Come fare ricorso per una multa ingiusta

- Ultimo aggiornamento: 18/03/2024
Formati     © Moduli.it
DOC   ricorso in autotutela
DOC   ricorso diretto al Prefetto
DOC   ricorso al Prefetto tramite l'organo accertatore
DOC   ricorso al GdP (con nomina di un difensore)
DOC   ricorso al GdP (senza nomina di un difensore)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Sono tanti i motivi per cui contestare una multa che si ritiene ingiusta: notifica oltre i termini di legge, vizi di forma del verbale, stato di necessità, mancata taratura dell'autovelox, perdita di possesso del veicolo e via discorrendo.

Motivi per contestare una multa

E' bene precisare che contestare una multa ha senso soltanto se sussistono valide motivazioni, diversamente si rischia soltanto di perdere tempo e di andare incontro ad un aggravio di spese. Dunque se si nutrono dubbi in merito al possibile accoglimento del ricorso, meglio desistere e mettersi in regola con il pagamento nel più breve tempo possibile. Anche perché così facendo si ha l'opportunità di beneficiare dello sconto del 30% sull'importo della multa (il pagamento va fatto entro 5 giorni dalla contestazione dell'infrazione o dalla notifica del verbale).

Tuttavia ci sono delle circostanze e delle casistiche che vale la pena analizzare e che possono sicuramente costituire delle valide basi su cui ancorare un ricorso multa. Vediamo di analizzarle.

Notifica del verbale oltre i termini

Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve essere notificato al trasgressore o al proprietario del mezzo entro 90 giorni (360 gg. se residente all'estero) dalla data d'accertamento della violazione. Ecco come effettuare il calcolo dei termini di notifica della multa. Superato dunque questo termine è possibile contestare la contravvenzione. Questo il 

Vizi di forma del verbale

Il verbale notificato al proprietario del mezzo potrebbe contenere degli errori o vizi di forma: la targa del veicolo è errata, non sono specificati luogo, data e orario della violazione, i dati anagrafici del trasgressore non sono corretti, c'è un errore sulla norma violata o sulla sanzione da pagare e così via. In taluni se il verbale appare palesemente errato (ad esempio il veciolo con quella targa non appartiene al destinatario della multa), si può proporre direttamente un 

piuttosto che indirizzare l'istanza al Prefetto o al Giudice di Pace.

Stato di necessità

Si potrebbe ricorrere contro una multa invocando lo stato di necessità: sono consapevole di aver percorso la corsia preferenziale, di essere passato col rosso o di aver percorso una Ztl pur non avendone l'autorizzazione, ma mi trovavo in una situazione di emergenza in quanto accompagnavo in ospedale un familiare/amico in stato di bisogno. Dal nostro portale sono scaricabili diversi modelli specifici:

Seguendo lo stesso ragionamento si potrebbe proporre ricorso anche contro una multa per guida con cellulare, qualora si riuscisse a dimostrare che - considerata la situazione contigente - non si poteva fare a meno di rispondere al telefono. 

Perdita di possesso veicolo

In caso di perdita possesso auto per furto, sequestro, pignoramento, calamità naturali, rinuncia all'eredità, rottamazione o altro, con conseguente annotazione al Pra - Pubblico Registro Automobilistico, è possibile sottrasi dal pagamento di eventuali contravvenzioni. Chiaramente anche in questo caso occorre proporre ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace.

Irregolarità del dispositivo di rilevatore velocità

Se si tratta di una infrazione al Cds per superamento del limite di velocità rilevato a mezzo autovelox, si può proporre ricorso se manca la revisione del dispositivo di controllo o se lo stesso non risulta omologato, se l'apparecchio non era adeguatamente segnalato o non era posizionato alla giusta distanza dal segnale e così via. Questo il 

Segnaletica non visibile

Se i cartelli stradali verticali sono assenti o scarsamente visibili perché divelti, oscurati dalla vegetazione o da altri segnali, scarabocchiati con spray o scoloriti dal sole e dalle intemperie, si può

Invece l'assenza o la scarsa visibilità della segnaletica orizzontale può essere un motivo di ricorso contro il verbale di contravvenzione solo se manca la segnaletica verticale.

Altri motivi per contestare una multa

Chiaramente ci possono essere altri motivi specifici per contestare una multa, di seguito ne riportiamo direttamente la modulistica: 

Tags:  contravvenzione

Documenti correlati
 
Utilità