Proteggere i risparmi

Esposto Banca d'Italia: modello PDF

esposto banca d'italia

Modello in formato PDF con cui un qualsiasi cittadino può inoltrare un esposto alla Banca d'Italia. Si tratta di un documento che viene elaborato dalla piattaforma on-line disponibile all'indirizzo https://servizionline.bancaditalia.it/home.

Esposto Banca d'Italia: quando farlo

L'esposto alla Banca d'Italia va fatto quando il cittadino intende segnalare

Non sono considerati esposti le richieste di dati, informazioni e consulenza, i quesiti normativi nonché le richie...

Rimborso interessi usurari: fac simile richiesta Word

rimborso interessi usurari

Fac simile con cui il cliente può chiedere alla banca il rimborso degli interessi usurari applicati su un mutuo, prestito, leasing o un qualsiasi altro finanziamento.

Cosa sono gli interessi usurari

In linea generale si è di fronte ad un tasso di usura quando l'interesse che l'istituto finanziario richiede per un finanziamento eccede il limite ammesso dalla legge (art. 2 Legge 108/1996).

Per combattere l'usura, la Banca d'Italia provvede a rilevare con periodicità trimestrale i TAEG medi applicati dalle banche e dagli istituti finanziari sulle principali operazioni di finanziamento (TEGM).

Ricordiamo che il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) indica il costo totale del finanziamento, esp...

Modulo di richiesta documentazione su investimenti finanziari

richiesta copia documentazione su investimenti finanziari

Fac simile da utilizzare per richiedere alla banca, Sim, Sgr o altro istituto finanziario copia dei contratti e dei documenti relativi agli investimenti finanziari effettuati.

Richiesta documentazione su investimenti finanziari

Vediamo di capire innanzitutto quali sono i principali diritti degli investitori nel rapporto con gli intermediari finanziari.

L'investitore deve in primo luogo verificare che il soggetto che propone il collocamento di strumenti di investimento (azioni, bond, fondi comuni, titoli di stato ecc.) sia un soggetto autorizzato dalla legge. Tale verifica si rende particolarmente opportuna quando la promozione ed il collocamento di servizi di investimento o prodotti finan...

Modelli richiesta di rimborso dei depositi dormienti

rimborso depositi dormienti

Modelli con i quali è possibile chiedere il rimborso delle somme relative a depositi dormienti, confluiti nel Fondo pubblico per le vittime dei reati finanziari (Fonte: consap.it).

I depositi dormienti sono conti correnti, certificati di deposito, libretti di risparmio, assegni circolari, buoni fruttiferi e altri strumenti finanziari in custodia, di importo superiore a 100 euro, sui quali non viene eseguita nessuna operazione da 10 anni, da parte del titolare stesso o da delegati (anche in qualità di eredi). Per saperne di più e soprattutto per conoscere le modalità con le quali ottenere il rimborso delle relative somme, segnaliamo la lettura del post sui "depositi dormienti".

Sono previs...

Guida pratica ricorso ACF

guida pratica ricorso ACF

In questa scheda rendiamo disponibili per il download due documenti utili sul tema del ricorso ACF (Fonte: www.acf.consob.it):

  • una guida pratica all'uso della procedura online per proporre appunto ricorso all'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF);
  • una relazione sull'attività svolta dall'ACF nel corso del 2022;
  • una brochure sull'istituto dell'ACF Consob.

Ricordiamo che per utilizzare la procedura online occorre preliminarmente registrarsi al sito ufficiale dell'ACF www.acf.consob.it.

A registrazione completata, il sistema invierà all’indirizzo Pec/Mail indicato una mail con le credenziali di accesso necessarie per accedere all’Area riservata. La password può essere sostituita al ...

Fac simile ricorso Arbitro Controversie Finanziarie

fac simile ricorso arbitro controversie finanziarie

Modulo con cui la persona fisica o giuridica che ha investito i propri risparmi può appellarsi all'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), al fine di trovare una soluzione al contrasto che si è determinato con l'intermediario finanziario (banca, poste italiane, sim, società di gestione di fondi comuni, ecc.), in merito alla gestione di certi investimenti.

Va comunque precisato che la presentazione del ricorso attraverso la compilazione di questo modello ricorso ACF è stato possibile fino alla data del 08 Gennaio 2019. Oggi il ricorso ACF può essere presentato esclusivamente online.

Il ricorso all'ACF può essere presentato unicamente dal cosiddetto investitore “retail”, ossia da cit...

Ricorso ACF: quando è possibile proporlo e con quali modalità

ricorso acf, ricorso arbitro controversie finanziarie

Dal 9 Gennaio 2017 il risparmiatore che ha la necessità di dirimere una controversia con la banca o con un altro istituto finanziario riguardante l'investimento dei propri risparmi, non è più costretto a rivolgersi ad un giudice, ma può presentare un ricorso ACF, ossia affidarsi alle decisioni dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF). In quanto alternativo alla giustizia ordinaria,

Diritto di recesso investimenti bancari: fac simile WORD, Pdf

diritto di recesso investimenti bancari

Fac simile con cui il risparmiatore può esercitare il proprio diritto di recesso dagli investimenti bancari in caso di sottoscrizione dei contratti fuori sede.

Diritto di recesso investimenti bancari

Per la promozione e il collocamento di prodotti finanziari e servizi di investimento (azioni, fondi comuni, titoli di stato, buoni fruttiferi, certificati di deposito, ecc.) in luogo diverso dalla propria sede, banche, Sim, Sgr ed intermediari finanziari in genere, si avvalgono dei promotori finanziari.

Ora è bene sapere che l’efficacia dei contratti di collocamento di