© Fac simile lettera di invito a manifestazione culturale, sportiva o aziendale

Descrizione

In questa scheda è possibile scaricare alcuni fac simile da utilizzare per invitare formalmente delle persone ad un evento da te organizzato.

Cosa scrivere

Quando si scrive una lettera di invito ad un evento è molto importante identificare il target al quale ci rivolgiamo, per sapere se dare alla comunicazione una impostazione formale, commerciale o confidenziale. Ciò premesso in una lettera di questo tipo ci sono alcuni elementi che non possono mai mancare. Vediamoli assieme.

Naturalmente la prima cosa che deve emergere è il tipo di evento che si sta organizzando: un congresso, una manifestazione sportiva, un concorso canoro, ecc. Quindi il nome attribuito a questo evento, con precisa indicazione di data e location.

Potrebbe essere utile specificare l’edizione raggiunta (se si organizza già da diversi anni) e le finalità dell’evento. Ad esempio se il tema è lo sport come strumento di integrazione tra le razze, la finalità potrebbe essere quella di “promuovere lo sport come elemento trainante nei processi di integrazione e contribuire in modo efficace a diffondere la cultura del rispetto e della convivenza fra persone provenienti da culture diverse”.

Altrettanto utile potrebbe essere riportare sinteticamente sulla lettera invito evento l’obiettivo che si intende raggiungere. Per restare al tema preso ad esempio, gli obiettivi potrebbero essere "la diffusione di buone pratiche per promuovere la diversità nello sport e combattere tutte le forme di discriminazione, la pari opportunità per tutti di accesso e di pratica sportiva indipendentemente da etnia, cultura, religione, origine, ecc."

Se lo ritieni opportuno puoi arricchire la lettera invito evento con il programma completo della/e giornata/e: calendario delle attività, lista degli interventi e così via con la specifica di tutti gli orari.

A questo punto non resta che apporre la data e specificare il nome dell'organizzatore/responsabile dell'evento.

Come spedire la lettera invito evento

Una volta compilata non resta che inserire il nome e l'indirizzo del destinatario e trasmetterla. Chiaramente anche la modalità di spedizione potrebbe essere condizionata dal tipo di evento che si sta organizzando: così se si tratta di un evento particolarmente esclusivo è doveroso trasmettere la lettera invito evento tramite posta tradizionale o tutt'al più mediante consegna a mano. Per altri tipi di eventi, invece, si potrebbe tranquillamente ricorrere al mezzo della posta elettronica: consente di raggiungere una platea più ampia, ricevere dei feedback e di conseguire un forte risparmio. In quest'ultimo caso puoi decidere se copiare il testo sul corpo della mail o se inoltrare la lettera come allegato dopo averla firmata e scansionata.

Concludiamo informandoti che su questo portale troverai altri esempi lettera invito eventi, modelli che possono essere personalizzati e utilizzati per invitare i tuoi ospiti a eventi di vario tipo. Alcuni esempi di lettere particolarmente apprezzate dai lettori sono le seguenti:

Tags:  lettera di invito

Formati
DOC   fac simile (a)
PDF interattivo   fac simile (b)
DOC   fac simile (c)
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità