Come annullare l’ordine su Just Eat

Aver fame ma non aver voglia di cucinare è un binomio che sicuramente avrai sperimentato almeno una volta nella vita. Per questo c’è Just Eat: un servizio digitale che ti permette di ordinare online dai menù dei ristoranti e ricevere la cena a domicilio, ovunque ti trovi. Si scarica l’app, si scelgono le pietanze, si paga con Paypal, carta di credito o eventualmente in contanti alla consegna, si attende il tempo necessario per il recapito direttamente a casa da parte del fattorino e finalmente si gusta il proprio pasto. Comodo, pratico, veloce. Qualora, però, volessi annullare ordine Just Eat in che modo potresti procedere? Analizzando le Condizioni di utilizzo del servizio lo abbiamo scoperto ed è ora che lo sappia anche tu. Non perdiamo tempo e vediamo come fare.

Just Eat: cos'è e come funziona

Just Eat non è altro che un servizio di consegna pasti a domicilio. Agisce come intermediario tra il ristoratore e i clienti. Ha sede a Londra e opera in 15 paesi nel mondo, tra cui l'Italia. Quello dei servizi online di food delivery è un fenomeno in crescita esponenziale, tanto che sul mercato sono progressivamente comparsi altri competitor come Foodora, Deliveroo e Glovo.

Il funzionamento di Just Eat è davvero semplice: basta inserire l'indirizzo di consegna nell'apposito spazio, premere il pulsante "Trova i ristoranti" e ricevere la lista dei locali più vicini al proprio indirizzo. A questo punto è possibile restringere la ricerca per "tipo di cucina" (americana, cinese, giapponese, pizza, ecc.), selezionare le "offerte speciali", i locali a 5 stelle o quelli con consegna gratuita e così via. Accanto ad ogni locale viene indicato il costo per la consegna e l'importo minimo dell'ordine. Scelto il locale e visionato il menù, non resta che procedere con l'ordinativo e pagare. Chiaramente priva occorre registrarsi.

La consegna normalmente viene effettuata direttamente dal personale del ristorante, anche se in talune città Just Eat ha messo a disposizione una squadra di propri corrieri. 

Chi non volesse utilizzare il browser del proprio pc, potrebbe servirsi dell'apposita App disponibile per utenti iOS e Android.

Compilare e annullare ordine su Just Eat

Come detto per compilare l’ordine su Just Eat (www.justeat.it) occorre selezionare i prodotti dal menu del ristorante e compilare il form con le indicazioni richieste, poi cliccare sul pulsante "Paga ora" o "Procedi al pagamento". Per evitare seccature ti consigliamo di controllare con attenzione tutte le informazioni relative all’ordine e alla sua consegna. Tieni in considerazione eventuali costi di consegna e ricorda di rispettare l’importo minimo dell’ordine consentito dal ristorante. Se ad esempio l’importo minimo di spesa è di 20.00 euro, ma l’ordine da evadere è di 15,00 euro probabilmente questo verrà annullato automaticamente. Meglio scegliere un ristorante con meno restrizioni, che meglio si adatta al tuo budget di spesa.

Dopo aver effettuato il pagamento, il contratto di vendita con il ristorante si considererà concluso, perciò non sarà più possibile correggere eventuali errori o recedere dall'ordine. Secondo l’articolo 59 del Codice del Consumo l’annullamento dell’ordine e il rimborso della somma spesa non sono opzioni da considerare poiché in questo caso i beni oggetto del contratto sono prodotti lavorati su ordinazione e soggetti a rapido deterioramento.

Come provare a modificare o annullare un ordine Just Eat

Nonostante quanto stabilito dall’articolo 4.2 delle Condizioni economiche e contrattuali del sito Just Eat si può provare ad intervenire sull’ordine contattando tempestivamente il Servizio Clienti, che a sua volta avviserà il ristorante comunicandogli la modifica sull’ordine o la richiesta di annullamento dello stesso. Naturalmente non c’è alcun tipo di obbligo o di assicurazione riguardo a tale possibilità. Non è detto che il Servizio Clienti sarà in grado di contattare il ristorante, né tantomeno che quest’ultimo asseconderà le richieste di modifica o annullamento dell'ordine.

Come contattare il Servizio Clienti di Just Eat

L’articolo 6.1 delle Condizioni Economiche e contrattuali di Just Eat è dedicato al Servizio Clienti disponibile per tutti gli utenti del portale. Fornire assistenza a te o a qualunque altra persona che abbia dubbi o problemi nell’elaborazione dell’ordine e nella consegna dello stesso è uno degli obiettivi primari di Just Eat. Per entrare in contatto con gli operatori del Servizio Clienti occorre aprire l’applicazione e cliccare sull’icona del menù che trovi in alto a destra, dunque cliccare sul pulsante "Serve aiuto?" o "Aiuto". Si aprirà una pagina nella quale ti verranno proposte una serie di domande ricorrenti tra gli utenti; più in basso due pulsanti blu ti permetteranno di inviare una email direttamente dall’app o di entrare in chat con un operatore, di modo da intervenire in brevissimo tempo sull’ordine.

Rifiuto di esecuzione degli ordini da parte del ristorante

Cosa succede, invece, se il ristorante decide di annullare l’ordine Just Eat contro la tua volontà? Come abbiamo accennato all’inizio di questo testo può essere anche il ristorante ad annullare l’ordine. In tal senso Just Eat non può fare molto, in quanto, secondo l’articolo 4.4 delle Condizioni economiche e contrattuali, il servizio offerto dall’app si limita a ricevere gli ordini e trasmetterli ai ristoranti, notificando tramite email al cliente che le comande sono state ricevute e sono in corso di elaborazione.

L’avvenuta conclusione del contratto di vendita di prodotti con un ristorante non implica necessariamente che i prodotti ordinati saranno consegnati. La consegna dell’ordine non rientra tra le responsabilità di Just Eat, benché la società incoraggi tutti i ristoranti per i quali opera come mandatario ad eseguire gli ordini comunicando tempestivamente eventuali rifiuti. Se, ad esempio, il ristorante è oberato di lavoro o ci sono delle condizioni atmosferiche che rendono impossibile la consegna, l’ordine può essere annullato. In quel caso il pagamento che hai già effettuato in relazione all'ordine ti sarà restituito. Nello specifico, la banca o la società che ha emesso la carta si limita a non effettuare il trasferimento dei fondi, procedendo a rendere nuovamente disponibile sulla carta l’importo dell’ordine. Questo procedimento può richiedere fino a 10 giorni lavorativi, tuttavia le tempistiche non sono dipese da Just Eat ma semplicemente dalla banca o dall’istituto che ha emesso la carta.

Come lasciare recensione Just Eat

Se il servizio ricevuto non ti ha soddisfatto puoi comunicarlo pubblicamente effettuando una valutazione, inviando un commento o scrivendo una recensione sull’app di Just Eat. Se ne possono trovare tante per ciascuna attività e ti consigliamo di spendere anche solo un minuto per consultarle prima di effettuare l’ordine: i feedback degli utenti sono estremamente preziosi per valutare gli standard qualitativi di un certo locale e valutarne efficienza ed affidabilità.

Come reclamare nei confronti del ristorante

Qualora non fossi soddisfatto del servizio offerto dal ristorante (le porzioni o le pietanze non corrispondono a quelle ordinate, il cibo è immangiabile, è arrivato freddo o si è deteriorato a causa del cattivo confezionamento, ecc.) potresti reclamare direttamente nei confronti del ristorante chiedendo un rimborso, una riduzione proporzionale del prezzo o qualsiasi altra forma di indennizzo.

Se il ristorante fa orecchie da mercante o fai davvero fatica a interfacciarti con il personale, puoi rivolgerti al Servizio Clienti Just Eat osservando le indicazioni illustrate qui sopra entro 48 ore dall'inoltro dell'ordine. Gli operatori in questo caso tenteranno di contattare il ristorante al posto tuo e trovare una mediazione. Ricorda, però, che Just Eat non è responsabile e non può in alcun modo procedere autonomamente a indennizzi e risarcimenti, poiché il contratto per la fornitura e l'acquisto di prodotti viene stipulato tra te e il ristorante che hai scelto.

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50110 - Redazione
29/08/2017

Pamela, l’art. 4 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) stabilisce che “la dichiarazione di chi non sa o non può firmare è raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante. Il pubblico ufficiale attesta che la dichiarazione è stata a lui resa dall'interessato in presenza di un impedimento a sottoscrivere”. Tradotto significa che in presenza di impedimenti nella sottoscrizione di una lettera o di un contratto dovuti a menomazioni fisiche o analfabetismo, la dichiarazione dovrà essere validata da un pubblico ufficiale, intendendosi come tale: console, notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal sindaco, funzionari degli istituti previdenziali etc.



50099 - Pamela
28/08/2017
Buonasera, vorrei un'informazione riguardo l'impossibilità di firmare a causa di un'invalidita' fisica. Se la persona in questione volesse far redigere una procura a vendere da un notaio, ma purtroppo non può sottoscriverla perché il tremore e la debolezza della mano destra glielo impediscono, il notaio come può rendere valida la procura???? Deve richiedere un certificato medico al mandante???? Vi ringrazio per l'attenzione. Saluti. Pamela


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