Certificato medico per invalidità civile

Formati
PDF   Certificato medico invalidità AP68
PDF   Tabelle invalidità
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modello di certificato che il medico redige e trasmette telematicamente all'Inps al fine di consentire al paziente il riconoscimento (o l'aggravamento) dell'invalidità civile.

Certificato medico per invalidità civile

Cominciamo col dire che possono ottenere il riconoscimento dell’invalidità civile le persone affette da una minorazione di tipo fisico, psichico o sensoriale, con una riduzione per­manente della capacità lavorativa pari come minimo al 33%. Anche il minorenne con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni della propria età può ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile.

E' importante che queste invalidità non siano correlate a cause di lavoro, di servizio e di guerra. L'invalidità civile, inoltre, non riguarda i ciechi e i sordi.

Oltre ai cittadini comunitari possono ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile anche i rifugiati, gli stranieri di Paesi extra Ue con permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo e gli stranieri regolarmente soggior­nanti, titolari del permesso di soggiorno di almeno 1 anno.

Ma qual è la procedura per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile?

La persona interessata deve recarsi dal proprio medico curante munito di tutta la documentazione sanitaria in proprio possesso. Il medico di base redige il certificato medico per invalidità civile, specificando se sussistono i presupposti per l'accompagnamento, e lo trasmette telematicamente all'Inps. Contestualmente rilascia al proprio paziente la ricevuta di invio e la copia del certificato medico timbrata e firmata.

A questo punto il paziente ha 90 giorni a disposizione per presentare telematicamente all'Inps la domanda di riconoscimento dell'invalidità civile, allegando il relativo certificato medico. Può agire da solo (a tal fine deve disporre di Spid, CIE e CNS) oppure rivolgersi ad un patronato.

Ricevuta la domanda, la Commissione medica convoca la persona (per i malati oncologici la convocazione viene effettuata entro 15 giorni dall’invio della domanda) e al termine della visita medica di accertamento redige un verbale

Chiaramente nel caso in cui la persona non ci trovasse d'accordo con la valutazione della Commissione per il riconoscimento dell'invalidità civile, potrebbe opporsi e presentare ricorso. Questo il

Sulla base del grado di invalidità che gli sarà riconosciuto, la persona potrà accedere ai benefici previsti dalla legge: 

  • prestazioni protesiche e ortopediche;
  • iscrizione nelle liste speciali per il collocamento mirato;
  • esenzione dal ticket;
  • assegno mensile;
  • pensione di inabilità;
  • indennità di accompagnamento;
  • indennità di frequenza;
  • assegno sociale.

Per ricevere le prestazioni economiche, la persona interessata dovrà compilare e trasmettere all'Inps, sempre in via telematica, il 

Anche per questo aspetto si può chiedere eventualmente supporto al patronato.

Se dopo aver ottenuto il riconoscimento dell'invalidità civile, si verificasse un peggioramento delle condizioni della persona, questa potrebbe presentare domanda di aggravamento (l'iter è lo stesso).

Tags:  invalidità

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità