Come inviare esposti e segnalazioni all'amministrazione pubblica

amministrazione pubblica, amministrazione pubblica locale

Ritenete che la presenza di un cantiere di lavori in corrispondenza di una rotatoria o di un incrocio non sia adeguatamente segnalato e costituisca, pertanto, un grave pericolo per gli automobilisti? Pensate che una buca venutasi a creare su un certo tratto di strada metta a serio rischio la circolazione soprattutto di chi utilizza le due ruote?

Segnalate il pericolo all’amministrazione pubblica affinché ponga in essere ogni provvedimento volto a ripristinare la sicurezza stradale. Questi i fac simile che potete utilizzare:

Se volete, invece, denunciare la presenza di una discarica abusiva o segnalare all'amministrazione pubblica locale situazioni di abbandono dell'arredo urbano, di degrado di certe strutture e altre situazioni di cattiva manutenzione della città, potete utilizzare questa modulistica:

Qualora, invece, siete incappati in un incidente causato da un evidente dissesto del manto stradale, vi invitiamo ad inviare agli organi competenti questa istanza di risarcimento danni causati da anomalie del manto stradale che è possibile scaricare gratuitamente da questo portale. Se è stata la vostra automobile a subire dei danni, vi consigliamo la lettura dell’articolo “Danni da buca stradale? Ecco come chiedere il risarcimento”, mentre se il sinistro stradale ha provocato danni a chi andava in bicicletta, consigliamo la lettura di “Incidenti in bicicletta: come ottenere il risarcimento”.

Pubblica amministrazione - istanze online: numerosi comuni italiani hanno predisposto un servizio di segnalazioni all’amministrazione pubblica tramite PEC (posta elettronica certificata), così da favorire la comunicazione e la trasparenza tra le parti. Cliccate sul sito web del vostro comune di residenza e cercate tra i servizi online quelli relativi ad esempio ad "Amministrazione trasparente" o a "Scrivi al Comune" e così via.

Vi ricordiamo, infine, che i responsabili dei servizi e degli uffici pubblici sono tenuti, per legge, a registrare tutte le richieste e le segnalazioni provenienti dai cittadini e a fornire per iscritto tutte le informazioni  necessarie indicando i motivi  del disservizio verificatosi e ove possibile le concrete soluzioni e i tempi necessari per rimuoverlo.

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio