Disdetta Sky 2021: i moduli, gli indirizzi e tutte le istruzioni necessarie

La disdetta Sky può essere comunicata a scadenza contratto o in qualsiasi altro momento attraverso la compilazione e l'invio di specifici modelli. In questo articolo ti spieghiamo quali sono gli effetti nell'uno e nell'altro caso, i termini da rispettare e le modalità con cui inoltrare la richiesta. Se hai aderito all'offerta su digitale terrestre, allora ti consigliamo di tener conto delle indicazioni contenute nella scheda dedicata alla disdetta Sky digitale terrestre.  

Vorrei annullare il contratto appena sottoscritto, è possibile? 

Certamente, ma solo se lo hai sottoscritto per telefono, sul sito Internet oppure fuori dai "negozi Sky" (ad es. presso un centro commerciale, in piazza, a casa, ecc.). In questi casi hai 14 giorni di tempo per esercitare il cosiddetto "diritto di ripensamento".

Basta compilare il 

Non paghi alcuna penalità e nessuna quota parte del canone, a meno che tu non abbia richiesto espressamente di iniziare la visione dei programmi durante il periodo in cui può essere esercitato il diritto di ripensamento.

Puoi esercitare il diritto di ripensamento anche in caso di acquisto di prodotti o dispositivi Sky. In questo caso i 14 giorni decorrono dalla data di consegna del dispositivo. Chiaramente in questo caso dovrai procedere con la sua restituzione, seguendo le indicazioni riportate nell'apposito paragrafo.

La spedizione deve giungere entro il 14esimo giorno?

No. Per rispettare il termine dei 14 giorni è sufficiente che tu effettui la spedizione prima dello spirare di tale periodo. Non importa, dunque, se la raccomandata giunge a destinazione il 15esimo o 16esimo giorno successivo.

Qual è la durata del contratto Sky?

Salvo termini diversi espressamente previsti da offerte e/o promozioni commerciali, il contratto di abbonamento al servizio Sky - per adesioni fino al 03/02/2021 - ha la durata di un anno, decorrente dalla data di attivazione del servizio. Il contratto si rinnova tacitamente di anno in anno, salvo disdetta da comunicarsi 30 giorni prima della scadenza annuale.

Invece per le nuove formule di abbonamento Sky con profili "Sky Open" e "Sky Smart" (a partire dal 04/02/2021), la durata minima è di 18 mesi decorrenti dalla data di abilitazione da parte di Sky della fruizione del servizio. o di 18 mesi in 18 mesi (per le nuove offerte), salvo disdetta da comunicarsi a Sky con un preavviso di 30 giorni rispetto alla scadenza del termine.

La differenza sostanziale tra le due nuove formule "Sky Open" e "Sky Smart" sta nel fatto che quest'ultima prevede prezzi scontati per i diversi pacchetti nei primi 18 mesi (ma con l'obbligo di restituire gli sconti in caso di recesso anticipato), mentre Sky Open è la soluzione che garantisce più flessibilità, nessun vincolio e zero costi in caso di uscita (anche prima del termine).

Chiaramente puoi verificare in ogni momento la scadenza del tuo contratto chiamando il call center al numero 199.100.400 oppure registrandoti al sito ufficiale www.sky.it. In quest'ultimo caso dopo esserti loggato, non devi far altro che cliccare su Vai al tuo profilo > Home > Dati contratto.

La disdetta Sky quando posso comunicarla?

Formalizzato il contratto e decorsi i fatidici 14 giorni per l'esercizio del diritto di ripensamento, le opzioni per liberarsi dall'abbonamento sono sostanzialmente due:

  1. la disdetta a scadenza e
  2. il recesso immediato.

Disdetta Sky a scadenza

Devi compilare questo 

firmarlo e spedirlo almeno 30 giorni prima della scadenza prevista dal contratto. Dunque se il tuo contratto scade il 31 Marzo, ti consigliamo di effettuare la spedizione prima della fine di Febbraio. Questo per evitare che il tuo contratto si rinnovi tacitamente per un altro anno. Questa opzione non comporta alcun costo per te.

Recesso immediato Sky

In questo caso devi compilare e spedire questo 

Puoi farlo in qualunque momento dell'anno, non importa se il contratto scade fra due, 5 o 8 mesi.

Tuttavia devi concedere a Sky un preavviso di 30 giorni. Per fare un esempio se effettui la spedizione il 28 Maggio e Sky la riceve il 31 Maggio, il recesso sarà efficace il 30 Giugno.  

In caso di recesso immediato devo pagare delle penali? 

Sky, sempre attenta alle esigenze dei propri clienti, ha pensato bene di eliminare - a partire dal 1 Aprile 2021 - i costi dell'operatore (pari a 11,53 euro).

Questo significa che in caso di recesso anticipato come cliente sarai tenuto unicamente al pagamento:

  • del canone relativo al 30 giorni successivi alla data di ricevimento della tua lettera di recesso;
  • degli sconti fruiti nel periodo, nel caso in cui tu non abbia rispettato la durata minima contrattuale (in proposito leggi il prossimo paragrafo). 

Se ho aderito ad una promozione e disdico il contratto cosa succede?

E' molto semplice: se disdici il contratto prima del termine devi restituire anche gli sconti di cui hai beneficiato. Anche in questo caso facciamo un esempio.

Se decidi di aderire all'offerta Sky SMART che prevede il pacchetto base (SKY TV) e, supponiamo, due pacchetti aggiuntivi (Sky Sport e Sky Cinema), devi sapere che - a fronte di una durata minima dell'abbonamento pari a 18 mesi - potrai godere di un bel risparmio sugli importi dei relativi canoni:

  • Sky Tv a 14,90 euro anziché 25,00 euro / mese
  • Sky Cinema a 10,00 euro anziché 14,00 euro / mese
  • Sky Sport a 16,00 euro anziché 20,00 euro / mese

A partire dal 19° mese si applicheranno automaticamente all'abbonamento le condizioni relative al profilo Sky Open.

Chiaramente queste tariffe si riferiscono al periodo in cui scriviamo, dunque per conoscere il listino aggiornato ti consigliamo di consultare sempre la sezione "Trasparenza Tariffaria" del sito ufficiale (www.sky.it/info/trasparenza-tariffaria). 

Ora nel caso in cui tu decidessi di recedere anticipatamente rispetto al vincolo di permanenza minima di 18 mesi previsto per il profilo Sky Smart, saresti costretto a restituire gli sconti fruiti nel periodo. In particolare la somma da restituire verrebbe calcolato sulla base di un meccanismo che prevede una crescita dell'importo dal 1° al 5° mese di durata di permanenza minima, una stabilizzazione dal 6° al 13° mese e una decrescita dal 14° mese fino ad arrivare a zero al 18° mese. La tabella con tutti gli importi è inserita nella scheda dedicata al profilo in questione, scaricabile dalla sezione "Trasparenza Tariffaria".

E se Sky decide di aumentare aumentare il canone?

Se non intendi accettare la variazione, hai il diritto di cessare l'abbonamento senza sopportare alcun costo. E' sufficiente che tu invii entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione questo 

debitamente compilato e firmato. 

In caso di inerzia le nuove condizioni si considereranno accettate e saranno efficaci a partire dallo scadere del termine dei 30 giorni.

Il contratto è intestato a mio padre deceduto, che fare?

In questo caso puoi disdire il contratto di abbonamento semplicemente compilando e spedendo ai soliti indirizzi questo

Sul modulo vanno riportati i dati relativi non solo all'intestatario dell'abbonamento, ma anche all'erede, ossia al soggetto che richiede materialmente la disdetta sky. Importante allegare una copia del documento d’identità del richiedente e dell’intestatario, oltre al certificato di morte.

Comunicazione di disdetta Sky: quale indirizzo riportare sulla busta?

L'indirizzo a cui spedire il modulo di disdetta Sky (qualunque esso sia) è il seguente:

Sky Italia S.r.l. 
Casella Postale 13057
20141 Milano

Devo comunicare la disdetta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno? 

Si, le condizioni generali di contratto Sky prescrivono espressamente questa modalità di invio.

Si può comunicare la disdetta Sky via Pec?

Naturalmente, ma devi essere in possesso anche tu di una casella di posta elettronica certificata. Questo significa che una disdetta Sky comunicata attraverso una casella di posta "normale", per intenderci una come gmail, yahoo, hotmail, ecc., non avrebbe alcun valore legale. Anzi in questo caso si riceverebbe addirittura da Sky un messaggio di risposta automatica di errore.

L'indirizzo da utilizzare è: servizioclientisky@pec.skytv.it. Tutti gli approfondimenti sono disponibili nel post che abbiamo dedicato alla disdetta Sky PEC.

E' possibile la disdetta Sky online?

La risposta è si. Ti basta andare sul sito ufficiale all'indirizzo https://assistenza.sky.it/percorsi-guidati/disdetta-abbonamento ed inserire al momento opportuno le tue credenziali di accesso. Segui passo passo le indicazioni contenute nel post che abbiamo dedicato alla disdetta Sky online.

Si può disdire Sky tramite telefono?

Si, basta contattare il numero 02 917171. Si tratta di un servizio con risponditore automatico attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 al costo di una normale chiamata su rete fissa.

E se volessi rivolgermi ad un negozio Sky?

Potresti farlo senza alcun problema. Il personale specializzato Sky ti garantirà una completa assistenza sulla disdetta del tuo contratto. Trova il negozio Sky più vicino alla tua abitazione o al tuo ufficio attraverso la pagina disponibile all'indirizzo https://trova.sky.it.

Vedo Sky attraverso il digitale, come comunico la disdetta?

In questo caso restano valide le 3 opzioni

  • online
  • via telefono
  • tramite raccomandata

In quest'ultimo caso puoi utilizzare questa modulistica.

Del decoder e telecomando che ne faccio?

Qualunque sia la causa per cui hai richiesto la disdetta Sky, sei tenuto a restituire tutti i dispositivi in tuo possesso: decoder, alimentatore esterno, digital key, telecomando, smart card.

In particolare dovrai provvedere alla loro riconsegna presso uno Sky Service entro 30 giorni dalla ricezione di una specifica comunicazione di Sky. E' quanto mai importante che tu ti faccia rilasciare una ricevuta di presa in carico. Leggi in particolare il post sulla restituzione decoder Sky.

Se mi dimentico di restituirli pago delle penali?

Se ti dimentichi di restituirli, oppure lo fai in ritardo o in caso di smarrimento, furto, danneggiamento o distruzione, Sky ha il diritto di addebitare a titolo di penale una somma massima di:

  • Decoder SD - € 21,00
  • Decoder HD - € 75,00
  • Decoder My Sky HD - € 150,00
  • Decoder Sky Q Black - € 150,00
  • Decoder Sky Q Platinum - € 200,00
  • Sky Q Mini - € 80,00
  • Alimentatore esterno del decoder HD o My Sky HD - € 30,00
  • Sky Digital Key - € 30,00
  • Telecomando - € 30,00
  • Smart Card - € 30,00
  • Sky Wifi Hub - € 45,00
  • Sky Wifi pod - € 20,00

Tutto questo fatto salvo il risarcimento del maggior danno e di tutti i costi necessari per ottenere la restituzione o il recupero di ciascuno dei suddetti materiali di proprietà di Sky.

Ci sono alternative alla disdetta Sky?

Noi te ne suggeriamo un paio: il Downgrade Sky e il Trasloca Sky.

Downgrade Sky

Se la tua decisione di disdire Sky è dovuta unicamente a motivi economici, potresti valutare la possibilità di ridefinire la tua offerta, togliendo magari quel pacchetto o quei pacchetti che sfrutti meno così da limare i costi. Insomma se il calcio lo segui sporadicamente è inutile pagare per il pacchetto "Calcio". Abbiamo dedicato un approfondimento specifico alla procedura di "Downgrade Sky". 

Trasloca Sky

Se ti sei trasferito in una nuova città per lavoro, non c'è bisogno di disdire Sky. In questo caso puoi tranquillamente mantenere il contratto usufruendo del servizio "Trasloca Sky". Basta compilare il form presente su questa pagina www.sky.it/assistenza/trasloca-sky.html per essere ricontattato e fissare un appuntamento con un tecnico specializzato che si occuperà di installare parabola e decoder presso la tua nuova abitazione.

Subentro Sky

In caso di decesso dell'intestatario dell'abbonamento o in caso di separazione o divorzio dei coniugi, anziché richiedere la disdetta Sky si può prendere in considerazione l'ipotesi di effettuare un cambio intestatario Sky.

Se con la disdetta continuo a ricevere le fatture?

Se hai comunicato la disdetta Sky secondo le indicazioni che ti abbiamo fornito, ma continui a ricevere le fatture, ti consigliamo di metterti immediatamente in contatto con il Servizio Clienti Sky per capirne le ragioni.

Su questa pagina www.sky.it/assistenza/contatta.html puoi trovare, in relazione al tuo problema, guide, FAQ, video tutorial e tutti i canali di contatto con il servizio clienti Sky

  • telefono: 199.100.400 oppure 02.917171 oppure 02.82.82.82 se sei un cliente da più di 10 anni;
  • email (devi registrarti e disporre di uno Sky ID);
  • chat;
  • App "Sky Fai da te".

Se con l'operatore non risolvo il problema?

Se il problema non si risolve e continui a ricevere le fatture, allora non hai altra strada che formalizzare un reclamo Sky. Questo è il

che puoi scaricare gratuitamente da questo portale e inoltrare tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento a Sky Italia - Casella Postale 13057 - 20141 Milano.

La stessa cosa puoi fare se l'ultima fattura ricevuta da Sky include canoni non dovuti, se ci sono problemi con la restituzione dei dispositivi e via discorrendo.

Se l’azienda non ti risponde o ti propone una soluzione che non ti soddisfa, allora ricorri al Corecom, uno strumento efficace, comodo ed economico per risolvere le controversie con le pay tv e i gestori di servizi telefonici.

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56049 - c. luciano
03/07/2021
Poiche pensavo che sky provvedeva a ritirare il decoder non lo avevo dato a nessuno per la restituzione non sapendo a chi darlo. Tuttavia avendomi addebitato sul conto corrente Euro 75 sono tenuto a restituirlo ancora o posso buttarlo nei rifiuti?? In attesa di una Vostra in merito porgo distinti saluti LUCIANO.

55755 - Adriano R.
14/04/2021
Buon pomeriggio, nonostante sia trascorso un mese dalla precedente segnalazione ad oggi non riesco a vedere Netflix. In data odierna ho nuovamente fatto la segnalazione, ho parlato con una signora che si è qualificata con il codice 0579 dicendo che si tratta di un problema tecnico e che avrebbe fatto la segnalazione al reparto tecnico. La stessa cosa mi era stata detta nel corso della precedente segnalazione. Desidero esprimere il mio disappunto ed insoddisfazione in quanto vista la tempistica non mi pare che sia questo il modo di fornire un servizio ai clienti. Rimango in attesa di una Vs pronta risoluzione della problematica, in quanto in caso contrario mi vedrò obbligato a disdire il contratto per giusta causa. Distinti saluti. Adriano R.

54954 - magni
22/11/2020
invio modulistica on-line veloce informazioni chiare e dettagliate suggerimenti precisi GRAZIE

54597 - mario
31/08/2020
Salve! Il mio contratto scade il 01 settembre 2020 e quindi si rinnoverà in automatico, se decido di chiedere la disdetta adesso quanto pagherei di penale?

53428 - Redazione
21/11/2019
Enzo, qui trova moduli e istruzioni.

53395 - Enzo
11/11/2019
Buongiorno, ho appena stipulato il contratto Sky, digitale terrestre, in un locale commerciale come faccio ad annullare o rinunciare. Grazie

53366 - Francesco C.
02/11/2019
Vorrei cambiare modalità di pagamento del canone e cioè non più addebitabile mensilmente sul mio conto corrente ma pagare il quantum, a mezzo bollettino. Nello stesso momento chiedo come posso intestare e trasferire il contratto in vigore ad un'altra persona che abita attualmente nell'appartamento e usufruisce del servizio. Grazie.

51294 - gianfranco z.
13/01/2018
Come il precedente cliente, dopo anni di abbonamento, scadute le offerte per i diversi pacchetti (per alcuni dei quali ho perso l'interesse), ho ritenuto l'importo a prezzo pieno troppo oneroso. Sono rimasto disponibile al proseguo del rapporto in attesa di offerte tali da ridurre gli importi ma non ho avuto nessuna offerta da mesi. Pertanto con il pacchetto base molto costoso e inutile ritengo inutile anche continuare il rapporto.

51225 - Redazione
03/01/2018
Sara, ma quando ha comunicato la disdetta lo ha fatto tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento? Se conserva ancora le ricevute, non deve far altro che esporre un reclamo scritto all'azienda chiedendo di annullare tutte le fatture ricevute in questi 6 mesi (tranne naturalmente quella di conguaglio e chiusura del rapporto). Se non ne viene a capo, si rivolga ad una associazione dei consumatori o direttamente al Corecom (il ricorso è gratuito).

51217 - sara
02/01/2018
Buonasera, ho bisogno disperato del vostro aiuto! Sono stata cliente sky per almeno una decina d'anni, nell'ultimo anno però ho deciso di recedere dal contratto in quanto non posso più sostenere la spesa di 60€ circa per il canone mensile. Faccio mille telefonate, e mail, raccomandate e segnalazioni alla direzione sky per richiedere lo scioglimento dell'abbonamento e bene dopo 6 mesi circa non sono ancora riuscita ad ottenerlo e mi arrivano le fatture di pagamento!!! L'ultima di ben 300 euro circa, con l'aggiunta della penale per il mancato pagamento! Ovviamente mi è stato staccato il decoder e in casa non vediamo più da mesi sky, ma continuano ad arrivare le fatture!! Come devo fare??? Ho paura che per risolvere questa questione dovrò pagare cifre insostenibili.


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