In questa scheda è disponibile un modello con cui formalizzare per iscritto un reclamo Acea, in caso di disservizi riguardanti la fornitura di energia elettrica o gas.
In particolare il modello va utilizzato nel caso in cui si voglia manifestare la propria insoddisfazione e chiedere la risoluzione di problematiche legate
Se il reclamo verte sugli importi espressi in fattura, si possono utilizzare questi modelli di
Per essere valido, il modulo deve contenere almeno i seguenti elementi minimi necessari a consentire l’identificazione del cliente che sporge reclamo, della problematica e dei recapiti a cui inoltrare la risposta scritta:
Il cliente è tenuto a trasmettere la segnalazione di reclamo al seguente indirizzo:
Chi preferisse risparmiare i soldi della raccomandata, potrebbe efficacemente inoltrare il reclamo compilando l'apposito web-form presente sul sito www.acea.it all’interno dell’area MyAcea.
Per qualunque necessità Acea ricorda che è a disposizione il Servizio Clienti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00. Questi i numeri da comporre:
Se il reclamo non sortisce gli effetti sperati, il cliente è tenuto per legge a ricorrere alla conciliazione prima di rivolgersi al giudice ordinario.
A tal proposito va detto che Acea ha attivato una Procedura ADR (“Alternative Dispute Resolution”), ossia una procedura di conciliazione paritetica per la risoluzione extragiudiziale delle controversie esistenti tra consumatori e Società del Gruppo Acea.
La Procedura ADR è attivabile, su richiesta del cliente, da un’Associazione dei consumatori firmataria del Protocollo con Acea Energia S.p.A. o direttamente dal cliente stesso, attraverso la compilazione dell’apposito form presente nel sito www.associazioniconciliazioneadr.acea.it. Il servizio è completamente gratuito.
Il cliente Acea ha comunque un’alternativa: esperire gratuitamente il tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Sevizio Conciliazione dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
In questo caso il ricorso è ammissibile solo se, pur avendo correttamente inoltrato il reclamo Acea, il cliente ha ottenuto una risposta ritenuta insoddisfacente ovvero sono decorsi 40 giorni senza ricevere alcun riscontro.
Tags: reclamo gas reclamo elettricità disdetta gas