Come effettuare la richiesta Pin Inps in modo corretto

richiesta pin inps, richiesta pin inps online

Qualunque cittadino voglia fruire dei servizi online offerti dall'Inps non deve far altro che richiedere un PIN (Personal Identification Number). Si tratta di un codice identificativo personale che consente, ad esempio, di prendere visione della propria posizione previdenziale, ma anche di accedere a tutta una serie di prestazioni: dagli assegni familiari al bonus bebè, dall'assegno sociale all'indennità di disoccupazione, dal riconoscimento dell'invalidità civile al congedo matrimoniale e via discorrendo. Il tutto direttamente dal prorpio computer, dunque con un notevole risparmio di tempo e soldi. In questo articolo spiegheremo l'utilità e le caratteristiche di questo particolare codice personale, ma soprattutto le modalità con le quali effettuare la richiesta Pin Inps oppure ottenerne il ripristino in caso di smarrimento o di revoca.

Richiesta Pin Inps cosa serve

Come abbiamo già anticipato, grazie al Pin Inps è possibile svolgere molte operazioni comodamente da casa, senza doversi più recare personalmente nelle sedi Inps ed affrontare lunghe file, risparmiando così tempo e fatica. In tale direzione l'Istituto ha disposto, sul proprio sito ufficiale, diverse sezioni dedicate ai servizi che è possibile svolgere direttamente online, in maniera sicura, pratica e veloce: dalla domanda di disoccupazione a quella per l'assegno di maternità, dalla richiesta degli assegni familiari alla visione dell'estratto conto contributivo, dalla domanda sul bonus mamma a quella sul bonus bebè.

C'è da dire comunque che per la stragrande maggioranza delle prestazioni offerte dall'Inps, la domanda può essere presentata solo online. E chi non ha fatto e non intende fare la richiesta Pin Inps? In questo caso le soluzioni a disposizione del cittadino sono sostanzialmente due:

  1. entrare in possesso di un'identità SPID (Sistema pubblico d'identità digitale) o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  2. agire per il tramite di un Caf, Patronato, associazione di categoria o intermediari abilitati e autorizzati all'invio delle domande Inps per via telematica (commercialisti, consulenti del lavoro, ecc.).

La cosa interessante è che il Pin Inps consente l’accesso ai servizi online in funzione delle caratteristiche anagrafiche dell’utente e degli altri dati presenti nel database. Questo significa che nel momento in cui l'utente inserisce i propri parametri di accesso, il sistema gli prospetta in maniera automatica quei servizi che sono in linea con il suo profilo e non altri. Così un lavoratore autonomo, una volta loggato, non potrà accedere alla domanda per l'indennità di disoccupazione, così come un pensionato non potrà visualizzare i servizi dedicati ai parasubordinati e liberi professionisti, come pure un iscritto alla gestione separata non potrà accedere ai servizi riservati agli iscritti alla gestione dipendenti pubblici. In definitiva grazie a questo sistema di riconoscimento, ogni utente può usufruire dei servizi a lui dedicati.

Esistono due tipi di Pin: uno ordinario e l'altro dispositivo. Il Pin Inps ordinario serve fondamentalmente per consultare determinate informazioni che ci riguardano, come i dati relativi alla propria posizione contributiva o alla propria pensione. Ma se si vuole richiedere all'Inps una specifica prestazione, come ad esempio la Naspi o gli assegni familiari, è necessario disporre del Pin Inps dispositivo. Ciò al fine di garantire certezza e sicurezza sull'identità del richiedente.

Se per una determinata prestazione la scadenza è ormai prossima, il cittadino che non vuole precludersi questa opportunità può comunque inoltrare la domanda con il solo Pin ordinario, sapendo tuttavia che la sua richiesta sarà presa in esame e lavorata dagli uffici solo quando avrà convertito il Pin ordinario in Pin dispositivo. Nel prosieguo dell'articolo vedremo come fare.

Il Pin Inps ha durata semestrale per i cittadini, che si riduce a tre mesi per gli intermediari istituzionali; alla scadenza va rinnovato online, seguendo le procedure suggerite dal portale dell’Inps.

Richiesta Pin Inps come fare

Come detto se ci si vuole limitare a consultare i dati relativi alla propria posizione lavorativa, contributiva e pensionistica è sufficiente disporre del Pin Inps ordinario. Tale Pin può essere richiesto:

  • presso le sedi Inps (in tal caso sarà rilasciato direttamente un Pin dispositivo);
  • direttamente online;
  • tramite Contact Center Inps.

Richiesta Pin Inps sportello

In questo caso il cittadino non deve far altro che consegnare allo sportello Inps della sua città il modulo richiesta Pin Inps debitamente compilato e sottoscritto. L'Istituto di Previdenza ha anche stabilito che non è più consentito presentare la domanda di rilascio del Pin Inps per il tramite di un delegato. Dunque chi vuole farne richiesta ha oggi due possibilità: recarsi personalmente presso gli sportelli aperti al pubblico della sede Inps della propria città oppure utilizzare i canali alternativi della procedura online o del Contact center.

Al modulo richiesta Pin Inps occorre allegare una copia del proprio documento di identità.

L'impiegato a questo punto verificherà l’identità del richiedente, caricherà in archivio una scansione della richiesta dell’utente e del documento di identità e rilascerà all’utente la busta chiusa contenente il Pin che risulterà già operativo e - come detto - di tipo dispositivo.

Nei confronti di coloro che sono privi in tutto o in parte della capacità legale di agire, la richiesta del Pin Inps può essere effettuata dal tutore o dall'amministratore di sostegno. Quest’ultimo in particolare dovrà presentare il modulo richiesta Pin Inps con i dati del richiedente e con la sua firma, unitamente ad una dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n° 445 del 28.12.2000 attestante la qualità di tutore, curatore o amministratore di sostegno. Su Moduli.it è possibile scaricare gratuitamente una dichiarazione sostitutiva del tutore/amministratore di sostegno.

Qualora si tratti di un minore, invece, la richiesta può essere presentata da un genitore. Nel caso specifico alla domanda occorre allegare l’autocertificazione attestante il possesso della potestà genitoriale.

Richiesta Pin Inps online

Ai cittadini interessati che risultassero impossibilitati a recarsi personalmente presso gli uffici dell'Inps per il dovuto riconoscimento, l'Istituto offre la possibilità di effettuare la richiesta Pin Inps direttamente online. E' importante premettere che la procedura online consente di ottenere il Pin ordinario e non quello dispositivo. Chiaramente subito dopo è possibile richiedere la sua conversione.

Il cittadino non deve far altro che accedere al sito ufficiale dell'Inps, cliccare sulla voce "Entra in MyINPS" presente in home page, quindi su "Richiedi e gestisci il tuo PIN" e per finire sulla voce "Richiedi Pin". A questo punto dovrà inserire i propri dati identificativi, a cominciare dal codice fiscale. Tra i vari dati si segnala che è obbligatorio indicare almeno un recapito tra telefono abitazione e cellulare ed uno tra indirizzo email e posta elettronica certificata (PEC).

Il sistema ricevuti i dati avvia un processo automatico di validazione dell’indirizzo che, se concluso con successo, porta alla generazione del Pin Inps. Quindi invia al cittadino via email, posta elettronica certificata (PEC) o SMS i primi 8 caratteri del PIN; i restanti 8 caratteri saranno invece spediti tramite lettera all'indirizzo di residenza indicato.

Se il sistema rileva delle incongruenze, la richiesta viene presa in carico dagli impiegati dell'istituto che si premureranno di chiamare il cittadino per la verifica dei dati ricevuti.

Al primo utilizzo, il PIN iniziale di 16 caratteri viene sostituito con uno di 8 caratteri, da conservare per i successivi utilizzi.

In caso particolari, i cittadini potrebbero ricevere dall'Inps via posta i primi 8 caratteri del Pin. In tal caso per ottenere gli altri 8 caratteri, il cittadino può usare la procedura online di attivazione Pin Inps, che utilizza i dati della tessera sanitaria. Anche questo PIN è di tipo ordinario.

Richiesta Pin Inps call center

Il cittadino in questo caso deve chiamare il Contact Center Inps al numero 803.164 o al numero, a pagamento, 06 164.164, e comunicare all’operatore gli stessi dati che inseriti nel form online o sul modulo richiesta Pin Inps: dati identificativi, di residenza, recapiti telefonici ed email.
 
L’operatore dopo aver registrato e validato i dati, comunica telefonicamente al cittadino i primi 8 caratteri del PIN. Gli stessi caratteri vengono comunicati via SMS, via email o posta elettronica certificata (PEC). Anche in questo caso i restanti 8 caratteri saranno inviati mediante lettera all’indirizzo comunicato.

Anche il ricorso al Contac Center permette di ottenere in prima battuta il Pin ordinario e non il Pin dispositivo.

Richiesta Pin Inps dispositivo

Come si è già detto il Pin Inps ordinario serve solo per consultare le informazioni relative alla propria posizione, mentre nel caso in cui si voglia richiedere specifiche prestazioni econimiche e benefici, è necessario convertire il Pin dell'Inps, ottenuto online o tramite il Contact Center, da ordinario in dispositivo.

Grazie al Pin Inps Dispositivo molte richieste rivolte all'istituto possono essere gestite dal cittadino in prima persona e comodamente da casa, dunque senza recarsi necessariamente allo sportello. Sono tante le prestazioni e i benefici che possono essere richiesti all'Inps attraverso il Pin dispositivo: assegni familiari, indennità di disoccupazione, ISEE, invalidità civile, congedo matrimoniale, contributi asilo nido e voucher baby sitting, cure balneo termalibonus bebè, assegno sociale tanto per fare degli esempi.

Per convertire il Pin Inps Ordinario in Pin Inps dispositivo è possibile recarsi personalmente agli sportelli delle sedi territoriali dell’Istituto (dove viene rilasciato automaticamente il Pin Dispositivo) oppure seguire la procedura online.

Ma vediamo come procedere per la conversione Pin Inps. Una volta aver inserito i dati in proprio possesso (Pin ordinario) sul sito ufficiale dell’Inps, si entra nella propria area personale. A questo punto occorre stampare, compilare e firmare il solito modulo richiesta Pin dispositivo Inps, quindi cliccare sulla funzione CONVERSIONE DEL PIN e caricare online il modulo di domanda, di cui si è provveduto a fare una scansione, oltre ad una copia fotostatica del proprio documento d’identità in corso di validità.

In alternativa il modulo firmato e la copia del documento di identità possono essere trasmessi via fax al numero 800.803164.

Completati i soliti riscontri da parte degli uffici Inps, il PIN ordinario viene convertito in PIN dispositivo.

Richiesta Pin Inps per smarrimento

E se dopo aver effettuato la richiesta Pin Inps ci si accorgesse di aver smarrito o dimenticato il codice? Nessun problema, il Pin Inps può essere recuperato senza fatica e senza spendere un euro. Basta scegliere la modalità attraverso la quale effettuare la richiesta: online oppure tramite sportello.

Nel caso si adotti la procedura online, non occorre far altro che recarsi sul sito ufficiale dell’Istituto www.inps.it, accedere alla sezione Entra in MyInps > Hai smarrito il tuo PIN? Per attivare la procedura il sistema chiederà di indicare il codice fiscale e almeno due contatti, tra quelli forniti al momento della registrazione, di modo da poter ricevere entro poco tempo il nuovo pin tramite e-mail o sms. A quel punto si riceverà una mail contenente un link, basterà cliccarci su ed inserire nella pagina che comparirà il codice fiscale e il codice di ripristino indicato dall'Inps. Confermando l'ìoperazione si riceverà i primi 8 caratteri del nuovo PIN via SMS e i secondi 8 caratteri all’indirizzo email.

Altrimenti è possibile procedere alla revoca Pin Inps con fine di richiederne uno nuovo; in questo caso ci si può rivolgere al contact center chiamando l’803164 da rete fissa o lo 06.164.164 da cellulare. In alternativa si può seguire la procedura online sul sito ufficiale dell’Inps, entrando nella sezione PIN Online --> Hai smarrito il PIN? --> Revoca il PIN (https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/revocaPIN.do) autenticando la richiesta con il tuo codice fiscale, i dati della tua tessera sanitaria e un indirizzo email al quale inoltrare un nuovo Pin.

L’ultima possibilità rimane nella richiesta tradizionale effettuata mediante la modulistica opportuna, presso lo sportello della sede Inps più vicina a te.

Qualora dovessi incontrare difficoltà o subire dei disservizi dall’Inps, puoi segnalarli attraverso questo modulo di reclamo Inps da inviare tramite posta tradizionale o elettronica.

Documenti correlati



51944 - nunzio
18/04/2018
Per convertire il numero pin in numero pin dispositivo per accedere al precompilato è sempre complicato, si deve fare un fax dopo avere compilato un modulo, ma non è sufficiente un'email. Saluti

48987 - F. COLOMBINA GIUSEPPINA
08/04/2017
Vorrei solo chiedere - on line - il CUD 2016 ma vado in confusione fra tutte le indicazioni. Chi mi suggerisce una via semplice per vecchietti non tecnologici? Grazie mille.