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Netflix non funziona: come ricercare le possibili soluzioni

Informazioni e indicazioni utili per affrontare e risolvere eventuali problemi Netflix, ad esempio legati alla connessione, al chromecast, al fire stick, alla smart tv o al pagamento, ma anche problemi riguardanti attivazioni non richieste, errate fatturazioni, addebiti non dovuti e via discorrendo. Ricordiamo che Netflix è un servizio di streaming che dietro la sottoscrizione di un abbonamento consente la visione di serie TV e film senza pubblicità tramite un qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

Netflix non funziona: usa il centro assistenza

Netflix non funziona? Riscontri un problema di pagamento con Netflix? Netflix non funziona su fire stick? Netflix chromecast non funziona? La disdetta Netflix non è andata a buon fine?

Come prima cosa ti consigliamo di visionare il Centro Assistenza allestito dall'azienda sul proprio sito ufficiale: https://help.netflix.com/it. La pagina è organizzata in sezioni (Visione non riuscita, Gestisci account, Guardare Netflix, ecc.), ciascuna delle quali contiene le risposte alle domande più comuni poste dagli utenti. Facciamo qualche esempio.

Ma andiamo per gradi: "Netflix non funziona". In questo caso le cause potrebbero essere tante e legate, ad esempio, alla connessione Internet, al dispositivo utilizzato (tablet, smartphone, smart tv ...), alla app o all'account.

Dando per scontato che la connessione alla rete ci sia, il supporto clienti suggerisce di riportare il codice o il messaggio di errore visualizzato sullo schermo nella barra di ricerca posizionata nella parte alta della pagina https://help.netflix.com/it. Dopo aver premuto il tasto di INVIO il sistema visualizzerà la procedura di risoluzione.

Così se su smartphone o tablet Android compare il codice errore 0013, significa che c'è la necessità di aggiornare alcuni dati memorizzati sul dispositivo. Per risolvere il problema basta eseguire le procedure che sono descritte in questa pagina: https://help.netflix.com/it/node/13689.

Se invece compare l'Errore Netflix H7361-1255-C00D7159 sul computer, il problema potrebbe essere causato dall'uso di un'uscita video non supportata, ad esempio l'adattatore schermo wireless. Per risolvere il problema il sistema consiglia di consultare la pagina https://help.netflix.com/it/node/41046.

Al contrario l'Errore Netflix H7361-1255-C004F011 accompagnato dalla frase "Ops! Qualcosa è andato storto. Si è verificato un errore imprevisto. Ricarica la pagina e riprova" potrebbe denotare un problema con il sistema operativo del computer. Per risolvere il problema basta seguire la procedura descritta su questa pagina: https://help.netflix.com/it/node/104617.

Il codice errore D7356 sul computer accanto al messaggio "Ci scusiamo per l'interruzione. Stiamo incontrando difficoltà con la tua richiesta", spesso indica la necessità di aggiornare il browser. La soluzione è su questa pagina: https://help.netflix.com/it/node/116462.

E se non compare alcun codice o messaggio di errore? In questo caso si consiglia comunque di riportare una descrizione del problema all'interno della barra di ricerca, così da poter individuare possibili soluzioni.

Così se si scrive "Schermo nero senza audio" il sistema ti reindirizzerà sulla pagina https://help.netflix.com/it/node/95 per proporti la soluzione rispetto allo specifico dispositivo adottato.

Se invece si scrive "Video bloccato con audio funzionante", occorre consultare la pagina https://help.netflix.com/it/node/100400 per capire come aggiornare alcune informazioni memorizzate sul dispositivo.

Se invece compare il messaggio "Netflix ha smesso di funzionare", significa che molto probabilmente c'è la necessità di aggiornare la app o il sistema. Come procedere? Basta consultare la pagina https://help.netflix.com/it/node/39116.

Chiaramente potrebbe anche accadere che i problemi di visione non siano in alcun modo legati al tuo account, ai pagamenti o ai dispositivi da te detenuti, ma piuttosto correlati ad un guasto del servizio. Per verificare questo basta consultare la pagina https://help.netflix.com/it/is-netflix-down, se compare la frase "Netflix funziona! Al momento non è in corso un'interruzione del servizio di streaming", vuol dire che il problema è da ricercare altrove.

Problemi Netflix con fatturazione e pagamenti

Ma i problemi Netflix potrebbero essere anche di carattere amministrativo: con i pagamenti, con la fatturazione ecc.

Il disservizio, ad esempio, potrebbe essere legato ad addebiti non riconosciuti o non autorizzati da parte di Netflix. In particolare potresti aver ricevuto un addebito dopo aver disdetto l'abbonamento, oppure potresti aver riscontrato un addebito diverso da quello previsto, oppure potresti aver subito un addebito da Netflix pur non avendo un account, oppure potresti aver pagato un canone più alto del previsto e via discorrendo.

Per ognuno di questi disservizi Netflix ti propone una soluzione: queste alcune delle pagine che puoi consultare: https://help.netflix.com/it/node/1019https://help.netflix.com/it/node/41049.

Anche in questo caso è possibile farsi aiutare dalla solita barra di ricerca per individuare problema e possibili soluzioni. Così basta scrivere "account sospeso" per selezionare dalla lista dei risultati la voce "Il tuo account è sospeso a causa di un problema con il tuo ultimo pagamento". La pagina https://help.netflix.com/it/node/2065 a cui verrai reindirizzato, ti mostrerà le cause del disservizio (metodo di pagamento scaduto o no più valido, fondi non sufficienti, ecc.) e le procedure per porvi rimedio.

Se invece hai problemi con la carta regalo è sufficiente digitare queste parole sulla barra di ricerca, quindi selezionare la voce "Problemi con il riscatto delle carte regalo Netflix" per poi approdare sulla pagina https://help.netflix.com/it/node/59987 e scovare tutte le soluzioni possibili.

Come contattare Netflix

Chi ritiene di incontrare delle difficoltà con il ricorso al Centro Assistenza online, può contattare Netflix attraverso le seguenti modalità.

TELEFONO

Il numero da chiamare in questo caso è l'800.797.634. Una voce registrata ti fornirà delle istruzioni in attesa che un operatore possa mettersi in contatto con te. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 22.00. L'assistenza in Inglese è disponibile tutti i giorni 24 ore su 24.

Prima di chiamare ti consigliamo di tenere a portata di mano il Codice di Servizio che ti è stato assegnato (reperibile nell'area clienti del sito o dalla app). Fornendo questo codice, infatti, l'operatore sarà in grado di individuare rapidamente il tuo profilo e le eventuali problematiche che stai incontrando.

CHAT

Dalla solita pagina https://help.netflix.com/it clicca sul pulsante in basso "Avvia una chat", quindi fai clic sulla voce "Descrivi il problema" e digita nel campo di testo visualizzato la descrizione del disservizio che stai riscontrando, quindi premi su Invia.

Una volta ottenute le risposte dall'operatore, non ti resta che concludere la sessione di chat.

APP

L'app può essere scaricata sul tuo smartphone o tablet iOS o Android. Chiaramente il suo utilizzo è subordinato alla disponibilità di una connessione a Internet stabile tramite Wi-Fi o rete dati. Su questa pagina https://help.netflix.com/it/node/33335 è indicata la procedura attraverso la quale l'abbonato a Netflix o il semplice utente può mettersi in contatto con il servizio clienti.

SOCIAL NETWORK

Chiaramente Netflix è presente su tutti i principali social network, dunque potresti sfruttare anche questi canali per reperire informazioni utili, per leggere post di altri utenti (magari con i relativi commenti) e/o metterti in contatto con il supporto clienti. In quest'ultimo caso, tuttavia, la risposta non è assicurata. Questi gli indirizzi:

  • Facebook - https://it-it.facebook.com/netflixitalia/
  • Twitter - https://twitter.com/netflixit.
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