Modulo disdetta sky a scadenza naturale: fac simile editabile
Da questa scheda è possibile scaricare due versioni del modulo disdetta Sky a scadenza: l'uno per adesioni fino al 03/02/2021 e l'altro per abbonamenti con Profilo Sky Open o Sky Smart. Entrambe le versioni del modello con cui l'abbonato può comunicare la disdetta in coincidenza con la naturale scadenza del contratto, sono disponibili in formato WORD e PDF.
Come conoscere la scadenza del contratto
A meno che non sia diversamente stabilito da particolari offerte e/o promozioni a cui l’abbonato può aver spontaneamente aderito, i contratti di abbonamento Sky sottoscritti fino alla data del 03/02/2021, hanno la durata di un anno, decorrente dalla data di attivazione del servizio, e si rinnovano tacitamente di anno in anno.
Per quanto riguarda i nuovi profili "Sky Open" e "Sky Smart" (i cui contratti possono essere sottoscritti a partire dal 04/02/2021), la durata minima è di 18 mesi con rinnovo tacito di ugual durata alla scadenza.
Prima di procedere con la compilazione del modulo disdetta Sky a scadenza è necessario verificare con attenzione l'ultimo giorno di validità del contratto. Ad ogni buon conto consigliamo di effettuare questo controllo anche nel caso in cui si voglia comunicare la disdetta immediata Sky. Ciò per il semplice motivo che nel caso in cui il termine di scadenza fosse ravvicinato (poche settimane), converebbe senz'altro optare per la disdetta Sky a scadenza.
Se non si ha sottomano la copia del contratto che ci è stata rilasciata a suo tempo, è possibile
- registrarsi sul sito ufficiale www.sky.it ed entrare nella propria Area Riservata (Vai al tuo profilo > Home > Dati contratto);
- chiamare il numero 199.100.400 (si tratta di un numero a pagamento).
Quando va spedito il modulo disdetta a scadenza
Appurata la data di scadenza, occorre fare in modo che la comunicazione in cui si esprime la volontà di disdire il contratto, sia inviata all'azienda almeno 30 giorni prima di quella data.
Questo perchè le Condizioni Generali di Contratto stabiliscono che la disdetta Sky va comunicata con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla scadenza.
Come si calcolano i 30 giorni dalla scadenza?
Facciamo un esempio: se il contratto scade il 25 Settembre 2021, è necessario che il modulo disdetta Sky a scadenza sia inviato agli uffici di Sky al massimo entro 25 Agosto 2021.
Attenzione: per rispettare il termine è sufficiente inviare la comunicazione prima della scadenza del periodo di recesso. Dunque conta la data di spedizione riportata dall'ufficio postale e non quella in cui Sky ha materialmente ricevuta la lettera.
Quali costi per l'utilizzo del modulo disdetta Sky a scadenza
Utilizzando il modulo disdetta Sky a scadenza l'abbonato non va incontro ad alcun tipo di costo. Infatti non è previsto l'addebito dei costi dell'operatore (eliminati dalla pay tv), così come non è previsto il rimborso degli sconti goduti nel periodo e legati a particolari offerte e/o promozioni.
Come va spedito il modulo disdetta Sky a scadenza
Il modello debitamente compilato e sottoscritto può essere trasmesso
- tramite raccomandata a/r all’indirizzo SKY CASELLA POSTALE 13057 - 20141 MILANO;
- via PEC all’indirizzo: servizioclientisky@pec.skytv.it (in questo caso caso anche il mittente deve utilizzare una casella PEC, visto che solo così la trasmissione assumerebbe valore legale, al pari di una comune raccomandata);
- tramite un negozio Sky (https://trova.sky.it).
Allegare al modulo disdetta Sky a scadenza la fotocpia di un documento di identità in corso di validità.
Chiaramente non c'è soltanto il modulo per comunicare la disdetta in coincidenza con la naturale scadenza del contratto. L'abbonato, infatti, potrebbe:
Cosa fare dopo l'invio del modulo
Se si è in possesso di eventuali materiali forniti da Sky in comodato d’uso (ad esempio decoder, Smart Card, telecomando, ecc.), occorrerà restituirli entro 30 giorni dalla ricezione da parte dell'azienda del modulo disdetta Sky a scadenza.
La restituzione può essere fatta presso uno Sky Service (https://trova.sky.it/). È bene in questi casi farsi rilasciare la ricevuta dell’avvenuta restituzione.
Come comportarsi in caso di problemi
Se pur avendo inoltrato il modulo disdetta Sky a scadenza nel rispetto delle modalità e dei tempi previsti, la visione dei programmi non viene interrotta e si continua a ricevere con regolarità le fatture, significa che la richiesta non è stata presa in carico oppure c'è qualche problema legato alla posizione del cliente.
In questi casi è opportuno mettersi in contatto con il Servizio Clienti e cercare di saperne di più. Se si ritiene di essere dalla parte della ragione allora il consiglio è di aprire un reclamo Sky.