Yoox ufficio reclami

- Ultimo aggiornamento: 20/12/2023
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DOC   (per consegna prodotto difettoso)
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DOC   (per mancata consegna merce)
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Modelli con cui formalizzare un reclamo nei confronti di Yoox nel caso in cui al cliente non venisse recapitata la merce o ricevesse un articolo difettoso.

Cos'è Yoox

Tutti gli amanti della moda e del design conoscono Yoox, il portale perfetto per acquistare i capi più esclusivi del pret-a-porter internazionale e gli oggetti di design più apprezzati dagli intenditori. Yoox fa parte del NET-A-PORTER GROUP, uno dei leader nel mercato degli acquisti di lusso online. Il portale vanta ogni anno milioni di visitatori, un servizio clienti attento e la massima affidabilità.

L’azienda fu una delle prime, agli albori del nuovo millennio, ad intuire che lo shopping online avrebbe cambiato la vita dei consumatori. L’esperienza acquisita negli anni e la continua crescita nel settore permettono oggi all’azienda di venire incontro ad ogni tipo di esigenza manifestata dal cliente, nel pieno rispetto delle norme e dei principi che regolano il settore. 

Problemi Yoox: come comportarsi

Gli inconvenienti a cui può andare incontro il consumatore possono essere diversi: non gli viene recapitato il prodotto, l'articolo presenta dei difetti, il rimborso spettante a seguito della procedura di reso è parziale e via discorrendo.

Di fronte a questi problemi la prima cosa che è verificare che tutto sia stato fatto nel rispetto delle condizioni stabilite da Yoox. Così se il rimborso a seguito della richiesta di reso Yoox non è stato erogato, occorre chiedersi - prima di formalizzare un reclamo - se:

  • la richiesta è stata presentata entro 100 giorni dal ricevimento dei prodotti;
  • la merce risulta essere stata utilizzata, indossata, lavata o danneggiata;
  • l'articolo risulta privo del proprio cartellino o del sigillo monouso;
  • l'oggetto di reso non è stato restituito nella confezione originale;
  • la merce è stata consegnata al corriere oltre i 14 giorni dalla data in cui è stato comunicato a Yoox la decisione di recedere dal contratto.
Ad ogni modo per qualsiasi problema che dovesse manifestarsi, il consiglio è di consultare la sezione che Yoox riserva al Customer Care (www.yoox.com/it/customercare)

Qui è possibile ottenere informazioni di dettaglio su svariati ambiti: resi e rimborsi, pagamento, spedizioni, ecc. Se le informazioni non fossero sufficienti a chiarire il problema, il cliente può interfacciarsi con il Servizio Assistenza. Queste le modalità:

  • form-web disponibile all'indirizzo www.yoox.com/it/customercare/contact-us;
  • telefono 800 593888 (il servizio è attivo dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 21);
  • Messenger (https://m.me/yoox.it)
  • Chat (il servizio è attivo dal Lun al Ven dalle 9 alle 21 e il Sab e Dom dalle 9 alle 16).

Ricordiamo che per ricevere assistenza sugli articoli venduti dai partner Yoox, occorre contattare direttamente questi ultimi tramite la sezione "Vedi il tuo ordine".

Reclami Yoox: come presentarli

Se neppure il confronto l'operatore del Servizio Clienti Yoox dovesse produrre i risultati sperati, non resterebbe che formalizzare un reclamo scritto. In questa scheda sono disponibili due fac simili, rispettivamente per consegna prodotto difettoso e per mancata consegna merce.

Il modulo reclamo Yoox, debitamente compilato e sottoscritto, va spedito a mezzo raccomandata all'indirizzo

YOOX Net a Porter Group S.p.A.
sede legale via Morimodo, 17 
20143 - Milano.

Se il cliente non riceve alcuna risposta, oppure l’esito del reclamo si rivela insoddisfacente, può tentare la risoluzione della controversia mediante lo strumento di conciliazione istituzionale RisolviOnline, gestito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano (www.risolvionline.com).

In alternativa, il cliente può servirsi della Piattaforma ODR per la risoluzione extragiudiziale delle controversie. Questo portale è gestito dalla Commissione Europea, con il proposito di tutelare i diritti di tutti i consumatori che, facendo acquisti online, potrebbero aver bisogno di un intervento di mediazione per risolvere eventuali dispute. L’indirizzo a cui collegarsi per intraprendere la procedura è http://ec.europa.eu/odr.

Tags:  reso acquisti online

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