Validità Pin Inps

Il 1° Ottobre 2020 era iniziato lo switch-off del PIN Inps in favore delle identità digitali SPID, CIE e CNS. A partire da questa data non era più possibile richiedere un nuovo Pin Inps, tuttavia chi ne era già in possesso poteva continuare ad utilizzarlo fino alla conclusione della fase transitoria. Tra poche settimane finirà anche questa fase transitoria: in pratica dal 30 Settembre 2021 si dovrà dire definitivamente addio al Pin Inps.

A cosa serviva il Pin Inps?

Grazie al Pin Inps molte prestazioni concesse dall'istituto di previdenza potevano essere richieste e gestite comodamente da casa, dunque senza doversi più recare presso le sedi territoriali. Si trattava di un codice identificativo personale che consentiva, ad esempio, di prendere visione della propria posizione contributiva, ma anche di accedere a tutta una serie di prestazioni previdenziali e assistenziali: dal reddito di cittadinanza agli assegni familiari, dal bonus bebè all'assegno sociale, dall'indennità di disoccupazione al congedo matrimoniale e via discorrendo.

La cosa interessante è che il Pin Inps consentiva l’accesso ai servizi online in funzione delle caratteristiche anagrafiche dell’utente e degli altri dati presenti in archivio. In pratica nel momento in cui l'utente inseriva i propri parametri di accesso, il sistema gli prospettava in maniera automatica quei servizi che erano in linea con il suo profilo e non altri.

Così un lavoratore autonomo, una volta loggato, non poteva accedere alla domanda per l'indennità di disoccupazione, così come un pensionato non poteva visualizzare i servizi dedicati ai parasubordinati e liberi professionisti, come pure un iscritto alla gestione separata non poteva accedere ai servizi riservati agli iscritti alla gestione dipendenti pubblici. In definitiva grazie a questo sistema di riconoscimento, ogni utente poteva usufruire esclusivamente dei servizi a lui dedicati.

Con un unico codice si poteva fare tutto?

No. Esistevano due tipi di codice: uno ordinario e l'altro dispositivo. Il Pin Inps ordinario serviva fondamentalmente per avere accesso a determinate informazioni che ci riguardavano, come i dati relativi alla propria posizione contributiva o alla propria pensione.

Tuttavia se si voleva richiedere all'Inps una specifica prestazione, come ad esempio la Naspi o gli assegni familiari, era necessario disporre del Pin Inps dispositivo. Ciò al fine di garantire certezza e sicurezza sull'identità del richiedente.

Il Pin Inps aveva durata semestrale per i cittadini, che si riduceva a tre mesi per gli intermediari istituzionali. Alla scadenza poteva essere rinnovato online, seguendo le procedure segnalate dal portale dell’Inps.

Perché la sostituzione del Pin Inps con lo SPID

L'Inps aveva già consentito l’accesso ai propri servizi tramite il sistema SPID (oppure CIE o CNS), rendendolo successivamente obbligatorio per i Patronati e i CAF.

La decisione dell'istituto di optare per lo switch-off dal PIN allo SPID trova spiegazione nel fatto che oggi lo SPID rappresenta una infrastruttura strategica per il nostro Paese, consentendo di fatto agli utenti di interagire non solo con l’Istituto, ma con l’intero sistema pubblico (Asl, Comuni, Camere di Commercio, Regioni, ecc.), con i soggetti privati aderenti e perfino con le altre pubbliche Amministrazioni dell’Unione europea.

Il sistema SPID è inoltre dotato di livelli di autenticazione che possono permettere all'Inps di abilitare servizi nuovi che richiedono una maggiore affidabilità nella fase di riconoscimento dell’utente: firme digitali, pagamenti, ecc.

E' per tutti questi motivi che dal 1° ottobre 2020 l’Inps non ha rilasciato più PIN ai propri utenti. 

Chiaramente vi è stata una fase transitoria, necessaria per consentire il graduale passaggio dell’utenza verso le credenziali SPID, CIE o CNS. Questo ha fatto si che i PIN Inps già in possesso degli utenti conservassero la loro validità fino alla conclusione della fase transitoria.

Tuttavia per venire incontro alle esigenze di particolari categorie di cittadini (in particolare anziani e più in generale coloro che hanno poca dimestichezza con la tecnologia) è stata prevista la possibilità di conferire la delega a un’altra persona.

La richiesta può essere effettuata dal delegante presso una qualsiasi sede INPS compilando e presentando il modello delega Inps e la copia del documento di riconoscimento del delegante.

Quali alternative al Pin Inps e allo SPID

Oltre che con il Pin Inps (fino al termine del periodo di transizione) e con lo SPID, è possibile accedere all’area riservata del portale dell’Istituto tramite

  • Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

In alternativa il cittadino può farsi assistere da un Caf, un Patronato, un'associazione di categoria o un intermediario abilitato all'invio delle domande Inps per via telematica (commercialisti, consulenti del lavoro, ecc.).

Documenti correlati


56402 - Federico
24/08/2021
Pensionato residente in Polonia, con moglie e figlio, posseggo il PIN dispositivo, iscrizione all'aire, devo ugualmente richiedere la delega? Grazie

54778 - digi
24/10/2020
lo Spid non è di facile intuizione e le info non sono adeguate. esistendo 3 livelli di sicurezza quale deve essere usato e per cosa?

54777 - C.Marco
24/10/2020
Io sono anni che uso il pin dispositivo INPS e non ho mai avuto problemi utilissimo anche per entrare nel link dell' Agenzia delle Entrate per la compilazione del 730 on-line. Sono altresi' sicuro che non esistano motivazioni valide che supportino il passaggio da Pin a Spid. Sara' sicuramente un'imposizione governativa, che se vuol rappresentare la svolta nello sviluppo del paese digitale sta imboccando la strada sbagliata in quanto anziche' agevolare ostacola chi digitale lo e' da una vita.

53953 - Redazione
14/04/2020
Roberto, certamente.

53926 - roberto
07/04/2020
salve, è possibile fare la domanda per il bonus 600 entrando mediante SPID poste italiane

51944 - nunzio
18/04/2018
Per convertire il numero pin in numero pin dispositivo per accedere al precompilato è sempre complicato, si deve fare un fax dopo avere compilato un modulo, ma non è sufficiente un'email. Saluti

48987 - F. COLOMBINA GIUSEPPINA
08/04/2017
Vorrei solo chiedere - on line - il CUD 2016 ma vado in confusione fra tutte le indicazioni. Chi mi suggerisce una via semplice per vecchietti non tecnologici? Grazie mille.


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio