In quali occasioni e con quali modalità si può inviare un reclamo Trenitalia

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In caso di disservizi da parte di Trenitalia, puoi far sentire la tua voce e comunicare al Servizio Assistenza l’inconveniente in cui ti sei imbattuto, prima, durante, o dopo il viaggio. Perché la segnalazione possa essere presa in esame, tuttavia, occorre aprire una procedura di reclamo Trenitalia. Nel testo che segue troverai tutte le informazioni utili su questo tema: in che modo puoi reclamare , dove e come reperire la modulistica da utilizzare, quali sono i call center da contattare in caso di necessità e cosa fare nel caso in cui al reclamo Trenitalia non segua alcuna risposta.

Reclami Trenitalia: per quali motivi

I motivi per i quali è possibile esporre un reclamo nei confronti della compagnia di trasporti ferroviaria sono tanti:

  • mancato rimborso per ritardo o cancellazione del treno;
  • furto o danneggiamento di bagaglio;
  • malfunzionamento del condizionatore;
  • servizi igienici in pessimo stato;
  • presenza di rifiuti e cattivo odore nelle carrozze;
  • malfunzionamento della cassa automatica;
  • non funzionamento della macchina obliteratrice presente in stazione (da cui ne è derivata una multa);
  • comportamento maleducato e provocatorio del controllore;
  • assenza di servizi per disabili in stazione;
  • ecc.

Come fare un reclamo alle Ferrovie dello Stato

Per un reclamo scritto Trenitalia puoi utilizzare i moduli che la compagnia mette a disposizione presso le biglietterie e gli Uffici Assistenza alla clientela situati presso le principali stazioni italiane.

Se non ti trovi nei pressi di una grande stazione, però, puoi utilizzare la modulistica offerta da Moduli.it. Su questo portale troverai il modulo reclamo Trenitalia che puoi facilmente adattare alla più disparate esigenze.

Posso utilizzare il modulo di reclamo anche in caso di ritardo del treno?

No. Più precisamente se la segnalazione riguarda

  • il ritardo o la cancellazione di una corsa oppure
  • disservizi per i quali Trenitalia prevede la concessione di un rimborso, di un bonus o di un indennizzo

ti consigliamo di non utilizzare questa lettera di reclamo Trenitalia perché rischieresti soltanto di ritardare i tempi di definizione della controversia.

Per questo genere di richieste, infatti, Trenitalia prevede apposite procedure gestite da specifici uffici.

Così se

Come inoltrare reclamo a Trenitalia

Ci sono molti modi per inviare reclami a Trenitalia. In particolare la compagnia ha predisposto diversi canali dedicati all’Assistenza dei passeggeri e alla ricezione di eventuali segnalazioni:

  • spedizione tramite raccomandata con avviso di ricevimento
  • biglietterie Trenitalia e uffici Assistenza alla Clientela
  • canale telematico
  • call center

Reclamo Trenitalia: spedizione tramite raccomandata

Il modulo reclamo Trenitalia, debitamente compilalo in ogni sua parte, e gli allegati (fotocopia documento di riconoscimento, titolo di viaggio, fotografie, ecc.) vanno spediti a:

Trenitalia S.p.A
Divisione Passeggeri o Vendita e Costumer Care o Customer Care e Servizi di Sala Operativa

Piazza della Croce Rossa 1
00161 Roma.

Reclamo Trenitalia: biglietterie e Uffici Assistenza alla Clientela

Le biglietterie Trenitalia e gli uffici Assistenza alla Clientela ubicati presso le stazioni ferroviarie italiane sono tantissimi. Siamo certi che non avrai problemi a trovarne uno in cui poter recapitare la lettera di reclamo di persona.

Tieni presente che il modello in questione contiene in calce una ricevuta per il cliente, in buona sostanza uno spazio in cui l'operatore di sportello deve annotare il tuo nome, la data e l'ora di presentazione del reclamo e il luogo in cui la stessa lettera è stata presentata. Ti consigliamo di farla compilare dall'addetto e di farti rilasciare una fotocopia del lettera.

Reclamo Trenitalia online

Se nessuna delle procedure appena illustrate ti è congeniale, puoi servirti del form disponibile sul sito ufficiale della compagnia: http://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/Reclami/Anagrafica.aspx.

Eventuali segnalazioni o richieste di assistenza relative al programma Cartafreccia devono essere inoltrate mediante questa pagina www.trenitalia.com/tcom/Cartafreccia/Assistenza-ai-soci, mentre per ottenere informazioni circa l’acquisto dei biglietti e il buon esito dei pagamenti online è necessario consultare la FAQ disponnibile su questa pagina: www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/FAQ.

Reclami Trenitalia numero verde

Se preferisci non scrivere, ma parlare telefonicamente con un operatore e tentare di risolvere quanto prima il problema, ti consigliamo di rivolgerti al Call Center di Trenitalia.

Il numero da contattare, per chi chiama dall’Italia è l’89.20.21 (attivo tutti i giorni, 24 ore al giorno), mentre chi chiama dall’estero può contattare il numero +39 06.68475475 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle ore 23:59).

Ricordiamo che ci sono altri numeri a disposizione dei passeggeri:

  • l’800.287515 per ricevere assistenza relativamente al servizio Wi-Fi a bordo treno
  • l’800.906060 o lo 02.323232 per i passeggeri con ridotta mobilità
  • lo 06.3000 per informazioni sull'orario, sulla circolazione dei treni, sui binari di arrivo o partenza, sul cambio prenotazione

Trenitalia reclamo treni regionali

Nel caso in cui il reclamo fosse riferito ad un disservizio subito con un treno regionale, la raccomandata con ricevuta di ritorno potrebbe essere altresì spedita presso la Direzione Regionale Trenitalia. Puoi reperire l’indirizzo dell’ufficio regionale Trenitalia direttamente nella scheda modulo reclamo Trenitalia oppure online, cliccando sulla voce “Trasporto Regionale” presente nella homepage del sito ufficiale www.trenitalia.com e selezionando la tua regione di appartenenza.

Reclamo Trenitalia: cosa accade dopo

Trenitalia si impegna a fornire una risposta entro 1 mese dal giorno in cui ha ricevuto la segnalazione. In caso di necessità Trenitalia può inviare una comunicazione al cliente, nella quale specificare il giorno in cui sarà possibile ottenere una risposta formale al reclamo.

In ogni caso la compagnia di trasporto deve comunicare l’esito del reclamo entro il termine massimo di 3 mesi, che decorrono dalla data in cui ha ricevuto la segnalazione originale da parte del cliente.

Per rispondere Trenitalia utilizzerà la casella di posta elettronica che hai indicato nella lettera di reclamo. Se non l'hai fatto o se preferisci una risposta scritta, riceverai una lettera all'indirizzo di residenza o di domicilio specificati sul modulo.

Cosa fare se Trenitalia non risponde

Se non ricevi alcuna risposta oppure l’esito del reclamo non ti soddisfa, puoi richiedere la procedura di conciliazione paritetica.

Trenitalia e le Associazioni dei consumatori, infatti, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che punta a velocizzare e migliorare la procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie sorte tra i viaggiatori e Trenitalia.

L'Organismo di Conciliazione Paritetica di Trenitalia SpA - Associazioni di Consumatori, è iscritto nell’elenco degli Organismi ADR presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Per conoscere condizioni, termini e modalità di ricorso, ti consigliamo di leggere il posto dedicato alla Conciliazione Trenitalia.

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53134 - Ciro
21/08/2019
Dovevamo partire da genova principe alle 11.20, è arrivato con un ritardo di 25 minuti. Una volta partiti siamo rimasti fermi ad Arquadi per un incidente sulla linea Tortona. Il treno su cui viaggio con mia moglie è l'Eurocity 35140. Desidero essere rimborsato del costo del biglietto riferimento (P N R) kxzvGN.

52109 - Mario
09/05/2018
Ok ma sussistono elementi per fare una conciliazione o reclamo? Io ho pensato di scrivere a mi manda Rai tre per raccontare l'episodio

52101 - Redazione
09/05/2018
Mario, certamente si ma solo dopo aver inoltrato un reclamo formale a Trenitalia e non aver ottenuto risposta oppure non essere rimasto soddisfatto della stessa.

52091 - Paola
08/05/2018
Anche a me è successa una cosa simile ma al posto del cane c'era mio padre a star male... Posso fare qualcosa ?

52089 - Mario
09/05/2018
Possiamo provare comunque una conciliazione?

52087 - Redazione
07/05/2018
Mario, a nostro avviso non ricorrono le condizioni previste dall'articolo 2045 del Codice Civile.

52084 - mario
07/05/2018
Multa trenitalia stato di necessita: in pratica mi si è rotto il cellulare in mezzo alla strada mentre andavo in stazione che mi serviva per tenermi in contatto con la clinica veterinaria che stava operando il mio cane in pericolo di vita. ho dovuto per forza comprarne un altro, non ho fatto in tempo ad arrivare in stazione per fare il biglietto per l'intercity e mi hanno fatto la multa, vorrei sapere se si può ricorrere al sensi dell'art 2045 visto che e un mio diritto sapere se il cane era ancora in vita, cosa mi consiglia di fare?


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