Risparmio e investimenti

Modulo richiesta rimborso buoni fruttiferi postali

fac simile richiesta rimborso buoni fruttiferi postali

Il modulo rimborso buoni fruttiferi postali disponibile in questa scheda va utilizzato dai cittadini italiani e stranieri residenti all’estero che risultano in possesso di questi particolari titoli emessi dalla Cassa depositi e prestiti e collocati attraverso Poste Italiane. In questa stessa scheda è disponibile anche il modello per la scelta della forma di rimborso dei buoni.

Quando utilizzare il modulo rimborso buoni fruttiferi postali

Il modello qui scaricabile va utilizzato in presenza di buoni fruttiferi detenuti in Italia da cittadini italiani e stranieri residenti all’estero nel momento in cui se ne chiede il rimborso.

Il modulo va compilato e presentato presso il Consolato italian...

Rimborsi buoni fruttiferi postali: costi, ritenute fiscali e casi particolari

rimborsi buoni fruttiferi postali

Benché i rendimenti non siano più quelli di un tempo, il buono fruttifero postale resta un strumento di investimento molto apprezzato dagli italiani, se non altro per la bassa rischiosità grazie alla garanzia dello Stato. In questo post vedremo di affrontare il tema del rimborso buoni fruttiferi postali in tutti i suoi aspetti: dove presentare richiesta, come calcolare l'importo spettante

Modulo riscatto polizza vita: fac simile DOC

modulo riscatto polizza vita, lettera riscatto polizza vita

Modello con cui si richiede il riscatto polizza vita, ossia un fac simile con cui comunicare alla compagnia assicurativa la propria volontà di risolvere anticipatamente il contratto di polizza vita e di ottenere la liquidazione del capitale o della rendita.

Cos'è una polizza vita

Ricordiamo che la polizza vita è un contratto che da diritto, dietro il pagamento di premi per un periodo predeterminato, a ricevere una somma di danaro in forma di capitale o di rendita al verificarsi di certi eventi legati alla vita dell'assicurato.

Si stipula una polizza vita se si vuole accantonare una somma di denaro per poter integrare la propria pensione pubblica e godere in futuro di un miglior tenore di ...

Delega libretto postale: modulo PDF e guida alla compilazione

delega libretto postale

Modello con cui il titolare di un libretto postale può delegare un terzo ad effettuare operazione di versamento e prelevamento al proprio posto. Si tratta di una delega per singola operazione, il che significa che la sua efficacia sarà limitata alla singola operazione di prelievo o versamento.

Cos'è il modulo delega libretto postale

Il modulo scaricabile da questa scheda si presta in realtà ad una molteplicità di usi:

  • al versamento su conto corrente BancoPosta
  • al versamento su libretto di risparmio postale
  • al prelevamento da libretto di risparmio postale
  • alla richiesta di informazioni sul conto corrente (saldo, lista movimenti, ecc.)
  • alla richiesta di emissione assegni vidimati (da conto...

Fac simile revoca proposta polizza vita

fac simile revoca proposta polizza vita

Fac simile che il cliente può utilizzare per comunicare alla compagnia assicurativa la revoca della proposta di polizza.

Cosa si intende per proposta di polizza?

La proposta di polizza è il documento con il quale il contraente manifesta la sua volontà di contrarre una polizza assicurativa. Alla proposta di polizza si associa un questionario che ha lo scopo di acquisire le informazioni necessarie al fine di proporre al cliente una polizza adeguata alle sue esigenze assicurative. Non si tratta di un preventivo, ma contiene tutti gli elementi essenziali di un contratto di assicurazione sulla vita: contraente, assicurato, beneficiario, assicuratore, rischio, premio, ecc.

Quando la proposta si...

Modulo recesso polizza vita

modulo recesso polizza vita

Fac simile da utilizzare nel caso in cui si voglia chiedere il recesso dal contratto di assicurazione sulla vita.

In particolare questo modulo recesso polizza vita va utilizzato quando la compagnia assicurativa sottopone al cliente-contraente la sottoscrizione della proposta-polizza. In questo caso poiché con l'apposizione della firma, si producono immediatamente gli effetti del contratto definitivo, viene concesso al contraente il diritto di esercitare il recesso dal contratto entro 30 giorni dalla stipula.

Per essere più precisi il modulo recesso polizza vita va recapitata alla compagnia entro 30 giorni dal momento in cui il contraente viene informato della conclusione del contratto.

Ne...

Libretto di risparmio al portatore: va estinto entro fine anno

libretto di risparmio, libretti di risparmio più convenienti

Già dal 4 Luglio 2017 non era più possibile aprire un libretto di risparmio al portatore, bancario o postale che fosse. Oggi chi ne risultasse ancora in possesso perché aperto anni fa, deve chiederne l'estinzione entro il 31 dicembre 2018. E' quanto previsto dall'articolo 49 del decreto legislativo 231/2007. L'obiettivo è chiaro: assicurare in ogni modo la tracciabilità del denaro e prevenire

Riscatto polizza vita: in cosa consiste e come richiederlo

riscatto polizza vita

Se stai leggendo questo articolo con tutta probabilità sei alla ricerca di risposte chiare e convincenti su una serie di domande che ti frullano per la testa: con quali modalità chiedere il riscatto polizza vita, quando è più opportuno comunicare all’agenzia di assicurazione l’intenzione di recedere dal contratto, quali sono le regole da rispettare e quali le conseguenze del recesso in termini