Inps: i moduli per l’accesso agli atti e per la segnalazione di disservizi

L'Inps è impegnata ormai da anni nel miglioramento della qualità dei servizi offerti a cittadini ed imprese. Tanti gli obiettivi che l’Ente si prefigge, quali favorire una maggiore trasparenza e semplificazione dei processi organizzativi interni, migliorare la comunicazione, garantire un più facile accesso agli atti e alle informazioni.

In tale direzione si segnalano apprezzabili iniziative, a cominciare dall'adozione della Carta dei Servizi approvata dall'Istituto il 9 maggio 2007. È disponibile presso tutte le strutture dislocate sul territorio nazionale, presso gli enti di patronato, i consulenti del lavoro, le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali oltre che sul sito ufficiale dell’ente (www.inps.it).

Tra gli strumenti a tutela del cittadino e delle imprese previste dalla Carta dei Servizi vogliamo segnalare il diritto di accesso agli atti amministrativi e il diritto di reclamare i propri diritti.

Il diritto di accesso agli atti è riconosciuto a tutti coloro che abbiano un interesse concreto e specifico in relazione al documento per il quale viene appunto chiesto l'accesso. La richiesta deve essere motivata, va rivolta alla struttura che li detiene stabilmente e può essere fatta valere compilando questo modello.

L’Inps è tenuta a rispondere entro 30 giorni. Trascorso questo termine senza alcuna comunicazione, la richiesta si dovrà intendere respinta. In questo caso, così come nell’ipotesi di rifiuto esplicito, è possibile, entro 30 giorni, proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR). Se, invece, la richiesta di accesso viene accolta, sarà possibile:
- visionare i documenti oggetto dell’accesso, con possibilità di prendere appunti e trascrivere manualmente qualsiasi parte del documento;
- ottenere copia, anche autenticata, dei documenti visionati.

Per ciò che concerne i reclami, l’Inps ha sviluppato una procedura multicanale per la loro gestione. Ogni struttura Inps dispone di questo modulo per la segnalazione di disservizi o semplicemente di suggerimenti per il miglioramento dei livelli di efficienza.

Il modulo va consegnato o inviato tramite posta tradizionale o elettronica all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) della sede/agenzia Inps presso la quale si è verificato il disservizio. I recapiti possono essere reperiti sul sito dell'ente oppure chiamando il Contact Center al numero gratuito 803.164 da telefono fisso o al numero 06164164 da telefono cellulare. Se non è possibile risolvere il reclamo in tempo reale, l’Inps garantisce una risposta entro 20 giorni lavorativi e l’attivazione di tutte le iniziative possibili per rimuovere le cause dei disservizi segnalati.

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