Come inviare esposti e segnalazioni all'amministrazione pubblica

amministrazione pubblica, amministrazione pubblica locale

Ritenete che la presenza di un cantiere di lavori in corrispondenza di una rotatoria o di un incrocio non sia adeguatamente segnalato e costituisca, pertanto, un grave pericolo per gli automobilisti? Pensate che una buca venutasi a creare su un certo tratto di strada metta a serio rischio la circolazione soprattutto di chi utilizza le due ruote?

Segnalate il pericolo all’amministrazione pubblica affinché ponga in essere ogni provvedimento volto a ripristinare la sicurezza stradale. Questi i fac simile che potete utilizzare:

Se volete, invece, denunciare la presenza di una discarica abusiva o segnalare all'amministrazione pubblica locale situazioni di abbandono dell'arredo urbano, di degrado di certe strutture e altre situazioni di cattiva manutenzione della città, potete utilizzare questa modulistica:

Qualora, invece, siete incappati in un incidente causato da un evidente dissesto del manto stradale, vi invitiamo ad inviare agli organi competenti questa istanza di risarcimento danni causati da anomalie del manto stradale che è possibile scaricare gratuitamente da questo portale. Se è stata la vostra automobile a subire dei danni, vi consigliamo la lettura dell’articolo “Danni da buca stradale? Ecco come chiedere il risarcimento”, mentre se il sinistro stradale ha provocato danni a chi andava in bicicletta, consigliamo la lettura di “Incidenti in bicicletta: come ottenere il risarcimento”.

Pubblica amministrazione - istanze online: numerosi comuni italiani hanno predisposto un servizio di segnalazioni all’amministrazione pubblica tramite PEC (posta elettronica certificata), così da favorire la comunicazione e la trasparenza tra le parti. Cliccate sul sito web del vostro comune di residenza e cercate tra i servizi online quelli relativi ad esempio ad "Amministrazione trasparente" o a "Scrivi al Comune" e così via.

Vi ricordiamo, infine, che i responsabili dei servizi e degli uffici pubblici sono tenuti, per legge, a registrare tutte le richieste e le segnalazioni provenienti dai cittadini e a fornire per iscritto tutte le informazioni  necessarie indicando i motivi  del disservizio verificatosi e ove possibile le concrete soluzioni e i tempi necessari per rimuoverlo.

Documenti correlati



52086 - Redazione
07/05/2018
Chiara, in effetti l'unica soluzione è denunciare questo stato alla Polizia Municipale allegando possibilmente foto.

52077 - chiara
05/05/2018
Il cassonetto davanti casa mia fa schifo, gli operai lasciano vernice cartongesso parquet, a lato, il vicino porta con 2 cariole blocchi di cemento ed erbacce varie, le persone pigre non lo aprono, manca la possibilità di aprirlo con i piedi e mettono scarti alimentari a lato, la cornacchia e il gabbiano sparpagliano l'immondizia sul marciapiede, nessuno fa la raccolta differenziata, infine i cani urinano sul marciapiede, le persone passano e dicono che schifo, se mi lamento portano rifiuti vari nel cassonetto vicino. Gli operai non si fanno pagare per smaltire i propri rifiuti? Devo fare foto o video?

51921 - Redazione
11/04/2018
Giovanni, faccia un esposto alla Polizia Municipale, in alternativa ai Vigili del Fuoco.

51909 - Giovanni
11/04/2018
Buongiorno, accanto a casa mia vi è un cantiere edile abbandonato. In estate il cantiere è a rischio incendio per l'erba alta e secca, ed inoltre e' pericoloso per per il rifugio di serpenti. A chi devo rivolgermi e a chi devo mandare la segnalazione? Grazie

51896 - franco
06/04/2018
Cimitero di castello vorrei gentilmente sapere come mai l'ascensore non è funzionante, è diverso tempo che vi e' questo disservizio, come la mancanza d'acqua ad alcuni rubinetti. Vogliamo far diventare Lecco grande ma non sappiamo gestire le cose elementari, le strade sono indecenti come pure i tombini che non scaricano, non parliamo poi della pulizia. CERCHIAMO DI FARE QUALCOSA DI BUONO. Grazie

51688 - Redazione
05/03/2018
Lilia, inoltri una segnalazione ai Vigili del Fuoco (in conoscenza inserisca Sindaco e Polizia Municipale).

51678 - Lilia
03/03/2018
A chi devo inviare una segnalazione di un muro pericolante adiacente ad una strada privata, essenziale per alcuni utenti perchè unico passaggio per uscire di casa? Il sindaco del comune non fa nulla, a chi mi devo rivolgere?

50685 - Redazione
23/10/2017
Maria, può inviare un'istanza all'attenzione dell'assessore competente e per conoscenza al sindaco. Utilizzi questo fac simile di richiesta di spostamento cassonetto per rifiuti urbani.

50664 - Maria
21/10/2017
Buonasera, vivo a pianura in via San donato, la mia abitazione è a al primo piano e di fronte a circa sette metri (più o meno) ci sono ben 6 bidoni per rifiuti organici, 1 per plastica e metalli, 1 per carta e 1 per vetro, in più la spazzatura che ricopre il marciapiede, è un vero scempio che si presenta tutti i giorni; una puzza insostenibile. In qualsiasi ora della giornata si ferma gente a piedi o in macchina per depositare i rifiuti che dovrebbero versare in un altro posto. Come e a chi devo fare domanda per far spostare i bidoni? Mi preme la situazione avendo un bambino con patologia. Grazie

50145 - Redazione
31/08/2017
Stefania, deve effettuare una segnalazione alle autorità competenti. In questo articolo trova maggiori informazioni e il link al modello da utilizzare.