Descrizione
In questa scheda è disponibile un modello con cui formalizzare per iscritto un reclamo Acea, in caso di disservizi riguardanti la fornitura di energia elettrica o gas.
Reclami Acea: quando presentarli
In particolare il modello va utilizzato nel caso in cui si voglia manifestare la propria insoddisfazione e chiedere la risoluzione di problematiche legate
- al contratto (variazioni, disdette, volture);
- alla fatturazione (rimborso, importo anomalo, ecc.);
- al distacco della fornitura per morosità;
- ai guasti riscontrati nel contatore;
- alle interruzioni di energia elettrica e agli sbalzi di tensione;
- agli interventi tecnici (preventivi, lavori, cessazione fornitura, ecc.);
- al servizio clienti;
- all'applicazione del bonus elettrico o del bonus gas;
- ad altre questioni.
Se il reclamo verte sugli importi espressi in fattura, si possono utilizzare questi modelli di
Cosa deve contenere la segnalazione
Per essere valido, il modulo deve contenere almeno i seguenti elementi minimi necessari a consentire l’identificazione del cliente che sporge reclamo, della problematica e dei recapiti a cui inoltrare la risposta scritta:
- nome e cognome;
- indirizzo di fornitura;
- indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di Fornitura, o telematico;
- servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (elettrico, gas, entrambi);
- codice alfanumerico identificativo del punto di prelievo dell’energia elettrica (POD) o di riconsegna del gas naturale (PDR);
- numero utenza;
- indirizzo e-mail;
- una breve descrizione dei fatti contestati.
Se il reclamo Acea viene presentato da persona delegata/incaricata dal cliente, occorre inserire anche i dati anagrafici e di recapito di quest'ultima.
Allegare al modulo la copia (fronte/retro) del documento d’identità valido del cliente.
Dove inviare il modulo reclamo Acea
Il cliente è tenuto a trasmettere la segnalazione di reclamo al seguente indirizzo:
- Acea Energia S.p.A - Casella Postale n. 5114 - 00154 Roma.
Chi preferisse risparmiare i soldi della raccomandata, potrebbe efficacemente inoltrare il reclamo compilando l'apposito web-form presente sul sito www.acea.it all’interno dell’area MyAcea.
Per qualunque necessità Acea ricorda che è a disposizione il Servizio Clienti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00. Questi i numeri da comporre:
- 800.38.38.38 gratuito da fisso
- 06.45698205 da cellulare attivo.
Acea Reclami: ricorso alla conciliazione
Se il reclamo non sortisce gli effetti sperati, il cliente è tenuto per legge a ricorrere alla conciliazione prima di rivolgersi al giudice ordinario.
A tal proposito va detto che Acea ha attivato una Procedura ADR (“Alternative Dispute Resolution”), ossia una procedura di conciliazione paritetica per la risoluzione extragiudiziale delle controversie esistenti tra consumatori e Società del Gruppo Acea.
La Procedura ADR è attivabile, su richiesta del cliente, da un’Associazione dei consumatori firmataria del Protocollo con Acea Energia S.p.A. o direttamente dal cliente stesso, attraverso la compilazione dell’apposito form presente nel sito www.associazioniconciliazioneadr.acea.it. Il servizio è completamente gratuito.
Il cliente Acea ha comunque un’alternativa: esperire gratuitamente il tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Sevizio Conciliazione dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
In questo caso il ricorso è ammissibile solo se, pur avendo correttamente inoltrato il reclamo Acea, il cliente ha ottenuto una risposta ritenuta insoddisfacente ovvero sono decorsi 40 giorni senza ricevere alcun riscontro.
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reclamo gas
reclamo elettricità
disdetta gas