© Modulo reclamo Gls

Descrizione

Si tratta di un modello in formato doc che Moduli.it mette a disposizione di quegli utenti che vogliono effettuare un reclamo nei confronti del corriere GLS.

Come detto si tratta di un modello in formato word, dunque facilmente personalizzabile. Basta scaricarlo sul proprio pc, quindi aprirlo e compilarlo nei dati mancanti, a comunicare dai dati anagrafici e dai recapiti di mittente e destinatario. 

E' molto importante riportare sul modulo reclamo Gls il riferimento della spedizione. Si tratta di buona sostanza di inserire un codice composto da lettere e numeri. Per la precisione nel caso di:

  • spedizione nazionale il numero è composto da due lettere o una lettera ed un numero seguito da un massimo di 9 cifre. Esempio: Q1 554692461;
  • spedizione internazionale il numero di spedizione è composto esclusivamente da 11 numeri. Esempio: 73220116965.

A seconda dei casi si può anche inserire l'ID Collo (numero posto sotto al codice a barre di ID Collo, senza zeri iniziali e lsenza sigla GLS finale) oppure il rifer. del DDT, ossia del Documento di Trasporto (ad es. Esempio: YQ36744995499).

Una volta compilato, il modulo reclamo Gls può essere spedito all'indirizzo di posta elettronica della sede territoriale Gls utilizzata per la spedizione. Per cercare l'indirizzo è sufficiente inserire la località o il CAP nel riquadro "Trova sede" presente sul sito ufficiale www.gls-italy.com/it e cliccare sulla lente. La ricerca mostrerà anche gli altri recapiti della sede territoriale, da utilizzare nel caso in cui si preferisca inviare il modulo reclamo Gls via fax o mediante raccomandata con avviso di ricevimento.

Per completezza di informazione va detto che il modulo reclamo Gls non è l'unico strumento per segnalare eventuali disservizi al corriere. E' possibile, infatti, ricorrere al:

  • Customer service GLS (i numeri messi a disposizione sono lo 02.98.03.55.56 e l'199151188)
  • form online presente all'indirizzo www.gls-italy.com/it/azienda/contatti. Si tratta di un form molto semplice dove basta inserire nome, cognome, telefono, email, selezionare l'oggetto del messaggio e spiegare il motivo del reclamo (Testo del messaggio).

Se si trattasse di un semplice ritardo nel recapito, prima di inoltrare il modulo reclamo Gls, si consiglia di verificare lo stato della spedizione attraverso il servizio di Tracking presente sul sito ufficiale. Chiaramente è fondamentale disporre del numero di spedizione. Nel caso in cui il reclamante ne sia sprovvisto, può richiederlo al mittente. In alternativa può contattare il servizio clienti al numero 02.98.03.55.56 e seguire le semplici istruzioni del risponditore automatico.

Ricevuto il modulo reclamo Gls, il Customer service GLS ha a disposizione 45 giorni per effettuare gli opportuni riscontri e dare una risposta al cliente. Se in questo lasso di tempo il cliente non ottiene alcun riscontro, oppure lo stesso si ritiene insoddisfatto della soluzione al problema proposta dal corriere, si possono attivare tutte le procedure di tutela di cui abbiamo parlato nell'articolo dedicato al reclamo GLS.

Tags:  reclamo spedizioni

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