Piratinviaggio e la formula geniale per viaggiare low cost

Se ti piace viaggiare spendendo poco, se preferisci il web alle agenzie di viaggio, se non sei nato con la camicia, ma con la valigia in mano e non ti spaventa prepararla in pochi minuti, allora molto probabilmente Piratinviaggio è il sito da aggiungere alla lista dei preferiti del tuo browser. Che cos’è? Iniziamo a dirti cosa non è: Piratinviaggio non è un sito di prenotazione di hotel, non è un sito di prenotazione voli, non rientra nella categoria dei gruppi di acquisto (tipo Groupon viaggi per intenderci), ma ti fa risparmiare cifre consistenti, mandandoti in vacanza con pochi euro e senza rinunciare alla sicurezza. Ti stai chiedendo come sia possibile? Te lo spiegheremo in questo articolo.

Piratinviaggio: come nasce e cosa diventa

Piratinviaggio è un portale che nasce dalla volontà di condividere offerte speciali ed esperienze di viaggio, ispirazione e risparmio al tempo stesso. Tutto comincia nel 2011 quando Igor Simonow, studente appassionato di viaggi extra low cost, apre il blog tedesco Urlaubspiraten.de, con l’obiettivo di raccontare e condividere con gli altri membri della community virtuale le sue esperienze da viaggiatore. Inizialmente il blog è una piccola realtà, orientata ad una nicchia di persone, piuttosto che ai viaggiatori di tutto il mondo; ciò nonostante gli iscritti aumentano giorno dopo giorno, fino a quando, nel 2012 Igor fonda la società HolidayPirates GmbH con Sebastian Kaatz.

Alla fine del medesimo anno viene inaugurata la pagina italiana Piratinviaggio.it, una realtà pluripremiata come Sito web dell’anno nel 2014, 2015 e 2016 nella categoria Tempo libero e Viaggi. Non solo: Piratinviaggio, insieme a urlaubspiraten.de, è uno dei portali di riferimento in Europa, con una social travel community attiva in Italia, Gran Bretagna e Irlanda, Polonia, Francia, Olanda, Austria, Svizzera, Svezia e Spagna.

Oggi chi c’è dietro Piratinviaggio? Ecco come si descrive l’equipaggio: “Il nostro team è composto da bloggers, specialisti in collegamenti aerei e appassionati di viaggi. Siamo come degli «artigiani» su internet, visto che da noi la ricerca delle offerte speciali avviene soprattutto in modo manuale. Grazie al nostro servizio, voi risparmiate moltissimo lavoro e tempo nell'impegnativa ricerca di offerte di viaggio speciali”.

Piratinviaggio: cosa offre

Piratinviaggio è la bibbia di chi viaggia con un budget piccolo ma sogna in grande. Sul portale, infatti, troverai offerte selezionate a prezzi super convenienti, il tutto senza rinunciare alla qualità. Come sai, Moduli.it nelle sue innumerevoli guide in tema viaggi e vacanze, ti ha sempre messo in guardia dalle offerte “fin troppo convenienti” richiamando la tua attenzione e chiedendoti di avere prudenza, in quanto dietro ad un affare può sempre celarsi una truffa (leggi ad esempio “Offerte vacanze in rete: attenzione ai siti ingannevoli”).

Detto ciò, perché dovremmo consigliarti di visitare Piratinviaggio.it? Opinioni provenienti dagli utenti assicurano che il sito è affidabile al 100%, perché la selezione delle offerte pubblicizzate avviene tramite un’attenta ricerca e una scrupolosa analisi effettuata da veri esperti nel settore. I fondatori della community, infatti, precisano: “Cerchiamo sempre le offerte di viaggio migliori con un occhio indipendente, utilizzando diverse fonti e rendendo note solo le occasioni che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo e che sono vantaggiose per gli utenti”.

In pratica Piratinviaggio.it è il portale che visiti quando hai voglia di una vacanza a prezzi mini, sei disposto a prenotare subito, non hai delle ferree restrizioni né per la data di partenza né per quella di ritorno. Di fatto, non è un sito di prenotazione, ma un portale su cui vengono pubblicate le offerte migliori ai prezzi più convenienti. Spesso le offerte non si limitano ai pacchetti vacanze, ma pubblicizzano anche le riduzioni per viaggi in treno o in autobus.

Visitare il portale è un’ottima idea qualora avessi bisogno di ispirazione o nel caso in cui stessi cercando l’occasione giusta per partire: ecco perché è fondamentale iscriversi alla newsletter: utilissima e versatile, ti permette di ricevere avvisi di viaggi e offerte speciali direttamente sulla casella di posta elettronica. È altrettanto utile scaricare l’applicazione, seguire le pagine social su Facebook, Twitter, Instagram e Google+, oppure iscriversi al servizio informativo tramite Whatsapp.

Piratinviaggio: come funziona

Il funzionamento di Piratinviaggio.it è elementare: in pratica puoi collegarti al sito e osservare da subito le migliori offerte attualmente disponibili. Come potrai notare, le destinazioni sono le più disparate, sia Italiane, sia europee, che extraeuropee. Naviga liberamente alla ricerca della destinazione più adatta alle tue esigenze e quando avrai trovato un’offerta interessante non dovrai far altro che cliccarci sopra e leggerne con estrema attenzione tutti i particolari. Chiaramente il prezzo pubblicizzato è da intendersi per persona, ma solitamente include sia l’hotel sia il costo del trasporto, che nella maggior parte dei casi è un volo aereo.

Ogni offerta pubblicata è attiva per un determinato periodo. Se visiti il sito ad Agosto, per esempio, potrai trovare delle offerte last minute o last second, con partenza anche a 10/15 giorni dalla data di prenotazione, oppure offerte valide a partire da Settembre e valide per tutto il mese. La scheda che descrive l’offerta contiene tutti i link da cliccare per essere reindirizzato al sito sul quale potrai effettuare la procedura di prenotazione e il pagamento.

Se temi di non avere sufficiente esperienza nella acquisto di viaggi online, leggi le nostre guide e le indicazioni per prenotare voli aerei e hotel a prezzi bassi. Qualora, invece, avessi già in mente la destinazione dei tuoi sogni, potresti cliccare sulla voce “Cerca e prenota”. Così se cerchi il pacchetto "Volo + Hotel" non dovrai far altro che indicare l'aeroporto di partenza, quello di destinazione, la durata del viaggio (1 settimana, 10 giorni, ecc.) e il numero di persone. Cliccando sul pulsante verde con la freccia, il software ti restituirà i risultati della ricerca mirata, che vedrai non ti deluderanno. Allo stesso modo potrai cercare soltanto i "voli", gli "hotel", gli "autonoleggio" oppure le "crociere".

Certo, è probabile che tu debba adeguarti in minima parte a ciò che offre il mercato: ad esempio se vuoi goderti la Sicilia per una settimana a meno di 200 euro a persona, dovrai selezionare l’aeroporto di partenza e di arrivo tra quelli che trovi nella scheda dell’offerta. Magari non ci sarà l’aeroporto della tua città e quindi dovrai spostarti di qualche chilometro, magari l'hotel non ha disponibile la camera con vista sul mare, ma se mostri un minimo di flessibilità ed adattabilità vedrai che a quelle offerte non potrai proprio rinunciare.

Stessa cosa anche per il periodo di riferimento: non chiedere le ferie al tuo titolare prima di aver trovato l’offerta che fa per te, in quanto potrebbe partire dalla settimana seguente quella del tuo rientro in ufficio.

Puoi registrarti al portale utilizzando il profilo su Facebook oppure inserendo delle credenziali di accesso, come l’indirizzo di posta elettronica e una password. Una volta creato l’account potrai personalizzarlo a tuo piacimento, aggiungendo informazioni e foto su di te o pubblicando un avviso di viaggio. Questa funzione ti permette di dare forma al tuo viaggio ideale, selezionando la città di partenza e la destinazione o le destinazioni, arricchendo di particolari quel sogno nel cassetto che potrebbe presto diventare realtà.

Aggiornando il tuo avviso permetterai al sistema informatico del portale di utilizzare le informazioni come filtri e inviarti tramite email solo le offerte per le destinazioni che ti interessano. Geniale, no? In questo modo eviterai di perdere tempo “scrollando” proposte che non ti interessano davvero.

Piratinviaggio, sconti e promozioni: da dove vengono?

Date le offerte convenienti, è lecito chiedersi: da dove provengono? Come precedentemente citato, la ricerca in questo caso è artigianale, nel senso che non ci sono strani algoritmi, truffe o raggiri dietro ai prezzi vantaggiosi pubblicizzati su Piratinviaggio, bensì delle analisi indipendenti e trasparenti, tra le offerte presenti sul mercato. Chiaramente, la pluriennale esperienza nel settore aiuta i bloggers a orientarsi tra i mille siti di prenotazione, fino ad individuare i pacchetti realmente vantaggiosi per gli utenti. Questi ultimi, da parte loro, devono però essere rapidi e scaltri, prenotando velocemente le opzioni di viaggio, in quanto potrebbero velocemente scadere o esaurirsi.

Alcune offerte a prezzi stracciati in realtà sono degli “Error Fare”. Non ne hai mai sentito parlare? In pratica si tratta di banali quanto grossolani errori di prezzo nei sistemi di prenotazione delle piattaforme di prenotazione delle compagnie aeree e degli hotel. In questo caso, gli esperti di Piratinvaggio pubblicano l’offerta senza avvertire la compagnia, dando l’opportunità agli utenti di prenotarla a prezzi stracciati.

Se la prenotazione va a buon fine, nella maggior parte dei casi non è possibile annullarla, tuttavia anche nella peggiore delle ipotesi all’utente verrebbe garantito il rimborso totale della somma pagata. Attenzione però: qualora, ad esempio, ti capitasse ti acquistare un volo approfittando di un error fare, ti consigliamo di non procedere alla prenotazione dell’hotel o della casa vacanze fino a quando non riceverai i biglietti elettronici e la conferma di acquisto.

Piratinviaggio è affidabile: eccone le prove

Piratinviaggio Italia è una realtà molto più che conosciuta, ma addirittura estremamente apprezzata e seguita. Per gli utenti e gli appassionati di viaggi low cost, last minute e con formula roulette, Piratinviaggio è praticamente un punto di riferimento, da visitare ogni qual volta il richiamo all’avventura torna a farsi sentire.

Puoi constatare il livello di serietà del portale e l’attendibilità delle offerte segnalate leggendo le recensioni e le opinioni che moltissimi utenti (alcuni sono semplici viaggiatori, altri sono travel blogger per diletto o di professione) hanno pubblicato in rete, sui loro blog, sui social o sui portali che si occupano di feedback. La notorietà del portale, ad oggi, non può essere messa in discussione: sono più di 8 milioni e mezzo le persone che seguono la pagina Facebook, in attesa di nuove offerte imperdibili, e migliaia gli utenti che partono ogni giorno per un viaggio prenotato grazie alle soffiate di Piratinviaggio.

La soddisfazione di chi visita il portale e lo utilizza costantemente per prenotare le proprie vacanze è tale da averlo preferito al colosso Booking.com. Cosa vuol dire in soldoni? Semplice, gli italiani lo hanno votato come miglior sito di prenotazione online agli Italia Travel Awards, che di fatto è il più importante riconoscimento a livello nazionale nel settore viaggi e turismo.

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio