Fac simile di contestazione utilizzo immagini: modello editabile

- Ultimo aggiornamento: 27/10/2021
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

La lettera di diffida uso immagini in formato editabile è un fac simile con cui è possibile contestare l'uso indebito di proprie immagini fotografiche. In particolare attraverso il modello è possibile richiedere la rimozione della foto dal sito internet o dalle pagine social, oltre che la corresponsione di un indennizzo per violazione del diritto d'autore.

Come proteggere un'immagine

Quello dell'uso improprio di immagini fotografiche rappresenta una problematica estremamente attuale, letteralmente esploso con il passaggio alle foto digitali e con la crescente diffusione di internet. Riprodurre immagini fotografiche su un qualsiasi mezzo di diffusione senza averne preventivamente ottenuta l’autorizzazione dall’autore e detentore dei diritti di sfruttamento economico, costituisce in base alla normativa vigente un illecito.

A tal proposito, la legge n° 633 del 22 aprile 1941 stabilisce che ritratti, fotografie, video coperti da diritti d’autore e non possono essere condivisi, pubblicati o messi in vendita senza il consenso esplicito dell’interessato, a meno che la divulgazione non sia giustificata da scopi scientifici, didattici, culturali, legati alla sicurezza nazionale o necessità di giustizia.

Dunque la prima cosa da fare se si dispone di un sito/blog che raccoglie delle proprie foto è quello di pubblicare un disclaimer copyright.

Chiaramente scandagliare l'universo Internet per verificare se qualcuno spaccia per proprie fotografie scattate da noi non è così semplice e comunque richiede del tempo. Per questo motivo potrebbe valere la pena fare un minimo di attività di prevenzione, ad esempio proteggendo le foto attraverso il cosiddetto watermark, una sorta di timbro semitrasparente da applicarci sopra. Si tratta in particolare di un marchio digitale che identifica l'autore di un file video, audio o di un'immagine, mediante un'invisibile sequenza di bit - detta chiave (key) - contenente le informazioni sul copyright.

Per applicare il watermark alle proprie immagini si possono utilizzare i comuni programmi di fotoritocco, come Lightroom, Photoshop, Pixlr o PicMonkey. In alternativa si può pensare di aggiungere informazioni sul copyright direttamente con la macchina fotografica.

Un modo per salvaguardare in maniera più completa ed efficace le proprie immagini, consiste nell'utilizzare Digimarc, un servizio online a pagamento che permette di aggiungere alla foto un watermark digitale che non può essere in alcun modo rimosso o modificato.

Un'altra possibilità per tutelarsi contro possibili violazioni dei diritti d’autore, consiste nel pubblicare una risoluzione inferiore della propria foto e impostare una preferenza per controllare chi può visualizzare la versione originale.

Altro accorgimento può essere quello di disabilitare la funzione del click+tasto destro / salva immagine. E' vero questa soluzione potrebbe essere facilmente aggirata attraverso uno screenshot della schermata, ma la foto che se ne ricaverebbe in questo caso avrebbe sicuramente una bassa risoluzione.

Come comportarsi in caso di violazione del diritto d'autore

Se ti accorgi che una foto da te scattata figura in un blog o in una pagina Facebook a tua insaputa e senza neppure citare il nome dell’autore, ti consigliamo di:

  • agire tempestivamente per tutelare il materiale coperto dal diritto d’autore. Per prima cosa procurati una prova della pubblicazione indebita, ad esempio operando un back up e una ripresa video delle pagine, raccogliendo testimonianze, ecc.;
  • dopo aver raccolto tutte le prove utili, invia all’utilizzatore della tua foto una lettera con cui sostanzialmente chiedi l’immediata rimozione dell’immagine e la corresponsione di un indennizzo dovuto alla violazione del diritto d'autore. Un fac simile è disponibile in questa scheda.

Diritti d'autore e diritti connessi all'utilizzo delle immagini

Ricorda che le immagini che ti ritraggono, anche se non sono coperte da diritti d’autore e copyright, necessitano di un consenso scritto per poter essere utilizzate e mostrate al pubblico o sui mezzi di comunicazione di massa. A questo proposito il fotografo o l’operatore che acquisisce le immagini deve far firmare al soggetto ritratto questo

in cui riportare luogo e data in cui sono stati effettuati gli scatti o le riprese video.

Tags:  copyright

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità