Modello DSU mini: pdf e istruzioni

Formati
PDF   DSU Mini
PDF   Istruzioni
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Il modello DSM mini si compila quando la situazione del contribuente è meno complessa e quando l'ISEE non serve a richiedere particolari prestazioni come ad esempio agevolazioni per disabili, universitari, minorenni ecc.

Modello DSU Mini quando si utilizza

L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) serve a fornire una valutazione della situazione economica di un nucleo familiare, tenendo conto del reddito di tutti i componenti, del loro patrimonio e di una scala di equivalenza che varia in base alla composizione del nucleo stesso. L'ISEE è lo strumento che consente alle famiglie di richiedere bonus o prestazioni sociali agevolate: Social Card, Assegno Unico, bonus gas e bonus elettrico, Carta Dedicata a Te, Assegno di inclusione, bonuis trasporti, riduzione TARI, esenzione ticket sanitario, esenzione o riduzione tasse scolastiche e universitarie, ecc.

Chi ha interesse ad ottenere un'attestazione ISEE deve presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica pdf, un documento in cui sono contenute le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale riferite al nucleo familiare.  La compilazione e la presentazione della DSU può avvenire anche per il tramite del CAF, il cui servizio - ricordiamolo - è completamente gratuito.

Entro 4 giorni lavorativi dalla ricezione della DSU i soggetti che la hanno acquisita trasmettono in via telematica i dati in essa contenuti al sistema informativo dell’ISEE. Entro il 4° giorno lavorativo successivo a quello della completa e valida ricezione dei dati autodichiarati e dell’inoltro della relativa richiesta da parte dell’INPS avviene l’acquisizione dei dati dell’anagrafe tributaria da parte del sistema informativo ISEE. Entro il 2° giorno lavorativo successivo a quello dell’acquisizione dei dati dell’anagrafe tributaria l’INPS (in base ai dati autodichiarati, a quelli acquisiti dall’Agenzia delle entrate e quelli presenti nei propri archivi) determina l’ISEE e lo rende disponibile. Pertanto, entro 10 giorni lavorativi viene calcolato e reso disponibile l’ISEE

La dichiarazione può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno, ma l'ISEE ha sempre validità fino al 31 dicembre. In ogni caso è possibile presentare il modello ISEE corrente nel caso in cui intervengono fatti che incidono sulla situazione economica del nucleo familiare (si pensi alla perdita del posto di lavoro).

Ora c'è da dire che nella maggior parte dei casi è sufficiente compilare la DSU MINI, una dichiarazione cioè che consente di fornire le principali informazioni sulla situazione anagrafica, reddituale e patrimoniale del nucleo familiare. La compilazione della DSU MINI consente di calcolare l’ISEE standard o ordinario, valevole per la generalità delle prestazioni sociali agevolate.

In alcuni casi, però, il modello DSU MINI non è sufficiente. Infatti, a seconda del tipo di prestazioni che il cittadino intende richiedere o delle particolari caratteristiche del nucleo familiare si rende necessaria la dichiarazione di informazioni aggiuntive. In particolare, il modello MINI non può essere presentato quando ricorre una delle situazioni seguenti:

  • richiesta di prestazioni per il diritto allo studio universitario;
  • presenza nel nucleo di persone con disabilità e/o non autosufficienti;
  • presenza nel nucleo di figli i cui genitori non siano coniugati tra loro, né conviventi;
  • esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi o sospensione degli adempimenti tributari.

Se è stato delegato da ogni componente maggiorenne del nucleo ed ha fornito per questi ultimi gli elementi di riscontro reddituali e patrimoniali, il dichiarante può anche far ricorso alla DSU precompilata. In tal caso il dichiarante accede alla DSU precompilata con le funzionalità rese disponibili all’interno dell’area autenticata INPS.

Questo infine il

Tags:  isee

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità