Modulo disdetta Eolo senza penale: in quali casi utilizzarlo
I moduli di disdetta EOLO da inviare agli indirizzi PEC chiusure@pec.eolo.it (per i clienti privati) o chiusure.business@pec.eolo.it (per i clienti business e partita IVA). Nel prosieguo le altre modalità con cui comunicare la cessazione del servizio.
Disdetta EOLO: quando comunicarla
Il modulo disdetta EOLO disponibile in questa scheda nei formati WORD e PDF può essere utilizzato nel caso in cui il cliente voglia comunicare il recesso dal contratto
- in occasione della scadenza naturale, ossia dopo 24 mesi dall'attivazione del servizio;
- in un qualsiasi momento della durata contrattuale.
Non è necessario fornire giustificazioni circa la volontà di disdire il contratto, mentre è importante che il cliente
- comunichi la propria volontà entro 60 giorni dalla scadenza, se vuole appunto che la cessazione dei servizi abbia effetto con la naturale scadenza del contratto;
- fornisca un preavviso di almeno 30 giorni, nel caso di recesso immediato. Detto in altri termini in questo caso il recesso si considererà efficace decorsi 30 giorni dalla ricezione della comunicazione da parte di EOLO.
Ma come vedremo fra breve la disdetta EOLO può essere comunicata anche in occasione
- del decesso dell'intestatario del contratto;
- di modifiche unilaterali del contratto da parte dell'azienda;
- di un malfunzionamento del servizio.
Disdetta EOLO per decesso
In questa scheda è disponibile un modulo specifico per questa esigenza. Viene compilato dall'erede che sul modulo deve
- riportare i propri dati anagrafici;
- specificare il rapporto di parentela con il defunto o la qualità del richiedente, ad es. tutore, delegato, ecc.;
- indicare i dati del de cuius;
- fornire i propri riferimenti per eventuali contatti.
Importante in questo caso allegare al modulo disdetta Eolo il certificato di morte e una copia di un valido documento di riconoscimento dell'erede che presenta la richiesta.
Disdetta EOLO per modifiche contrattuali
Un modello di disdetta Eolo specifico anche nel caso in cui la compagnia di telecomunicazioni dovesse comunicare al cliente una modifica delle condizioni contrattuali: una variazione del canone, una diversa durata del contratto e via discorrendo.
In questi casi l'azienda è tenuta ad informare con congruo anticipo il cliente e quest'ultimo ha generalmente 30 giorni di tempo dal ricevimento della comunicazione per decidere se recedere o accettare le modifiche proposte.
Una cosa è certa: se decide per la disdetta Eolo egli non è tenuto a pagare alcun costo o penale.
Disdetta Eolo per malfunzionamento
Se dopo aver sottoscritto il contratto per la fornitura del servizio Eolo, il cliente si accorgesse di disporre di una connessione estremamente lenta, come dovrebbe comportarsi? In questi casi per escludere che il problema sia dovuto ad esempio al proprio computer, è importante che egli verifichi l'effettiva velocità della propria connessione adsl/fibra, così da scoprire se il disservizio è da imputare o meno a Eolo.
Dunque la prima cosa da fare è effettuare uno specifico test di qualità del servizio. A tal fine ci si può affidare a Ne.Me.Sys. (Network Measurement System), un software distribuito gratuitamente dall’Agcom e disponibile sul sito www.misurainternet.it. Una volta in possesso del certificato relativo alla qualità di servizio misurata, il cliente non dovrà far altro che trasmetterlo ad Eolo unitamente a questo
Se a seguito di tale reclamo il cliente non riscontrasse il ripristino dei livelli di qualità entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo, avrebbe la facoltà di recedere dal contratto di abbonamento senza costi aggiuntivi, con un preavviso di un mese.
Dove inviare il modulo disdetta Eolo
Le opzioni in questo caso sono due:
- servirsi della raccomandata a.r. L'indirizzo da riportare sulla busta è EOLO S.p.A. - Casella postale 38 - Ufficio postale Segrate Centro - 20054 Segrate (MI);
- utilizzare la posta elettronica certificata. La casella a cui inoltrare la comunicazione è chiusure@pec.eolo.it, nel caso dei privati, e chiusure.business@pec.eolo.it, nel caso dei clienti business e partita IVA.
Disdetta Eolo Area Clienti
La persona fisica, intestataria del contratto, può comunicare la disdetta anche attraverso la propria Area Cliente presente sul sito www.eolo.it. Una volta effettuato il login è questo il percorso che deve compiere: "Assistenza amministrativa - Informazioni o modifiche abbonamento - Condizioni contrattuali o gestione dei consensi privacy - Chiusura del contratto".
Le alternative sono le seguenti:
- chiamare il numero 0237008587. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì (esclusivi festivi) dalle 9:00 alle 18:00;
- compilare il form-web disponibile all'indirizzo www.eolo.it/page/disdetta-abbonamento/. Il cliente verrà ricontattato il prima possibile dal team dedicato di Eolo;
- recarsi presso il più vicino punto vendita. Questa la pagina www.eolo.it/home/trova-punto-vendita.html per cercare quello più vicino a casa.
La disdetta Eolo ha dei costi?
A meno che la disdetta non sia motivata
il cliente è sempre tenuto a pagare un corrispettivo sia in caso di disdetta (24 mesi) che di recesso (in qualsiasi momento), quale compensazione dei costi vivi che EOLO dovrà sostenere per la disinstallazione degli apparati effettuata da parte del tecnico incaricato.
L'importo è di
- euro 54,90 IVA inclusa in caso di servizi erogati con tecnologia FWA;
- euro 24,90 IVA inclusa in caso di servizi erogati con tecnologia FTTH.
Per approfondimenti e aggiornamenti consigliamo di consultare questa pagina: www.eolo.it/home/pagine-legali/contratto.html.
Restituzione di apparecchiature e dispositivi
Se la fornitura di servizi erogati da Eolo Adsl prevedesse la consegna e l’utilizzo di dispositivi elettronici, sappi che questi andrebbero restituiti al momento della disdetta. Gli apparecchi, infatti, non vengono acquistati dagli utenti, bensì noleggiati o forniti in comodato d’uso gratuito per tutta la durata del contratto. Chiaramente tutti i dispositivi sono protetti da garanzia, la quale copre i difetti di fabbricazione e rimane attiva per tutta la durata del contratto.
Al momento della disdetta, dunque, i dispositivi devono essere restituiti in ottime condizioni all’azienda, entro il termine di 30 giorni. Qualora si accumulassero giorni di ritardo, dovrai corrispondere una penale di 12 euro per ogni giorno di ritardo, mentre nel caso in cui il materiale risultasse danneggiato o compromesso e la responsabilità del danno fosse imputabile a te, dovresti ripagare il dispositivo all’azienda.
Recesso Eolo: come inviare reclami e segnalazioni
Qualora la compagnia tardasse a disattivare il servizio o ti addebitasse costi non dovuti, ti consigliamo di effettuare una pronta segnalazione al servizio clienti tramite l’Area riservata presente sul sito ufficiale www.eolo.it.
In tutti questi casi Eolo provvede a compiere tutte le verifiche del caso (si concede fino a 45 giorni dalla ricezione della segnalazione da parte del cliente). In caso di accertamento positivo del disservizio, Eolo si impegna non solo a risolvere il problema, ma in taluni casi anche a riconoscerti un indennizzo in fattura.
Se hai inviato un reclamo relativamente al servizio Eolo Adsl ma nei seguenti 30 giorni non ricevi risposta alcuna, oppure ne ricevi una che trovi insoddisfacente, puoi rivolgerti al CoReCom e tentare di far valere i tuoi diritti tramite il servizio di Conciliazione.
Foto
Free-Photos su Pixabay