Contratto b&b: modello editabile

Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Il fac simile contratto locazione ad uso bed and breakfast predisposto da Unioncamere e disponibile in 4 lingue (italiano, inglese, francese e tedesco), serve a regolare i rapporti tra la struttura ricettiva e il cliente.

Cos'è il bed and breakfast

"Bed and Breakfast" (abbreviato in B&B) significa letteralmente "letto e prima colazione". Si tratta, in pratica, di un'attività turistico ricettiva gestita da privati che, attraverso un'organizzazione di tipo familiare, utilizzano parte della propria abitazione fornendo un servizio saltuario di pernottamento e prima colazione.

Il Bed and Breakfast è la soluzione ideale per sfruttare al meglio una parte dell'abitazione ed ottenere redditi interessanti, senza impegnarsi in onerosi contratti di affitto e rimanendo liberi da ogni vincolo. I Bed and Breakfast in Italia sono regolati da leggi regionali. Una caratteristica comune è essere proprietari, o avere ad altro titolo la disponibilità dell'unità mobiliare oggetto dell'intervento. In caso l'attività sia esercitata in unità condominiale occorre l'approvazione dell'assemblea dei condomini.

Il Bed and Breakfast può essere esercitato da privati in forma non professionale (quindi non necessita dell'iscrizione al registro imprese) o in forma imprenditoriale (serve apertura partita IVA).

I locali devono possedere i requisiti igienico-sanitari previsti dal regolamento edilizio comunale e dal regolamento d’igiene, nonché rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza e di somministrazione di cibi e bevande.

Segnaliamo che dal nostro portale è possibile scaricare un fac simile di 

Contratto bed and breakfast

Come detto il contratto di alloggio bed & breakfast predisposto da Unioncamere, l'Unione italiana delle Camere di commercio industria e artigianato, è un modello contrattuale, disponibile in 4 lingue, che regola i rapporti fra la struttura ricettiva e il cliente.

Attraverso questo modello la struttura ricettiva conferma la disponibilità di una o più camere per il periodo richiesto dal cliente e al prezzo indicato sul sito o comunicato telefonicamente.

Per l’accettazione della prenotazione è richiesto all’ospite di inviare una comunicazione di accettazione dell’offerta della camera via fax o via e-mail ai recapiti forniti dal B&B, unitamente alla ricevuta di pagamento di un acconto a titolo di caparra confirmatoria.

In caso di mancato arrivo del cliente senza preavviso, il B&B tratterrà l’importo versato a titolo di caparra confirmatoria, fatto salvo l’eventuale maggior danno patito dalla struttura.

Se invece è il B&B che per qualche ragione non è in grado di fornire i servizi di alloggio confermati, il cliente ha diritto alla restituzione del doppio della caparra versata, fatto salvo il maggior danno, qualora egli non accetti di essere ricollocato presso una struttura ricettiva limitrofa di uguale o superiore categoria. In caso di ricollocamento, le spese per il trasferimento ad altra struttura e l’eventuale differenza di prezzo della stessa sono a carico del B&B che non è stato in grado di fornire i servizi confermati.

Il contratto di ben and breakfast deve specificare l’ora del giorno di arrivo in cui la camera viene messa a disposizione del cliente e l’ora del giorno di partenza in cui il cliente deve liberare la stessa.

Alla partenza, il cliente sarà tenuto al pagamento del saldo per l’intero periodo pattuito inizialmente, qualora non siano intervenuti diversi e successivi accordi tra le parti.

Per eventuali controversie nascenti dal contratto le parti potranno affidarsi al servizio di conciliazione offerto dalla Camera di Commercio oppure adire direttamente l’Autorità giudiziaria ordinaria. In questo caso il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del cliente-consumatore.

Per quanto non espressamente pattuito, il presente contratto è regolamentato dalle disposizioni del Codice civile sui contratti in generale.

All'arrivo l'host può consegnare all'ospite questa

L'ospite, invece, al suo rientro a casa può inviare all'host una richiesta di rimborso b&b per disservizi riscontrati durante il soggiorno, oppure una personalissima lettera di ringraziamento per ospitalità.

Per consludere segnaliamo alcuni esempi di rcensioni sul b&b.

Tags:  casa vacanze locazione affitto vacanze

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità