla linea telefonica, disservizi per malfunzionamento della connessione internet, errori di fatturazione, ritardi nell'attivazione o nel trasloco del servizio o altri problemi Fastweb.

Quando contattare l'Ufficio Reclami Fastweb

Le problematiche che possono verificarsi con una compagnia telefonica sono tante:

  • il servizio voce e/o dati viene attivato con un notevole ritardo rispetto ai tempi definiti dalla Carta dei Servizi e dalle Condizioni Generali di Contratto; oppure
  • la navigazione su internet è più lenta rispetto a quanto garantito dalla proposta commerciale; oppure
  • sulla bolletta vengono addebitati importi più elevati rispetto a quelli concordati in sede di adesione al contratto o vengono addebitati importi riferiti a servizi mai richiesti; oppure
  • il servizio voce o dati viene sospeso senza alcun preavviso; oppure
  • si riceve con riferimento allo stesso periodo una doppia fattura; oppure
  • vengono addebitati costi di disattivazione maggiori rispetto a quelli definiti contrattualmente; oppure viene applicato un piano tariffario diverso da quello richiesto; oppure
  • vengono applicate penali per un recesso comunicato a seguito di modifiche contrattuali; oppure
  • si verifica un mancato o errato inserimento nell'elenco abbonati e così via. 

In tutti i casi sopra identificati il cliente può rivolgersi al Servizio Assistenza Fastweb utilizzando uno dei seguenti canali:

  • MyFastweb
  • Telefono
  • Whatsapp
  • Social Network
  • Fax
  • PEC
  • Raccomandata
  • Store
Naturalmente non tutti questi canali (ad es. Whatsapp o i social) sono indicati per formalizzare un reclamo nei confronti di Fastweb.

Reclamo tramite MyFastweb

All'interno dell'Area Clienti MyFastweb è presente una specifica sezione dedicata all'assistenza (https://fastweb.it/myfastweb/assistenza).  

Dopo aver effettuato il login non resta che scegliere la voce più utile rispetto al proprio caso:

  • servizio internet o voce non funziona
  • costi, offerta e pagamenti
  • gestione profilo, password e modem
  • servizio mobile, smartphone e tablet
  • verifica attivazione e richieste in corso

Se il reclamo viene inviato correttamente, si riceverà un’e-mail di riepilogo e una successiva comunicazione quando la pratica sarà presa in considerazione dall’operatore competente.

Un riepilogo di tutte le richieste di assistenza si trovano esposte all'interno della stessa Area, ciascuno con un proprio codice e suddivise in sezioni: "in corso", "da confermare" e "completate".

Reclami Fastweb telefono

Ricordiamo che Fastweb mette a disposizione dei propri clienti anche un Servizio telefonico, contattabile al numero 192 193. Il servizio è attivo tutti i giorni 24 ore su 24. La chiamata è gratuita da rete fissa e dalla rete mobile Fastweb, mentre è a pagamento dalle altre reti mobili, secondo la tariffazione prevista dal proprio operatore.

Nel caso in cui si chiami dall'estero si può comporre il numero +39 3730004193 attivo tutti i giorni dalle 08:00 alle 24:00. La chiamata è gratuita da cellulari Fastweb.

Gli stessi numeri sono disponibili anche per le partite IVA, mentre per le piccole imprese Fastweb mette a disposizione il numero 192 194. Infine per le medie e grandi imprese è disponibile un servizio di assistenza personalizzato.

Fastweb Whatsapp

Tra le modalità di contatto a disposizione del cliente non poteva certo mancare Whatsapp. Fastweb offre la possibilità di mettersi in contatto con un proprio operatore attraverso la più diffusa ed utilizzata applicazione informatica di messaggistica istantanea. Questo il numero da memorizzare sul proprio cellulare: 3756497700.

Fastweb social

Ci si può mettere in contatto con il servizio assistenza clienti Fastweb anche tramite i Social Network, in modo particolare 

  • Instagram (www.instagram.com/fastweb_spa/)
  • Facebook (www.facebook.com/Fastweb)
  • Linkedin (https://it.linkedin.com/company/fastweb)
  • Twitter (https://it.linkedin.com/company/fastweb)

Fax Fastweb reclami

Per chi dispone di un fax può inviare la propria comunicazione componendo il numero 02 454011077. Riguardo al contenuto della comunicazione, si può prendere spunto dal 

scaricabile da questo portale. Sul modello vanno specificati:

  • dati dell'intestatario della linea telefonica;
  • motivo per cui si sta reclamando;
  • descrizione del reclamo;
  • eventuale segnalazione al servizio clienti;
  • data e firma.

Conservare sempre la copia della conferma di ricezione della comunicazione.

Reclamo Fastweb via PEC

Lo stesso modulo può essere inviato tramite PEC. Questo l'indirizzo da utilizzare: fastweb@pec.fastweb.it. Il ricorso a questa modalità è consentito al cliente che dispone di una propria PEC e non di una normale casella di posta elettronica.

Indirizzo reclami Fastweb

Il cliente che non disponesse di un fax o di una PEC o più in generale il cliente che preferisse far ricorso alla classica lettera, non dovrebbe far altro che compilare e spedire lo stesso modulo reclamo Fastweb tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Questo l'indirizzo da riportare sulla busta:

Fastweb Servizio Clienti
C.P. n. 126
20092 Cinisello Balsamo (MI).

Si tratta chiaramente di un modello generico che può essere facilmente adattato alle specifiche circostanze. In ogni caso segnaliamo che sul nostro portale è disponibile anche un

Nel caso in cui si faccia ricorso alla raccomandata, consigliamo di conservare la copia della ricevuta rilasciata dall'ufficio postale oltre che della cartolina bianca di ricezione firmata da Fastweb.

Store Fastweb

Il cliente può eventualmente ottenere tutte le informazioni commerciali, amministrative e tecniche di cui ha, bisogno recandosi personalmente presso un negozio fisico Fastweb. Se ne contano venti circa sul territorio italiano, qui l'elenco: www.fastweb.it/corporate/azienda-e-sostenibilita/i-negozi/.

Problemi Fastweb: tempi di risoluzione

La tempistica richiesta dall’azienda per elaborare le pratiche di reclamo, è di 45 giorni dall’invio dello stesso, che si riduce a 30 giorni per le operazioni riguardanti la portabilità del numero di telefono.

Nel caso in cui il reclamo venga accolto, si verrà contattati direttamente da Fastweb, che provvederà a fornire le indicazioni necessarie alla risoluzione del problema ed eventualmente alla corresponsione dell'indennizzo.

In caso di mancato rispetto dei tempi di risoluzione della problematica, il cliente ha diritto agli indennizzi previsti nella Carta dei Servizi. Sul tema ti consigliamo la lettura del post sul rimborso Fastweb.

Ma ci sono situazioni in cui il cliente può richiedere alla compagnia la corresponsione di un risarcimento. Alludiamo, ad esempio, al caso in cui il cliente registri la perdita del proprio numero telefonico, oppure subisca una sospensione illegittima del servizio o una interruzione prolungata della linea telefonica e così via.

Va da sé che Fastweb non può essere considerato sempre e comunque responsabile dei danni provocati al Cliente. Può capitare infatti che interruzioni, sospensioni, ritardi o malfunzionamenti dei servizi

  • siano dovuti a comportamenti tenuti dal cliente o da terzi, oppure
  • siano legati ad eventi di forza maggiore (maltempo, sommosse, ecc.), oppure
  • siano dipendenti da fattori tecnici riscontrati nel momento del passaggio da un operatore terzo a Fastweb.

Così come nulla può essere imputato a Fasteweb per danni causati da attività e/o decisioni governative e/o della Pubblica Amministrazione (ritardi nel rilascio di permessi e/o autorizzazioni), da provvedimenti dell’autorità giudiziaria, ecc. In tutti questi casi non possono essere richiesti a Fastweb rimborsi, indennizzi o risarcimenti di alcun tipo. 

Cosa fare se i problemi Fastweb non si risolvono

Se i 45 giorni previsti dalla Carta dei Servizi trascorrono senza che il cliente riceva alcun riscontro o se questi rimane insoddisfatto della risposta ricevuta dal Servizio Clienti Fastweb, ci si può rivolgere ad una Associazione dei Consumatori e presentare una domanda di Conciliazione Fastweb, nel tentativo di trovare una soluzione stragiudiziale alla lite.

In alternativa il cliente si può rivolgere al CoReCom (Comitati Regionali per le Comunicazioni) della propria regione.

Ultima spiaggia: la disdetta Fastweb

Nel caso in cui, pur avendo cercato in ogni modo una via d'uscita, non si è riusciti a risolvere il problema, nè ad ottenere un indennizzo dall’azienda, si può sempre disdire il contratto in essere con Fastweb e passare ad un'altra compagnia telefonica. In questo caso basta affidarsi alla nuova compagnia che provvederà per conto del cliente ad espletare tutte le procedure finalizzate al passaggio.

Se al contrario la volontà fosse quella di cessare definitivamente la linea, allora il cliente non dovrebbe far altro che compilare e trasmettere questo 

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50836 - Redazione
07/11/2017
Mariella, se vuole che il suo reclamo giunga all'attenzione del Servizio Clienti Fastweb o dell'Ufficio Amministrativo, deve far ricorso alle modalità indicate nell'articolo.

50833 - Mariella S.
07/11/2017
Ho disdetto l'abbonamento a Fastweb internet fisso e cellulare il 7 agosto. La disattivazione è avvenuta ai primi di settembre dopo che avevo restituito le apparecchiature intatte. Nel frattempo avevo pagato all'incirca 98 euro per non avere alcun servizio. Al 28 settembre mi avete prelevato dal mio conto bancario altri 98 euro circa che siete obbligati di restituirmi al più presto. Sono passati tre mesi (settembre-ottobre-novembre) e non ho visto ancora niente!!! Ho telefonato più volte e dopo ore passate al telefono l'operatrice non capiva di cosa stessi parlano. Vergogna

48034 - giovanni
13/01/2017
Salve, ho richiesto l'attivazione dell'offerta Sky e fastweb, sky dopo una settimana era gia attiva con una fattura di 200 euro regolarmente pagata. Ma fastweb ad oggi dopo vari solleciti raccomandate e contestazioni su applicazione, mi telefonano per concordare appuntamento per il montaggio decoder ma non si presenta mai nessuno. una truffa vera e propria! Andria bt

47286 - C. Teresa
08/11/2016
I vostri cari operatori continuano a fare la registrazione per attivare il servizio Fastweb, e poi più nulla, e aquisiscono dei dati personali e privati con fraudolenza, la prossima volta registro la chiamata e vi querelo, siamo stufi di essere presi in giro, sia a mio nome che quello di mia moglie, niente è dovuto alla vostra azienda e se vi risulta il contrario, mandatemi il vostro presunto al mio indirizzo.


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