Lettera reclamo assicurazione

Descrizione

Fac simile con cui un assicurato può sporgere un reclamo nei confronti della propria compagnia assicurativa.

Nella lettera reclamo assicurazione è innanzitutto fondamentale indicare gli estremi della polizza e/o del sinistro. Quindi occorre specificare la tipologia di prodotto assicurativo, ad esempio se si tratta di una assicurazione contro infortuni e malattia, di un'assicurazione auto, di una polizza vita, di una polizza caso morte, di una assicurazione sulla previdenza e sui risparmi, di una polizza casa multirischio (furto, incendio, perdita d'acqua, ecc.) e così via. Infine indicare il nominativo dell'assicurato, contraente e beneficiario.

A tal proposito ricordiamo che il contraente è colui che sottoscrive il contratto di assicurazione e si assume l’obbligo di pagarne il premio. L’assicurato, invece, è colui che gode della protezione offerta dalla polizza assicurativa. Contraente e assicurato non sono necessariamente la stessa persona. Esiste anche una terza figura che è quella del beneficiario, ossia il soggetto a cui spetta effettivamente la prestazione assicurativa al verificarsi dell'evento definito dalla polizza. Nel ramo danni beneficiario e assicurato coincidono, nel ramo vita - invece - le tre figure possono coincidere come anche essere distinte tra loro.

Sempre nella lettera reclamo assicurazione occorre indicare il nome, cognome, residenza/domicilio, recapito telefonico ed e-mail di colui che propone il reclamo, sia che si tratti del soggetto direttamente interessato sia che si tratti di soggetto che agisce su incarico del reclamante.

Infine specificare il motivo del reclamo ossia la condotta o il servizio oggetto di lamentela e tutte le circostanze utili per la valutazione. Nel merito il reclamo può riferirsi a questioni che possono riguardare l'attribuzione di responsabilità nei sinistri, la quantificazione dei risarcimenti, l'ammontare dell'indennizzo o più in generale la mancata osservanza delle disposizioni del Codice delle assicurazioni, delle relative norme di attuazione nonché delle norme sulla commercializzazione a distanza dei prodotti assicurativi.

E’ molto importante, infine, indicare nella lettera il contenuto della richiesta che si fa alla compagnia e le eventuali argomentazioni a sostegno della stessa.

La lettera reclamo assicurazione va inoltrata all’apposito ufficio della compagnia. L'indirizzo, il numero di fax ed eventualmente la PEC sono desumibili dalla nota informativa precontrattuale o accedendo al sito internet dell’impresa di assicurazione oppure al sito ufficiale IVASS (www.ivass.it). In quest'ultimo caso occorre cliccare sulla voce "Per i consumatori" posta in alto a sinistra dell'home page, quindi sul pulsante "Reclami": nella pagina che segue sono contenuti i link agli Uffici Reclami delle imprese italiane e delle imprese estere.

Allegare alla lettera reclamo assicurazione ogni documentazione utile a valutare la condotta o il servizio oggetto di lamentela.

Per ulteriori dettagli, si rinvia alla lettura dell'articolo "Come presentare un reclamo alla compagnia assicurativa e all'IVASS".

Tags:  risoluzione controversie rc auto assicurazione auto

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