Enel

Rateizzazione Enel: fac simile richiesta WORD, PDF

rateizzare bolletta enel energia

In questa scheda sono disponibili due modelli con cui chiedere la rateizzazione Enel, rispettivamente per la fornitura di energia elettrica e gas naturale.

Rateizzare bolletta Enel: quando è possibile?

I requisiti da soddisfare per poter avanzare una richiesta di rateizzazione sono stati fissati dall'ARERA, ecco quali sono:

FORNITURA ENERGIA ELETTRICA

  • l'importo in bolletta (effettiva, stimata o di rettifica) deve essere superiore di almeno il 150% (almeno) rispetto all'importo medio delle fatture negli ultimi 12 mesi. La percentuale è del 250% per i clienti non domestici;
  • l'importo della bolletta a conguaglio supera almeno del 150% l'importo medio delle fatture degli ultimi 12 mesi (250%...

Modulo richiesta rimborso Enel per tariffa non residente

modulo richiesta rimborso Enel per tariffa non residente

Fac simile per richiedere a Enel Servizio Elettrico (ma lo stesso vale per qualunque altra compagnia) il rimborso della maggior somma corrisposta inj fattura per effetto dell’applicazione della Tariffa D3 per uso domestico non residente sul contratto di fornitura di energia elettrica presso l'abitazione di residenza.

Il rimborso potrà essere effettuato con conguaglio sulla prossima bolletta.

Contestualmente al rimborso con questo stesso modello si richiede, relativamente al contratto di fornitura, il passaggio alla tariffa corretta prevista per i residenti.

Nel caso specifico il modulo richiesta rimborso enel per tariffa non residente, debitamente sottoscritto, va inoltrato a:

Enel Serviz...

Rimozione contatore Enel: modulo PDF

rimozione contatore enel distribuzione, togliere contatore enel

In questa scheda è presente il modulo per richiedere la rimozione del contatore Enel. Si tratta di un modello che va utilizzato nel caso in cui la fornitura sia stata cessata e quindi non risulti alcun contratto in essere con un fornitore di energia.

Rimozione contatore Enel: in quali casi va richiesto

Il modulo va utilizzato per richiedere la rimozione fisica della connessione alla rete (presa cessata) e del contatore a causa della demolizione/ristrutturazione dell'immobile.

Quali sono gli effetti della rimozione contatore Enel

Presentando questa richiesta si andrà incontro alla perdita del contributo di allacciamento versato in occasione della stipula del contratto.

Non solo. Nel moment...

Disdetta Servizio Elettrico Nazionale: quando e come comunicarla

disdetta servizio elettrico nazionale, disdetta enel servizio elettrico

In questo post parleremo di come fare a disdire un contratto in essere con il Servizio Elettrico Nazionale: qual è la tempistica da rispettare e la modulistica da utilizzare, quali sono le modalità per mettersi in contatto con il Servizio Clienti, cosa fare se le le cose non vanno per il verso giusto e tante altre informazioni utili.

Subentro Enel: come fare richiesta

subentro Enel, riallaccio Enel

Stai traslocando in un’abitazione in cui le utenze domestiche sono inattive, perché disdette dal precedente proprietario? Se le offerte delle aziende concorrenti non ti convincono, non ti resta che richiedere la riattivazione al vecchio fornitore di energia. Se stai leggendo questo articolo probabilmente sai già che l’azienda fornitrice scelta da chi ti ha preceduto in quella abitazione

Fax Enel: numeri e modelli per disdette, reclami e avvenuto pagamento

fax enel

In questa scheda forniamo la modulistica e i numeri di fax Enel relativi alle problematiche più comuni legate alla gestione delle forniture di luce e gas.

Fax Enel per contestazione fattura

Se l'importo appare decisamente superiore alla media dei consumi fatturati mensilmente, puoi contestare la fattura redigendo l'apposito modulo riportato in questa scheda. Nel caso specifico la lettera di contestazione bolletta Enel può essere trasmessa via fax ai seguenti numeri:

  • 800.046.311 per luce
  • 800.997.736 per gas
  • +39 0232981107 per trasmissioni dall'estero.

Fax Enel per disdetta contratto di fornitura

Se hai trovato un fornitore che ti offre tariffe migliori non c'è alcun bisogno di comunicare...

Modulo reclamo ENEL Energia: fac simile PDF per luce e gas

modulo reclamo enel, modulo reclamo enel energia mercato libero

Moduli da utilizzare nel caso in cui il cliente, relativamente alla fornitura di elettricità o di gas naturale, voglia esporre un reclamo nei confronti di Enel Energia.

Quando reclamare nei confronti di Enel Energia

Un reclamo si rende necessario quando il consumatore intende far valere i propri diritti per un problema o un disservizio che ha riscontrato. Ci si riferisce, ad esempio, a:

  • una sospensione della fornitura di luce o gas
  • una fattura errata
  • un rimborso non corrisposto
  • un ritardo nell'attivazione della fornitura
  • un malfunzionamento del contatore
  • un trattamento irriguardoso del personale
  • un ritardo nella procedura di subentro o voltura della fornitura
  • ecc.

Reclamo Enel Energia: ...

Comunicazione avvenuto pagamento ENEL: fac simile editabile

numero fax Enel Energia per avvenuto pagamento

Fac simile in formato DOC che il cliente Enel Energia può utilizzare per comunicare alla compagnia l'avvenuto pagamento di una bolletta rimasta insoluta.

Cosa accade in caso di bolletta insoluta Enel Energia

Può capitare che per una semplice dimenticanza, per un mancato recapito o per una temporanea difficoltà finanziaria, ci si ritrovi con una bolletta insoluta.

Se pagare oltre il termine della scadenza può comportare unicamente l'addebito di interessi o penali di importo variabile a seconda dei giorni di ritardo, non pagare affatto la bolletta può comportare il rischio di sospensione della fornitura. Soluzione quest'ultima che non può essere comunque applicata a coloro che fanno uso di ...