Modulo uscita autonoma da scuola: a cosa serve, come compilarlo

Formati
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile con cui chi esercita la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari dei minori di 14 anni autorizzano l'istituto a consentire l'uscita autonoma da scuola da parte dei propri figli una volta concluse le lezioni. Il modello autorizzazione uscita autonoma alunni si presenta in formato editabile, dunque adattabile ad ogni contesto.

A cosa serve il modello autorizzazione uscita autonoma alunni

Si tratta di un fac simile con cui è possibile autorizzare le istituzioni scolastiche a consentire l’uscita autonoma dai locali da parte dei minori di 14 anni al termine delle lezioni ordinarie e di altre attività scolastiche extracurricolari, anche in orario pomeridiano. La stessa autorizzazione può essere rilasciata anche in caso di sciopero del personale scolastico.

Autorizzano l'uscita autonoma dei minori da scuola, dunque senza che sia necessario l’accompagnamento di adulti, i genitori sollevano il personale scolastico da ogni responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza durante l'uscita.

Qualora l'alunno impiegasse un mezzo pubblico per tornare a casa (bus, tram, metro ...), la liberatoria uscita autonoma da scuola potrebbe estendersi anche all'uso del servizio di trasporto, esonerando di fatto il personale della scuola da ogni responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche.

Chiaramente i genitori (o tutori e soggetti affidatari) devono rilasciare la liberatoria tenendo presente la particolare età dei propri figli, il loro grado di autonomia, la maturità, il contesto specifico e così via.

Se al contrario l'esigenza è semplicemente quella di consentire al proprio figlio di uscire prima della fine delle lezioni, il genitore deve richiedere al dirigente scolastico una autorizzazione uscita anticipata da scuola.

Se i genitori non possono, per lavoro o per salute ad esempio, ritirare il proprio figlio, possono delegare un terzo attraverso questo modello delega ritiro figlio da scuola.

Cosa dichiarare attraverso il modulo uscita autonoma alunni

Con il fac simile scaricabile da questa scheda i genitori dell’alunno (specificare nominativo, classe, sezione e nome della scuola) dichiarano:

  • di essere a conoscenza delle disposizioni organizzative previste dalla scuola e di condividere e accettare le modalità e i criteri da questa previsti in merito alla vigilanza sui minori;
  • di essere consapevoli che, al di fuori dell’orario scolastico, la vigilanza ricade interamente sulla famiglia;
  • di essere impossibilitati a garantire all’uscita da scuola la presenza di un genitore o di un altro soggetto maggiorenne da essi appositamente delegato;
  • che il minore conosce il tragitto casa – scuola e lo ha già percorso autonomamente, senza accompagnatori;
  • che l’alunno è stato/a adeguatamente istruito/a sia sul tragitto, sia sulle cautele da seguire;
  • che l’alunno/a si sposta autonomamente nel contesto urbano senza essere mai incorso/a in incidenti o problemi;
  • che l’alunno/a ha manifestato maturità psicologica, autonomia e capacità di evitare situazioni a rischio;
  • che il percorso scuola-abitazione non presenta rischi specifici o particolari;
  • che l’alunno/a si muoverà prevalentemente (specificare se a piedi, con il bus di linea, in bicicletta, ecc.)

Inoltre i genitori dichiarano di:

  • impegnarsi a dare chiare istruzioni affinché il minore rientri direttamente al domicilio eletto, senza divagazioni;
  • assicurare che il minore troverà qualcuno ad accoglierlo al ritorno presso la propria abitazione;
  • impegnarsi ad informare tempestivamente la scuola qualora le condizioni di sicurezza abbiano a modificarsi.

Il modello autorizzazione uscita autonoma alunni deve essere firmato da entrambi i genitori e rilasciato alla segreteria o direzione dell'istituto scolastico.

Tags:  esonero responsabilità scuola

Documenti correlati
 
Social
 
Utilità