Fac simile testamento biologico o disposizione anticipata di trattamento

Descrizione

Fac simile da utilizzare nel caso in cui si decida di fare testamento biologico redigendo la proprie disposizioni anticipate di trattamento (DAT).

In pratica ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. 

Nelle DAT deve altresì essere indicata una persona di fiducia ("fiduciario"), che faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

Il personale medico è tenuto al rispetto delle DAT, le quali possono essere disattese, in tutto o in parte, dallo stesso personale medico stesso, in accordo con il fiduciario, qualora esse appaiano palesemente incongrue o non corrispondenti alla condizione clinica attuale del paziente ovvero sussistano terapie non prevedibili all’atto della sottoscrizione, capaci di offrire concrete possibilità di miglioramento delle condizioni di vita.

Se desideri approfondire l'argomento, leggi "Come si fa il testamento biologico".

Tags:  assistenza sanitaria

Formati
DOC
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità