Bonus energia: una agevolazione a sostegno delle famiglie disagiate

Da Gennaio 2024 la soglia ISEE per la fruizione dei bonus energia passa da 15.000 a 9.530 euro. Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia è invece di 20.000 euro. Nessun limite Isee per i fruitori del bonus energia disagio fisico. Da qualche anno le famiglie in possesso dei requisiti riceveranno il bonus direttamente in bolletta, dunque senza presentare alcuna domanda.

Cosa sono i bonus energia

Diciamo subito che i bonus energia, introdotti dal Governo e reso operativo dall’Autorità per l’Energia con la collaborazione dei Comuni, non hanno nulla a che vedere con le agevolazioni fiscali riservate a coloro che effettuano interventi di riqualificazione energetica delle proprie abitazioni.

Sono invece strumenti che assicurano un risparmio sulle bollette di luce e gas a tutti quei clienti domestici che versano in condizioni di disagio economico (rilevato in base all’ISEE e al numero dei componenti familiari) o in condizioni di disagio fisico (gravi condizioni di salute e necessità di apparecchiature elettromedicali).

Vi rientrano in particolare:

  • il bonus elettrico - fruibile da quelle famiglie che versano in condizioni di disagio economico oppure in gravi condizioni di salute (disagio fisico) e
  • il bonus gas previsto per i soli casi di disagio economico.

Ciascuna famiglia, avendone i requisiti può richiedere per disagio economico sia il bonus elettrico che il bonus gas. Se in famiglia è presente un soggetto in gravi condizioni di salute che possiede i requisiti per il bonus per disagio fisico, la stessa può richiedere anche questa agevolazione.

Chi può accedere ai bonus

BONUS ELETTRICO

Per quanto concerne il bonus elettrico, possono presentare istanza:

- i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza:

  • appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro;
  • appartenenti ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e con ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc).

- tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita (ad es. ventilatori polmonari, polmoni d’acciaio, pompe d’infusione, carrozzine elettriche, sollevatori mobili, materassi antidecubito, ecc.).

BONUS GAS

Per quanto riguarda invece il bonus gas, possono farne richiesta i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di gas naturale, per la sola abitazione di residenza, appartenenti:

  • con indicatore ISEE non superiore a 9.530 €;
  • con indicatore ISEE non superiore a 20.000 € se si tratta di una famiglia particolarmente numerosa (più di 3 figli);
  • titolare del Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza (in questo caso non si applica la soglia ISEE di 8.265 euro);
  • che dispone di un contatore o misuratore gas di classe non superiore a G6

Il bonus gas viene riconosciuto sia ai clienti che hanno stipulato un contratto di fornitura individuale (clienti domestici diretti), sia ai clienti che utilizzano impianti condominiali (clienti domestici indiretti).

Anche i clienti intestatari sia di fornitura individuale (ad es. per l’acqua calda e la cottura cibi) che di fornitura centralizzata (ad es. per il riscaldamento) hanno diritto al bonus, purché in possesso dei requisiti per l’accesso. Al contrario non è possibile richiedere il bonus per i contratti che alimentano i servizi comuni del condominio o nel caso di utilizzo di gas GPL o gas in bombola.

Quanto valgono i bonus energia

BONUS ELETTRICO

I valori del bonus elettrico disagio economico per l'anno 2024 (I trim.) sono i seguenti:

  • 111,93 per una famiglia di 1 o 2 persone;
  • 148,33 per una famiglia di 3 o 4 persone;
  • 163,80 per una famiglia di oltre 4 componenti.

Invece il valore del bonus elettrico disagio fisico varia in funzione della potenza contrattuale, del numero di apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate e del tempo giornaliero di utilizzo. È possibile avere una stima attraverso l'utilizzo di un applicativo di simulazione messo a disposizione dall'ANCI: http://www.sgate.anci.it/

BONUS GAS

Il valore del bonus gas varia in relazione a molteplici fattori: zona climatica, tipologia di utilizzo e numerosità delle persone residenti nella medesima abitazione. Da questa scheda è possibile scaricare la tabella dei valori relativa al I trimestre 2024, 1 gennaio - 31 marzo 2024.

Come richiedere i bonus energia

Per sapere come richiedere i bonus energia ti rimandiamo alla lettura dei post che abbiamo dedicato rispettivamente al bonus elettrico e al bonus gas.

Negli stessi articoli troverai anche indicazioni sulle modalità di erogazione dei bonus energia, sulle procedure di rinnovo e su tanti altri aspetti.

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio