Reclamo TeleTu: modello editabile WORD

Formati     © Moduli.it
DOC   Fac simile reclamo generico TeleTu
PDF
DOC   Fac simile contestazione bolletta TeleTu
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Il numero che il cliente può comporre se intende segnalare eventuali problemi TeleTu oggi e alcuni modelli con cui il cliente stesso può formalizzare per iscritto un reclamo TeleTu nel caso in cui non si ritenga soddisfatto, ad esempio, dell'assistenza ricevuta dall'operatore telefonico.

TeleTu problemi oggi: come segnalarli

Qualora il cliente riscontrasse inefficienze o malfunzionamenti del servizio, inosservanze delle clausole contrattuali o della Carta dei Servizi TeleTu (oggi marchio di Vodafone Omnitel B.V.) potrebbe di primo acchito chiamare il Servizio Clienti al Numero Verde 848 99 1022, gratuito dalla rete TeleTu. Il numero è attivo dalle ore 8:00 alle ore 22:00 tutti i giorni.

Per chi si trova all'estero è disponibile il numero dedicato +39 349 2000190. Anche questo servizio è attivo per l'intera settimana dalle 8 alle 22.

A disposizione del cliente segnaliamo, inoltre, due altri strumenti:

  • l'Area Personale (https://supporto.teletu.it/area-personale/registrati/)
  • la casella di posta elettronica email@teletu.it.

Reclamo TeleTu: quando e come farlo

Se il gestore telefonico, che come detto in questo caso è Vodafone, non è stato in grado di fornire adeguate spiegazioni alla lamentela segnalata o se dalla propria Area personale il cliente non ha tratto indicazioni utili per la risoluzione del suo problema, allora può rendersi necessario formalizzare un reclamo scritto.

Si tratta di un passaggio fondamentale, specie nel caso in cui il cliente intenda far ricorso alle procedure previste per la risoluzione extragiudiziale delle controversie. 

In questa scheda mettiamo a disposizione due fac simile:

  • l'uno per segnalare la mancata riparazione della linea telefonica, l'interruzione/sospensione del servizio di connessione dati, la modifica del piano tariffario, ecc.;
  • l'altro per contestare determinati importi anomali presenti in bolletta.

Nel caso si tratti di un problema legato alla fatturazione, il reclamo va inoltrato entro 30 giorni dalla data di scadenza riportata sulla bolletta.

E' bene ricordare che l'invio del reclamo non sospende l’obbligo di pagamento degli importi non contestati.

L'azienda esaminerà il reclamo e comunicherà al cliente i risultati delle verifiche effettuate entro 30 giorni dalla data di ricezione del reclamo stesso. Qualora risulti un maggior importo pagato dal cliente, l'azienda dovrà provvedere al rimborso nel termine di 60 giorni dalla data di risoluzione del reclamo, mediante accredito sulla fattura successiva, oppure tramite versamento diretto.

Scaduto questo termine, la società dovrà riconoscere al cliente, su richiesta di quest’ultimo, un indennizzo pari a 5,16 euro per ogni giorno di ritardo ulteriore e fino al massimo della cifra corrispondente a quella del rimborso.

TeleTu problemi internet

Se l'azienda per problematiche tecniche imputabili alla propria rete, non rispetta gli standard minimi di qualità del servizio di accesso ad internet, così come stabiliti dalla Carta dei Servizi, il cliente può presentare un reclamo scritto.

Se nei 30 giorni che seguono la società non è in grado di ripristinare i livelli di qualità del servizio, il cliente può recedere dal contratto senza il pagamento di corrispettivi per la parte relativa all’accesso ad internet. In questo caso dovrà comunicare la disdetta TeleTu con un preavviso minimo di 30 giorni.

Se, invece, si verifica un guasto o un difetto di funzionamento che impedisce totalmente l’utilizzo dei servizi per un periodo ininterrotto che superi i 30 giorni, il cliente può recedere dal contratto, con effetto immediato, mediante l'invio di una semplice comunicazione scritta.

Come inviare il modulo di reclamo

In entrambi i casi il modello, debitamente compilato e sottoscritto, può essere inoltrato con le seguenti modalità:

  • tramite raccomandata a.r. all'indirizzo Servizio Clienti TeleTu, Casella Postale 1022 – 88046 San Pietro Lametino (CZ);
  • a mezzo fax al numero 800991026;
  • via e-mail attraverso il sito internet https://supporto.teletu.it.

Reclami TeleTu irrisolti: cosa fare

Il cliente può monitorare lo stato di avanzamento della pratica relativa al proprio reclamo attraverso il sistema informatico di Customer Care.

Vodafone si impegna a dare un riscontro al cliente, fornendo una disamina degli accertamenti compiuti e una spiegazione sui provvedimenti adottati, entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo. Qualora la questione posta dal cliente risultasse di particolare complessità, Vodafone informerà il cliente sui tempi necessari per la risposta.

Se il cliente non riceve alcuna risposta o se la proposta di risoluzione avanzata dalla compagnia non lo soddisfa, prima di fare ricorso all’Autorità Giudiziaria è tenuto ad esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione dinanzi al CoReCom competente per territorio.

In alternativa può presentare domanda di conciliazione TeleTu ad una delle associazioni di consumatori che hanno sottoscritto con l'azienda il Protocollo di Conciliazione Paritetica per la risoluzione extragiudiziale delle controversie. 

Tags:  reclamo telefonia

Documenti correlati
 
Utilità