Procura per vendita autoveicolo usato al concessionario

Formati     © Moduli.it
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Il documento presente in questa scheda è un fac simile di procura per vendita autoveicolo usato, ovvero un fac simile di contratto con cui un privato, a fronte dell’acquisto di un auto nuova, concede al concessionario l'autorizzazione a provvedere alla rivendita o alla demolizione dell'autoveicolo usato.

Quando è necessario compilare la procura per vendita auto usata

La procura per vendita autoveicolo usato deve essere redatta quando si conferisce al concessionario il mandato di vendita della vecchia auto.  Questi è autorizzato a perfezionare ogni formalità inerente alla vendita ed al trasferimento di proprietà dell’autoveicolo in oggetto, nonché ad incassare il prezzo rilasciandone quietanza.

Questo steso fac simile non può essere utilizzato per la vendita di un’automobile ad un privato, poiché in tal caso sarebbe più opportuno formalizzare la compravendita con una scrittura privata, di cui sempre sul nostro portale è disponibile un fac simile.

Qualora, invece, il veicolo sia oggetto di un furto e risulti regolarmente assicurato contro tale rischio, ai fini dell'indennizzo il prorpeitario è tenuto a rilasciare alla compagnia assicurativa questa procura a vendere veicolo usato

Procura per vendita autoveicolo usato: l’autentica di firma

Il presente modulo di procura a vendere auto da parte del concessionario, per poter essere efficace, deve essere firmato da entrambi i soggetti coinvolti (proprietario del veicolo e proprietario del concessionario) e deve essere autenticato da un notaio. Qualora manchi l'autentica delle firme il presente documento perderebbe qualsiasi tipo di validità.

Procura per vendita autoveicolo usato: a cosa stare attenti

È necessario accertarsi che il proprietario del concessionario a cui attribuisci il mandato per la vendita della tua vecchia auto ne inserisca la targa nell’elenco dei veicoli esentati dal pagamento di assicurazione e bollo (la richiesta formale va trasmessa alla Direzione Regionale delle Entrate). Se poi l’auto esposta sul piazzale viene effettivamente venduta è molto importante interagire con l’acquirente, ma soprattutto controllare che lo stesso effettui un regolare passaggio di proprietà. Consigliamo, dunque, di recarsi presso un Punto Aci autorizzato ed eseguire personalmente la procedura insieme al privato che ha acquistato l’auto.

Come si compila il modulo di procura per vendita autoveicolo usato

Nel modulo qui presente occorre inserire i dati dei soggetti coinvolti nella procura per la vendita dell’auto, ovvero il proprietario e la concessionaria. Nello specifico è necessario indicare:

  • nome e cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale e recapiti del proprietario (mandante);
  • nome, indirizzo della sede e recapiti della concessionaria (mandatario);
  • marca, modello a targa dell’auto nuova;
  • marca modello, targa, numero del telaio, potenza, portata ql, KW, chilometri percorsi e data dell’ultima revisione dell’auto usata;
  • prezzo di vendita stabilito per l’auto usata;
  • elenco facoltà del mandatario provvedere ad eventuali opere di manutenzione sull’autoveicolo, concedere dilazioni di pagamento con o senza garanzia ipotecaria, ecc.);
  • indicazione del foro di competenza in caso di controversie;
  • data, luogo e firma di mandante e mandatario.
Nel fac simile di procura per vendita autoveicolo usato sono riportate, inoltre, talune dichiarazioni del mandate: l’autoveicolo è libero da ipoteche, vincoli o privilegi di sorta; i dati riportati sul tachimetro sono reali; l’autoveicolo non ha mai subito incidenti di particolare rilievo; ecc.

Tags:  auto usate procura

Documenti correlati
 
Utilità