Il certificato di esistenza in vita

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Che cos'è

Il certificato di esistenza in vita è il documento attestante che l'intestatario è vivente alla data del rilascio del certificato medesimo. Il certificato di esistenza in vita viene consegnato, a vista, al diretto interessato.

Come fare

E' sufficiente rivolgersi allo sportello dell'ufficio anagrafe del comune di residenza munito di un documento di identità in corso di validità.

Quando viene richiesto

Normalmente viene richiesto per la riscossione della pensione o per delegare un’altra persona alla riscossione della pensione, per uso assicurativo (vita, infortuni, responsabilità civile), ecc.

Validità

Il certificato ha validità di 6 mesi. Oltre detto termine, il documento è comunque valido se l'interessato dichiara e sottoscrive, in calce allo stesso certificato, che "le informazioni in esso contenute non hanno subito alcuna variazione".

Da chi può essere richiesto

Il certificato può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse, purchè in possesso dei seguenti requisiti:
- conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo);
- conoscenza certa dell'uso del certificato stesso, per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.

Costi

Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento dei diritti comunali delle marche da bollo, i cui importi variano in funzione dell'uso della certificazione.

L'autocertificazione

Nel caso in cui la documentazione debba essere prodotta nei confronti della Pubblica Amministrazione e di gestori o esercenti di pubblici servizi (Enel, Telecom, ACI, ecc.), l’interessato ha la facoltà di sostituire il certificato con un’autocertificazione di esistenza in vita. Ricordiamo che i privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.

Questo perchè dal 1° gennaio 2012 i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati e devono riportare, pena la loro nullità, la dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi" (leggi questo articolo).

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48376 - Redazione
11/02/2017
Margarida, poichè suo marito non è in grado, per i motivi che ci ha citato, di presentarsi all'ufficio anagrafe del comune, dovrebbe richiedere la visita presso la sua abitazione di un incaricato dell'amministrazione, che possa accertare l'esistenza in vita di suo marito.

48366 - Margarida dos Santos Leite
10/02/2017
Mio marito è disabile al 100% e allettato da qualche anno. Avendo bisogno di riscattare alcuni titoli, la banca mi ha chiesto la certificazione di sussistenza di vita per mio marito. Dove devo fare la richiesta e quali documenti devo portare? Grazie.

48036 - Ennio B.
14/01/2017
Risiedo alle Canarie da maggio 2016 tutto ok ma a Gennaio 2017 non mi è stata corrisposta la pensione in quanto ho saputo dopo varie telefonate in Italia, che manca il documento di esistenza in vita che la Citibank richiede per effettuare il pagamento. Quanto tempo devo attendere per avere il modulo da compilare e spedire e avere la mia pensione? Sul sito internet è un labirinto di leggi, ma non ti dicono come richiedere il modulo. Telefoni e un disco ti manda al n°1-2-3 ma non si riesce a parlare con un operatore dopo 20 minuti di attesa a telefono. Grazie e cordiali saluti.

45415 - Redazione
03/05/2016
Idalina, si spieghi meglio

45404 - Idalina
02/05/2016
Qual'è il numero indicativo della comunicazione dell'INPS?

45078 - Redazione
11/04/2016
Simona, riteniamo di si.

45068 - simona
11/04/2016
Buongiorno, mi sapete dire per favore se anche per la richiesta di liquidazione di una polizza estera richiedono il certificato/autocertificazione di esistenza in vita? O è una cosa solo italiana? Grazie

44030 - Redazione
04/02/2016
Antonino, solo invitando i suoi genitori a rivolgersi allo sportello dell'ufficio anagrafe del comune di residenza muniti di un documento di identità in corso di validità. Una volta rilasciato, il certificato potrà essere spedito a lei.

44027 - Antonino Scilipoti
04/02/2016
Abito in Australia e mi è stato richiesto un certificato di esistenza in vita dei miei genitori, come posso farlo?

41102 - Redazione
04/09/2015
Marco, l'interessato può incaricare una persona a recarsi presso il proprio comune di residenza e fare richiesta del certificato in questione. E' necessario che sia in possesso di un documento di identità della persona interessata.

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