Modello delega: quando utilizzarlo e come compilarlo

modello delega , modello delega ritiro documenti

Nella vita di tutti i giorni è possibile riscontrare un qualsiasi tipo di impedimento che non consente di svolgere alcune operazioni come la richiesta, la presentazione o il ritiro di alcuni documenti. Al fine di risolvere questi inconvenienti è stata istituita la delega.

Che cos’è la delega

La delega è un atto che permette ad una persona (delegante) di autorizzarne un’altra (delegato) a compiere delle azioni in propria vece. Queste azioni possono variare dalle più semplici, come il ritiro di un documento all'Ufficio Postale, riprendere un bambino a scuola o presentare una richiesta presso un ente pubblico o privato, alle più complesse come il ritiro del casellario giudiziario o il rilascio di buoni lavoro.

Aspetti essenziali della delega

Per essere valida, la delega deve necessariamente essere composta da alcune informazioni di base. Innanzitutto devono essere riportati i dati anagrafici del delegante e del delegato, completi, se possibile, della posizione in virtù della quale si autorizza una delega.

Inoltre deve essere presente una chiara e inequivocabile manifestazione di volontà del delegante nell’affidare una determinata operazione al delegato, specificandola nei dettagli. Infine bisogna apporre la firma del delegante e allegare la fotocopia del suo documento d'identità. Al momento dell’esibizione della delega presso un qualsiasi ufficio o sportello, anche il delegato dovrà esibire il proprio documento d’identità prima di poter essere autorizzato a compiere qualsiasi operazione riportata sulla delega.

Un generico modello di riferimento potrebbe essere questo fac simile generico di conferimento delega da compilare ed adattare a molteplici situazioni.

Modello delega ritiro documenti

Il documento compilato al fine di autorizzare una persona a ritirare i propri documenti generici è chiamato Modello delega per ritiro documenti, qui è disponibile il fac simile da scaricare e compilare inserendo i dati delle persone interessate e gli estremi del documento d’identità del delegante.

Questo invece il modulo di delega per l'esercizio del diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi.

Modello delega ritiro documenti in tribunale

Per consegnare e presentare richiesta di certificati presso gli uffici del tribunale è sempre e comunque necessaria una delega specifica accompagnata dal documento d’identità del delegante. In questo caso è possibile scaricare la domanda per il rilascio del certificato del casellario giudiziario da compilare inserendo i dati delle persone interessate.

Modello delega Ufficio Postale

I documenti da ritirare presso l’Ufficio Postale possono essere diversi, di seguito è possibile scaricare e compilare:
- Modello di delega per la richiesta della Carta Acquisti (Social Card);
- Modello delega per ritiro raccomandata postale.

Anche in questo caso è necessario compilare il modulo inserendo i dati delle persone interessate e allegando il documento d’identità del delegante.

Modello delega INPS

Se si vuole delegare un terzo al disbrigo delle pratiche presso l’Inps, è necessario accedere all’area “Servizi on line” del sito ufficiale dell’Istituto e attivare la funzione “Gestione deleghe” (occorre disporre del Pin dispositivo fornito dall’ente). Nel nostro portale sono disponibili questi moduli:

- Modello Delega Inps per riscossione della pensione;
- Modello Delega per procedura telematica di rilascio dei "buoni per lavoro" ("voucher");
- Modello Delega per la riscossione delle quote sindacali.

Raccomandiamo come al solito di avere molta cura nell'inserire i dati di delegante e delegato e di allegare al modulo il documento d’identità del delegante.

Modello delega sanità

Anche per autorizzare il ritiro di referti medici è necessaria una delega specifica. E’ possibile scaricare e compilare il Modello delega per ritiro referti medici allegando il documento d’identità del delegante.

Invece nel caso in cui il genitore sia impossibilitato ad accompagnare il proprio figlio alle vaccinazioni, può delegare una terza persona compilando questo specifico modello.

Altri modelli di delega

Oltre alle categorie già trattate, nell’elenco che segue è possibile trovare e scaricare altri modelli di delega che si adattano a specifiche situazioni:

- Delega ritiro figlio a scuola;
- Delega alla visione e rilascio copie di fotografie autovelox;
- Delega per partecipare ad assemblea condominiale;
- Delega per presentazione domanda rilascio duplicato patente di guida;
- Delega per formalità ACI;
- Delega al ritiro del passaporto.

Revoca della delega

Una volta concessa, la delega può essere revocata in qualsiasi momento, prima o dopo il compimento dell'azione. Le modalità per richiedere la revoca variano da caso a caso. E’ possibile però prendere esempio dalle domande fac simile presenti sul nostro portale.
- Revoca delega per contributi sindacali (lavoratori);
- Revoca delega per contributi sindacali (INPS).

Per casi specifici potete adattare e personalizzare questo Modulo generico per revoca della delega.

Documenti correlati



48931 - Angelica
05/04/2017
È possibile fare una delega per ritirare il cud presso una ditta privata?

47901 - Redazione
21/12/2016
Franco, i buoni fruttiferi postali non possono essere riscossi da terzi per semplice delega, ma solo mediante procura speciale o generale.

47897 - FRANCO
21/12/2016
Con una delega posso riscuotere buoni fruttiferi postali ordinari o devo fare una procura?

45365 - anna
30/04/2016
E' possibile delegare per il ritiro di un bancoposta trattenuto dal dispositivo bancomat?

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata