Modello Europass Passaporto delle lingue

Descrizione

Il Modello Europass Passaporto delle Lingue è un documento da scaricare e compilare autonomamente, che consente di descrivere le conoscenze linguistiche acquisite da un individuo sia in contesti di apprendimento formali (corsi di lingua straniera con esami e certificati acquisiti) che in quelli informali e non formali (soggiorni di studio ed esperienze di lavoro all’estero, autoapprendimento, ecc.).

E' stato messo a punto dal Consiglio d'Europa e costituisce uno dei 5 documenti dell'Europass Portfolio. Il grado di apprendimento di una lingua strabiera si misura secondo una scala che prevede 6 livelli (da A1 a C2).

Il Modello Europass Passaporto delle Lingue è utile non solo al cittadino che desidera documentare la propria conoscenza delle lingue, ma anche agli stessi insegnanti di lingue straniere e agli esaminatori, alle aziende che operano per la ricerca e selezione del personale, agli istituti scolastici e alle strutture formative private e così via.

Come con il Modello Curriculum Europass, anche in questo caso si può decidere se scaricarsi sul proprio pc il Modello Europass Passaporto delle Lingue, insieme alla griglia per l’autovalutazione delle competenze linguistiche e le istruzioni per la compilazione, per poi compilarlo, oppure se creare il proprio passaporto direttamente online (www.europass.cedefop.europa.eu) per poi salvare il documento sul proprio pc in formato PDF e XML.

Attenzione: il passaporto in questione non ha valore legale in quanto non è un documento sostitutivo dei titoli e delle qualifiche specifiche dell’apprendimento linguistico.

Tags:  europass curriculum curriculum vitae lavoro

Formati
DOC   Template
PDF   Istruzioni per la compilazione
PDF   Esempio di compilazione
PDF   Griglia per l'autovalutazione
Documenti allegati
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità