Reclami Vodafone: la procedura corretta da eseguire

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Vodafone è una compagnia telefonica tra le più affidabili, ma non per questo si può scartare a priori la possibilità che insorgano controversie tra l'azienda e i propri clienti su temi che possono riguardare la fruizione di certi servizi, la fatturazione e via discorrendo. Scopo di questo post è illustrarti nel dettaglio le modalità con cui effettuare un reclamo Vodafone e nel contempo offrirti tutta la modulistica necessaria.

Quando reclamare nei confronti di Vodafone

La controversia nata con la compagnia telefonica può riguardare ad esempio: 

  • taluni costi presenti in fattura;
  • problemi tecnici su smartphone e tablet;
  • attivazione di servizi non richiesti;
  • problemi tecnici sulla rete fissa;
  • ritardi nella consegna di certi dispositivi (router, ecc.);
  • problematiche riguardanti la gestione della pratica di rete mobile o fissa;
  • errato o omesso inserimento dei dati negli elenchi pubblici;
  • omessa o ritardata cessazione del servizio a seguito di disdetta o recesso;
  • informazioni non corrette fornite dal consulente commerciale;
  • atteggiamento irriguardoso e sgarbato da parte dell'operatore del servizio clienti.

Come fare un reclamo Vodafone

Vodafone offre ai propri utenti diversi canali con cui entrare in contatto con il Servizio Clienti, che avrà il compito di analizzare e indirizzare la segnalazione all’ufficio preposto. Le modalità sono molteplici:

NUMERO RECLAMI VODAFONE

Questi i numeri da comporre nel caso in cui si voglia (e si speri) risolvere la questione per telefono:

  • 190, riservato ai clienti privati. Il numero è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Dalle 22 alle 8 è attivo solo per il blocco della SIM o in caso di furto o smarrimento. Costoro possono comporre anche il numero 800.100.195, gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, oppure il numero +39 349 2000190 dall’estero (gratuito);
  • 42323, riservato ai clienti business e attivo dalle 8.00 alle 22.00. Questi gli altri numeri:
    +39 348 2002323 dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana;
    800.227.755 per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00.

RECLAMO VODAFONE PEC

Gli utenti che dispongono di una casella di Posta Elettronica Certificata possono inviare la segnalazione all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it

VODAFONE RECLAMO ONLINE

Basta digitare l'indirizzo www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/Contatta-Vodafone/reclami-vodafone, quindi cliccare su "Inoltra un reclamo scritto". Chiaramente in questo caso è necessario registrarsi o se ci si è già registrati in passato effettuare il login e compilare con i propri dati il form messo a disposizione degli utenti. Subito dopo l’invio dei dati si riceverà un messaggio di posta elettronica con il codice identificativo della pratica.

Sulla stessa pagina sono disponibili altre funzioni. In particolare:

  • il cliente privato ha la possibilità di avviare la chat con un esperto, mentre
  • l'azienda può indicare un proprio numero e chiedere di essere ricontattato da un esperto.

Altrimenti è possibile inviare segnalazioni all’azienda tramite l’app My Vodafone e le relative pagine social.

RECLAMO VODAFONE TRAMITE RACCOMANDATA

Questo probabilmente rappresenta il metodo più tradizionale. Si tratta sostanzialmente di compilare

e spedirlo - tramite raccomandata a.r. appunto - ai seguenti indirizzi

per tutti gli abbonamenti mobile

Vodafone BV
Ufficio Reclami
Casella Postale 190
10015 Ivrea (Torino)

per tutti gli abbonamenti rete fissa

Vodafone BV 
Ufficio Reclami 
Casella Postale 109
10015 Asti (AT)

In caso di contestazione fattura Vodafone, la lettera va trasmessa entro 45 giorni dalla data di ricezione della fattura.

Reclamo Vodafone: cosa fare se la controversia non si risolve

Se non perviene alcuna risposta in seguito al reclamo inoltrato all'azienda o se la risposta non soddisfa pienamente, il cliente ha due possibili strade da percorrere (peraltro obbligatorie) prima di rivolgersi al proprio avvocato e citare in giudizio la compagnia:

Entrambe le soluzioni rappresentano un modo di risolvere stragiudizialmente la lite, senza sostenere costi o incorrere in tempi particolarmente lunghi.

Conciliazione paritetica Vodafone: come richiederla

Va detto innanzitutto che Vodafone e le Associazioni Consumatori maggiormente rappresentative a livello nazionale hanno costituito un organismo ADR per la risoluzione extragiudiziale delle controversie.

Ci sono in pratica due conciliatori, uno per la parte aziendale e uno per la parte consumerista, che hanno il compito di cercare delle proposte e sottoporle all'attenzione delle parti col fine di addivenire ad una risoluzione condivisa della controversia.

Come detto con il ricorso alla conciliazione paritetica Vodafone non ci sono costi per il conumatore, mentre il tempo medio di definizione delle controversie è di 50 giorni.

Il consumatore può 

  • inviare la pratica in maniera autonoma. Questa la pagina https://conciliazioni.vodafone.it/login.php in cui può loggarsi
    oppure
  • affidarsi ad una delle associazioni dei consumatori aderenti.

Ricorso al Co.Re.Com

Da premettere che anche in questo caso condizione fondamentale per un ricorso al Co.Re.Com. è che l'utente abbia sporto formale reclamo scritto nei confronti di Vodafone e che non abbia ottenuto risposta o non abbia ritenuto soddisfacente la soluzione formulata dall'azienda.

I Co.Re.Com., acronimo che sta per Comitati Regionali per le Comunicazioni sono organi funzionali dell'Agcom, sono regolamentati da specifiche leggi regionali e rivestono in ogni singola regione un ruolo di garanzia e controllo nel settore delle comunicazioni.

La procedura di conciliazione in sintesi si svolge così: l'utente tramite la piattaforma online Conciliaweb (occorre disporre di un account o utilizzare le credenziali SPID) compila il formulario UG.

Se la domanda è ritenuta ammissibile le parti in contrapposizione potranno avviare una negoziazione diretta in piattaforma. Ove questa non porti ad alcun risultato, le stesse parti potranno richiedere l'intervento di un conciliatore del Co.Re.Com.

Tutti gli approfondimenti sul post dedicato proprio al ricorso al CoReCom.

Se neppure con la conciliazione si trova una soluzione?

In questo caso le strade possibili sono due

  • ricorso al Giudice ordinario. Chiaramente in questo caso occorre valutare con attenzione pro e contro e i contro sono rappresentati dalle lungaggini dei processi e dai costi che si dovranno sostenere;
  • comunicare la disdetta Vodafone e archiviare, seppure a malincuore, il caso.
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51586 - Redazione
19/02/2018
Massimo, con tutta onestà non conosciamo le modalità di attribuzione del premio, riteniamo tuttavia sia utile attenersi alle istruzioni ricevute dal Servizio Clienti, per quanto discutibili possano essere.

51566 - massimo
17/02/2018
Salve vorrei richiedere un premio con vodafone happy avendo cumulato piu di 1500 sorrisi. Si tratta degli auricolari stereo. Abito in una località di provincia e non mi è possibile richiederlo in un centro vodafone del paese accanto perché devo ritirarlo in un vodafone store e quello in questione non lo è. Vi sembra normale che debba fare 40 km per andare a ritirare un auricolare in città e tra l altro come ho avuto l'occasione di constatare telefonicamente non tutti i punti vendita della città sono forniti e chi ce l'aveva mi riferisce che gli sono terminati? Esiste una via alternativa?

51495 - michele b.
07/02/2018
Attivazione fibra Vodafone Buongiorno. Ho aderito all'offerta Vodafone Fibra ai primi di gennaio 2018. Mi viene garantito che la linea sarà attiva dal 29 gennaio 2018, data dalla quale il mio operatore precedente ha cessato la fornitura di servizi di telefonia. Ad oggi, nonostante ripetuti reclami, non ho idea di quando il servizio sarà attivo, nonostante la promessa quotidiana che entro 5 giorni lavorativi al massimo la cosa si sarebbe risolta. E' una vergogna che una compagnia telefonica che fa una campgnia pubblicitaria mirabolante, non sia in grado di garantire in nessun modo il servizio che propone. Inoltre all'attivazione mi era stato richiesto di fornire la domiciliazione bancaria per evitare l'addebito di 50 €. Ho quindi dato tutti i dati per la domiciliazione bancaria, ma nel frattempo mi sono stati addebitati i 50 € non dovuti, con la promessa che li recupererò nelle prossime bollette. Tra l'altro è già in scadenza una bolletta al 16 febbraio, senza aver fornito alcun servizio. Ma è normale che si possa prendere in giro la gente come gli pare???? Adesso provvederò a bloccare i pagamenti ed entro fine settimana chiederò il recesso. In pratica ho solo perso tempo e denaro per avere solo problemi (oltre ad avere Mysky inattivo a causa loro!!) Grazie Vodafone

50615 - cinzia
17/10/2017
Buongiorno, sfortunatamente ho risposto ad una telefonata di operatore Vodafone, il quale mi ha proposto di passare a Vodafone fibra, ripetutamente ho chiesto all'operatrice se il Servizio propostomi fosse gratuito. Purtroppo mi sono fidata. Il giorno che il tecnico è venuto a verificare che ci fosse la copertura fibra (non c'è) mi ha anche informata che questo servizio non è assolutamente gratuito. Avro' chiesto all'operatrice 3/4 volte la conferma che non fosse a pagamento. Chiamando tutti i giorni finalmente sono riuscita a riottenere l'installazione della ADSL che ha funzionato per 3/4 giorni, per poi funzionare a tratti. Dal mese di Agosto contatto il servizio clienti parlando sempre con un operatore diverso, ma a tutt'oggi il problema non mi è stato risolto. Oggi ho un appuntamento telefonico dalle 16,00 alle 17,00 con la speranza che questa volta trovino una soluzione al problema, altrimenti sarò costretta a chiedere il recesso e sicuramente a non fare una buona pubblicità all'Azienda. Cordiali saluti.

50191 - gabriele
06/09/2017
Buongiorno, non sapendo come inviare un reclamo mi appoggio a questo. In data 23/08/2017 presso il CENTRO COMMERCIALE "IL VULCANO BUONO" sito in Nola (na), avvicinandomi ad una vostra postazione, stipulavo con il sig. Antonio una scheda al consumo ed un passaggio di rete fissa da wind a vodafone. Avevo chiesto che il tutto fosse fatto con partita iva. Oggi ho chiamato il 180 e mi è stato detto che tale pratica non esiste proprio. E' un vero dispiacere, e lo dico anch'io come agente di commercio, che un'azienda come la vostra sia rappresentata da incopententi, gente non affidabile.

49570 - Lucia
05/06/2017
Sono mesi che contatto Vodafone per cambiare offerta ed averne una più vantaggiosa... ormai regalo 18€ al mese senza usufruire a pieno dei minuti ed sms ... non c è mai stata disponibilità nell'accontentare una mia richiesta ... Quasi sicuramente cambierò gestore.

48847 - Redazione
28/03/2017
Pasquale, premettiamo che a risponderle è la redazione di Moduli.it e non Vodafone (lei ha postato sul ns blog). Ma quando parla di smarrimento a cosa fa riferimento? Al modem forse? Ma ci perdoni: se non aveva la possibilità di fruire del servizio perchè non si è limitato a disdirlo piuttosto che limitarsi a comunicare a Vodafone lo smarrimento del dispositivo?

48817 - Pasquale
24/03/2017
Salve. Ho un problema con un abbonamento a internet acquistato nell'agosto 2016, mai utilizzato per smarrimento. Ho fatto regolare denuncia a vodafone. Ancora oggi continuano a riscuotere ogni 2 mesi tramite domiciliazione, con importi sempre maggiori. Ho parlato con un vs operatore in Albania, non mi ha saputo risolvere il problema. Come posso risolvere il problema? Devo rivolgermi alle autorità competenti. Grazie Pasquale

48791 - MARIA
22/03/2017
Ho contattato più volte il 190 per ottenere la riattivazione della SIM VODAFONE di mia madre, alla quale è stato rubato il cellulare. Nonostante le promesse, per ben tre volte, il cellulare non funziona. La chiamata fatta da utenza fissa TELECOM è a pagamento e la risposta viene fatta dall'Albania!!!!!! Quanto mi costerà????? Non chiamo più, rinuncerò alla SIM perchè è evidente la volontà di sottrarre soldi a chi cerca semplicemente di restituire ad una persona ottantenne la possibilità di essere contattata e di contattare terzi in caso di bisogno. Vi sembra corretto? Quando mi arriverà la bolletta dell'utenza fissa provvederò ad inoltrare ricorso nelle forme di legge. Ovviamente rinunceremo anche alla scheda VODAFONE. L'ultima operatrice ha detto che occorre risintonizzare........provi a spiegarlo ad utenti che sanno solo comporre il numero telefonico!!!!

48346 - Natale
09/02/2017
Perché date la possibilità solo a chi non è cliente Vodafone di fruire di offerte vantaggiose? E a chi è cliente non fate niente x tenerli cari viste le offerte vantaggiose riservate dagli altri operatori, oppure devo cambiare e poi ritornare x avere una buona offerta? Nell'attesa di una vostra risposta cordiali saluti Natale


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