Rimborso Trenitalia: quando e come richiederlo

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Avevi programmato la tua vacanza nei minimi dettagli, ma un imprevisto ti ha portato ad annullarla. Adesso oltre a disdire l'hotel c'è la necessità di chiedere il rimborso Trenitalia. Oppure il treno su cui viaggiavi è partito con oltre un'ora di ritardo o è arrivato a destinazione con ben 75 minuti di ritardo, di conseguenza hai perso la coincidenza, oppure sei stato costretto ad annullare l'incontro di lavoro. Anche in situazioni simili puoi, oltre che manifestare insoddisfazione, richiedere il rimborso del prezzo del biglietto o l’ottenimento di eventuali indennità.

Se stai leggendo questo articolo probabilmente è perché ti vuoi saperne di più sui criteri e sulle modalità per chiedere un rimborso Trenitalia. A tal proposito ti diciamo subito che, stando a quanto riportato nelle Condizioni Contrattuali e ne “La Guida del Viaggiatore” disponibili sul sito ufficiale di Trenitalia, i passeggeri che hanno rinunciato al viaggio o subito il ritardo di una corsa possono segnalarlo con le modalità che di seguito andremo a indicare e ottenere rimborsi, bonus o indennità.

Rimborso Trenitalia rinuncia viaggio

Se per un qualche motivo (ad esempio di salute o di semplice cambio programma) decidi di rinunciare al tuo viaggio con un treno nazionale, sappi che puoi richiedere un rimborso Trenitalia rinuncia al viaggio, limitando la perdita ad un 20% del costo del biglietto. Il rimborso è ammesso fino all'orario di partenza del treno prenotato, dunque dopo la partenza il rimborso non può più essere richiesto. Purtroppo il rimborso Trenitalia rinuncia viaggio non sempre è consentito: ad esempio non lo è per il biglietto Economy e Super Economy, così come per le offerte "A/R in giornata", "A/R weekend", "Young", "Senior", "CartaFreccia Special", ecc.

Se il biglietto l'hai pagato 10 euro o meno, non potrai pretendere il rimborso Trenitalia per rinuncia al viaggio. Qualora il tuo sia un biglietto nominativo, allora potrai essere solo tu a a richiedere il rimborso, in alternativa dovrai delegare un terzo.

Per richiedere il rimborso Trenitalia hai a disposizione diverse modalità:

  • per acquisti online o su app, puoi utilizzare la funzione di rimborso presente nell’area riservata;
  • puoi utilizzare la funzione "Recupera il tuo viaggio" disponibile all'indirizzo www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Cerca-e-modifica-il-biglietto. Si tratta di una funzione che, oltre alla richiesta di un rimborso per rinuncia al viaggio, consente di effettuare il cambio della prenotazione (data/ora di partenza) o il cambio del biglietto (città di partenza/arrivo, tipologia di biglietto, numero di viaggiatori ecc.);
  • puoi utilizzare l'apposito form presente all'indirizzo http://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/rimborsi/Anagrafica.aspx;
  • puoi recarti presso un qualsiasi biglietteria o rivolgerti all’agenzia di viaggio presso cui hai acquistato il biglietto.

Chiaramente puoi rinunciare al viaggio e pretendere il rimborso Trenitalia anche nel caso in cui il tuo sia un treno regionale. In questo caso la richiesta va fatta entro le ore 23:59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto. A tal fine puoi rivolgerti presso una qualsiasi biglietteria o direttamente all'Agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto. In alternativa puoi inviare la richiesta scritta alla Direzione Regionale/Provinciale competente per la stazione di partenza. Se il biglietto lo hai acquistato online, puoi richiedere il rimborso Trenitalia anche attraverso la APP o il sito ufficiale della compagnia di trasporti.

Anche in questo caso non riceverai il rimborso integrale del presso del bilietto (ti verrà applicata una trattenuta del 20%), sapendo che nel caso in cui la somma da ricevere è pari o inferiore a € 8,00 non ti sarà rimborsato nulla. Inoltre alcune tipologie di biglietti (quelli di supplemento bici, quelli acquistati con bonus, quelli per i viaggi da e per Fiumicino Aeroporto, ecc.) non danno diritto ad alcun rimborso.

Rimborso Trenitalia: ritardo in partenza o in viaggio

Se ti interessa la procedura relativa al rimborso Trenitalia per ritardo di treni nazionali (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, IC, ICN) è opportuno che tu legga quanto scritto in questo paragrafo. Come abbiamo anticipato, la possibilità di ottenere un rimborso per il ritardo accumulato dal treno dipende dall'entità del ritardo e dalla tipologia di mezzo su cui viaggiavi, dunque ecco cosa prevede la Guida del Viaggiatore di Trenitalia.

Se stai viaggiando su un treno nazionale, ma accade qualcosa che genera un ritardo superiore a 60 minuti verso la destinazione finale, oppure se sei fermo alla stazione di partenza da più di un'ora (il treno doveva partire alle 17.00 ma alle 18.05 è ancora fermo in stazione), puoi scegliere immediatamente se rinunciare al viaggio e ricevere un rimborso Trenitalia oppure proseguire verso la destinazione finale.

Nel caso in cui scegliessi di sospendere il viaggio, potresti chiedere il rimborso biglietto trenitalia (senza alcuna trattenuta):

  • per la parte di viaggio non ancora effettuato;
  • per l’intero viaggio, qualora la prosecuzione del viaggio non fosse più utile, in relazione al tuo programma iniziale: avevi una coincidenza con un volo aereo, oppure dovevi partecipare ad un concorso. In tal caso potresti addirittura chiedere di tornare al punto di partenza non appena possibile.

Se, invece, volessi proseguire il viaggio fino alla destinazione finale (non puoi permetterti di perdere il volo, tantomeno di partecipare al concorso), potresti farlo:

  • con gli autoservizi sostitutivi messi a tua disposizione da Trenitalia;
  • con il primo treno utile di categoria pari, superiore o inferiore;
  • con un treno che segue un itinerario alternativo, senza pagamento dell’eventuale differenza di prezzo. 

Eventualmente potresti anche decidere di proseguire il viaggio in data successiva, dunque il giorno dopo o due giorni dopo. Tieni in considerazione che se decidi di viaggiare il giorno successivo o entro le 48 ore successive sui treni nazionali è necessaria l’annotazione sul biglietto dell’Ufficio di Assistenza; in altri casi puoi chiedere il rimborso senza trattenute del biglietto in tuo possesso. Questa possibilità è prevista anche nel caso in cui avessi acquistato un biglietto che presuppone di prendere diverse coincidenze, che purtroppo hai perso a causa del ritardo del treno precedente.

Oltre al rimborso Trenitalia per ritardo, la compagnia di trasporto ti garantisce, in base ai tempi di attesa, anche pasti e bevande in quantità ragionevole, che possono essere reperiti sul treno o in stazione. Se il ritardo o la soppressione del treno ti impedisce di continuare il viaggio di notte con autoservizi sostitutivi (bus o taxi) puoi ottenere il pernottamento con trattamento di qualità media e il rimborso delle spese necessarie per informare i tuoi familiari del ritardo.

Rimborso Trenitalia: treni regionali

Se il treno regionale sul quale viaggiavi ha accumulato un ritardo in partenza superiore a 60 minuti, puoi recarti presso una qualsiasi biglietteria e chiedere il rimborso integrale del biglietto, anche nel caso in cui tu lo abbia già obliterato. Qualora la biglietteria non sia aperta o sia addirittura assente, è possibile inviare la richiesta di rimborso tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento presso la Direzione Regionale competente. In tal caso il facsimile da scaricare gratuitamente su questo portale è il modulo rimborso Trenitalia regionale.

Come inoltrare la richiesta? È semplice: devi presentare o spedire il modulo rimborso Trenitalia regionale entro e non oltre 1 anno dall’evento, allegando alla richiesta scritta il biglietto in originale obliterato alla partenza e all’arrivo. Nel caso in cui avessi il biglietto elettronico, basterebbe la stampa cartacea in Pdf. Ricorda sempre che se invii la richiesta tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento devi allegare sempre e comunque anche la copia del tuo documento d’identità in corso di validità, altrimenti la richiesta non potrà essere presa in considerazione.

Se tutto va per il verso giusto, riceverai risposta dalla Direzione Regionale entro un mese dalla data di ricevimento della richiesta. Il personale addetto all’elaborazione della richiesta di rimborso ti risponderà sia se la richiesta avesse esito positivo, sia se (al contrario) la richiesta avesse esito negativo. 

Rimborso Trenitalia ritardo: treni nazionali in coincidenza con treni regionali

Qualora avessi acquistato una soluzione di viaggio composta da un treno del servizio nazionale Trenitalia (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Notte), in coincidenza con un treno del trasporto regionale di Trenitalia (o viceversa), e avessi perso la coincidenza per il ritardo accumulato dal primo treno che hai preso, sappi che Trenitalia - senza alcun pagamento aggiuntivo - ti offre la possibilità di:

  • utilizzare gli autoservizi sostitutivi messi a disposizione dalla compagnia ferroviaria;
  • proseguire il viaggio con il primo treno utile di categoria pari, inferiore ed in caso di disponibilità anche superiore. In quest'ultimo caso però devi richiedere l'autorizzazione del personale.

Inoltre se il treno accumula un ritardo superiore a 60 minuti verso la destinazione finale, potresti scegliere di non proseguire il viaggio, e dunque:

  • chiedere il rimborso del biglietto per la parte del tragitto non effettuata;
  • chiedere il rimborso totale del biglietto, se la prosecuzione non è più utile al tuo fine. In tal caso potrai anche chiedere di tornare al punto di partenza il prima possibile.

Indennità Trenitalia: ritardo alla stazione di arrivo

Nel caso in cui avessi preso una delle Frecce di Trenitalia (Frecciarossa, Frecciabianca, Frecciargento e il servizio Freccialink) e avessi accumulato un ritardo all’arrivo compreso tra i 30 e 59 minuti rispetto al programma di viaggio originale, potresti far valere i tuoi diritti con un bel reclamo. In questo caso al reclamo è contestuale la richiesta di indennizzo. Per la precisione in situazioni di questo tipo, Trenitalia ti riconosce un bonus pari al 25% del prezzo del biglietto che ti sarà utile per i successivi acquisti.

Trenitalia rimborso per ritardo superiore ai 59 minuti

Secondo quanto stabilito dal Regolamento Europeo n°1371/2007, nel caso in cui il treno su cui hai viaggiato arrivasse a destinazione con un ritardo superiore a 59 minuti, potresti ottenere un’indennità il cui valore varia in funzione del ritardo treno. Nello specifico se il treno ha accumulato un ritardo:

  • compreso tra 60 e 119 minuti puoi ottenere un’indennità pari al 25% del prezzo del biglietto;
  • di almeno 120 minuti puoi ottenere un’indennità pari al 50% del prezzo del biglietto.

L’indennità viene calcolata rispetto al prezzo complessivo che tu hai pagato per il tuo viaggio, dunque incluse eventuali coincidenze con treni regionali (a meno che non siano tratte servite da altre compagnie ferroviarie). Anche la quantificazione del ritardo va calcolata rispetto all'orario di arrivo dell’intera soluzione di viaggio.

In questo caso puoi scegliere se ricevere:

  • un bonus per acquistare entro 12 mesi un nuovo biglietto;
  • il pagamento in contanti o mediante riaccredito su carta di credito.

Rimborso Trenitalia per cause imputabili alle Ferrovie dello Stato

In generale devi sapere che puoi richiedere il rimborso Trenitalia tutte le volte che il viaggio non viene effettuato per cause imputabili esclusivamente alla compagnia di trasporto oppure per ordine dell’Autorità Pubblica: soppressione del treno o partenza ritardata superiore a 60 minuti, sciopero del personale delle Ferrovie dello Stato Italiane, ordine dell’Autorità Pubblica per motivi di sicurezza ad esempio, mancanza di posto disponibile nella classe di validità del biglietto. Si rimborsa la differenza tra il prezzo totale pagato e quello dovuto per il percorso effettuato.

In tutti questi casi puoi rivolgerti direttamente alla biglietteria, a condizione però che l’operatore di sportello sia in grado di verificare le circostanze che giustificano il rimborso integrale. Se questa verifica non è possibile o se la biglietteria è chiusa o assente, puoi procedere all’inoltro della richiesta di rimborso in forma scritta alla Direzione Regionale competente. Non dimenticare di allegare l’originale del biglietto.

In alternativa puoi:

  • telefonare al Call Center, che risponde al numero 89 20 21 (attivo tutti i giorni, 24h su 24h). Si tratta di un numero a pagamento che prevede da rete fissa uno scatto alla risposta (IVA inclusa) di 30,5 centesimi di euro e una tariffa di 54,9 centesimi di euro al minuto. Da rete mobile i costi variano in funzione del gestore. La tariffazione parte dopo la scelta dell’opzione desiderata (per i rimborsi selezionare l’opzione 2). Se ti trovi all’estero e desideri contattare il nostro call center puoi utilizzare il numero +39.06.68475475, attivo tutti i giorni dalle ore 7:00 alle ore 23:59.
  • compilare il form disponibile all'indirizzo http://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/rimborsi/Anagrafica.aspx.

La richiesta di rimborso Trenitalia viene accolta anche nel caso in cui il biglietto sia già stato convalidato. 

Indennità Trenitalia per ritardo: quando non spetta

L'indennità Trenitalia per ritardo non ti spetta se prima dell’acquisto del biglietto eri già a conoscenza del ritardo del treno, perchè lo avevi appreso dai pannelli presenti in stazione o perchè la notizia era stata diffusa tramite media.

Altresì l'indennità non ti spetta se, proseguendo il viaggio su un servizio diverso o in base ad un percorso alternativo, hai raggiunto il luogo di destinazione con un ritardo inferiore a 60 minuti. Infine l'indennità non viene riconosciuta per i biglietti gratuiti e se risulta di importo inferiore a 4 euro a viaggiatore.

Va anche precisato che non sono rimborsabili i biglietti smarriti, distrutti o rubati; gli abbonamenti (a meno che il servizio venga interrotto per un periodo di tempo superiore a 10 giorni); la prenotazione del posto; le carte commerciali; i carnet di prenotazioni per abbonati; i titoli di viaggio rilasciati in base ad offerte promozionali; gli importi aggiuntivi, pagati per esempio per consegna a domicilio dei titoli di viaggio o per la prenotazione con Postoclick e così via.

Inoltre Trenitalia non effettua alcun rimborso qualora la causa del ritardo sia imputabile a terzi, ad esempio al verificarsi di catastrofi naturali come tempeste, inondazioni, smottamenti, frane o a comportamenti di soggetti terzi, come manifestanti sui binari, casi di suicidio, incidenti al passaggio a livello, uso improprio del freno di emergenza, interventi dell’autorità di polizia o doganali, ecc.

Ritardo Trenitalia: come ottenere l’indennità

Per ottenere l’indennità Trenitalia per ritardo è necessario farne esplicita richiesta. Anche in questo caso le modalità sono tante:

  • puoi rivolgerti ad una qualsiasi biglietteria;
  • puoi compilare il form presente all'indirizzo http://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/rimborsi/Anagrafica.aspx;
  • puoi recarti personalmente all’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto;
  • puoi utilizzare la funzione disponibile all'indirizzo www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Cerca-e-modifica-il-biglietto, ma solo per i biglietti ticketless acquistati sul sito, al Call Center o tramite l'App Trenitalia;
  • puoi telefonare al Call Center, ma solo per i biglietti acquistati tramite Call Center o sito.

Quando ti rechi in biglietteria o presso l'agenzia viaggi puoi anche presentare questo modulo rimborso Trenitalia. In alternativa, puoi spedirlo tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno presso la Direzione Regionale/Provinciale competente per la località di destinazione del viaggio - se trattasi di treno regionale - oppure a questo indirizzo:

Trenitalia S.p.A – Divisione Passeggeri o Vendita e Costumer Care o Customer Care e Servizi di Sala Operativa
Piazza della Croce Rossa 1
00161 Roma.

E' fondamentale allegare alla richiesta il biglietto in originale obliterato alla partenza e all’arrivo o, in caso di biglietto elettronico, la stampa cartacea in Pdf. Per il biglietto elettronico regionale devi aver richiesto la validazione del biglietto a bordo del treno su cui hai viaggiato.

Ricorda che puoi richiedere l'indennità solo dopo 24 ore dal momento in cui hai effettuato il viaggio e fino a 12 mesi successivi. 

Reclamo ritardo Trenitalia

Potrebbe accadere che rispetto alla tua situazione specifica, tu non abbia formalmente diritto alla corresponsione di un rimborso o di una indennità. Questo però non ti impedisce di segnalare a Trenitalia il disagio che hai subito per effetto del ritardo. Per una segnalazione di questo tipo puoi servirti di questo modulo reclamo Trenitalia. Tutte le indicazioni riferite al corretto utilizzo del modulo sono indicate nel testo della scheda. Lo stesso modulo potresti utilizzarlo qualora volessi segnalare alla compagnia altre situazioni di disagio correlate all’utilizzo del servizio di trasporto: malfunzionamento del climatizzatore, guasto alle macchinette obliteratrici, bagni sporchi, ecc. (Leggi "Come inviare un reclamo Trenitalia").

Rimborso Trenitalia: ricorso alla conciliazione 

La procedura di rimborso Trenitalia o la richiesta di indennità per ritardo non è andata a buon fine. Per questo hai inoltrato un reclamo alla compagnia, senza tuttavia venirne a capo. In questo caso sappi che puoi intraprendere la procedura di conciliazione stragiudiziale delle controversie. Questa è la domanda di conciliazione per controversie con Trenitalia S.p.A.  da compilare ed inoltrare tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo:

Conciliazioni di Trenitalia
Piazza della Croce Rossa 1
00161 Roma.

Trenitalia ha stipulato un accordo con diverse associazioni di consumatori, che potrebbero seguirti e aiutarti passo dopo passo nella redazione della domanda e nello svolgimento di tutta la procedura. Per saperne di più ti consigliamo di leggere: “Trenitalia: ricorso alla conciliazione in caso di controversie”.

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48259 - Vincenzo M.
03/02/2017
Ho acquistato on line un biglietto italo per mia zia e mio fratello ed ha fatto ritardo, volevo sapere come posso ricevere il rimborso visto che ultimamente non riusciamo a utilizzare il treno?

40816 - Redazione
03/08/2015
Alessio, in caso di ritardo in arrivo nella destinazione finale del suo viaggio, ha diritto ad una indennità di ritardo, in bonus o in denaro a sua scelta, pari al 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti. Non ha diritto all'indennità solo se prima dell’acquisto del biglietto era informato del ritardo (informazione diffusa tramite media, in stazione e sul sito prima dell’acquisto del biglietto). Compili il form disponibile direttamente sul sito di Trenitalia.

40807 - Alessio
01/08/2015
Buongiorno a tutti, vi racconto la mia breve vicenda: Ho fatto un biglietto per autobus con partenza in data 07/07/2015 da Pesaro a Canicattì. Alloggiavo a Rimini e dovevo prendere un SEMPLICISSIMO treno che da Rimini mi portasse a Pesaro..se non fosse che il suddetto treno (frecciabianca) pagato 11.50 euro (a confronto dei 3,35 euro del regionale) ha avuto un ritardo di ben 99 minuti, lasciandomi a Pesaro e facendomi saltare la coincidenza. Ho chiesto il mio LEGGITTIMO rimborso a trenitalia di entrambi i biglietti, e indovinate un po? non mi rimborsano nulla. Cosa mi consigliate di fare?

27387 - Antonella M.
06/11/2013
Buonasera, volevo sapere cosa inserire nella voce RELAZIONE, nella richiesta di indennità ritardo. Grazie

26574 - Redazione
30/09/2013
Rosario, nel caso specifico può ottenere il rimborso integrale del biglietto anche nel caso in cui sia già stato convalidato. La biglietteria provvede direttamente al rimborso quando è in condizione di verificare le circostanze che giustificano il rimborso integrale; in caso contrario procederà all’inoltro alla Direzione Regionale competente della richiesta presentata in forma scritta. Nel caso di biglietteria chiusa o assente la richiesta deve essere fatta in forma scritta alla Direzione Regionale competente allegando l’originale del biglietto. In aggiunta al rimborso del biglietto può chiedere anche il risarcimento dei danni ma occorre quantificarlo e dimostrarlo con apposita documentazione.

26571 - Rosario Cilia
30/09/2013
Buonasera...o forse meglio Buonanotte o Buongiorno (non so più cosa dire) oggi in data 29.09.2013 alle ore 18.10 ho fatto il biglietto per il treno 561 Lamezia Terme c.le - Villa San Giovanni delle ore 22.35 con arrivo 23.43. Arrivo alla stazione di Lamezia alle 22.15 e trovo sulle partenze che il suddetto treno porta 90' minuti di ritardo. Aspetto e dopo i 90' appare la scritta soppresso. Era l'ultimo treno per poter arrivare a Villa San Giovanni dove mi aspettavano dei miei colleghi per traghettare e rientrare in Caserma ad Augusta. Alla fine sono qui alla stazione e devo rimanerci fino alle 5.30 per il primo treno per Villa avendo cosi fatto perdere tempo ai miei colleghi..il biglietto.. Ed 8 ore della mia vita ad aspettare in una specie di stazione dove la sala di 'attesa' é un dormitorio x barboni un altro "treno della speranza".. A chi posso rivolgermi per far causa per tutto ciò e non tanto per il rimborso dei 16.50 € del biglietto..? Grazie. Rosario Cilia.

25269 - Aldo Carella
16/07/2013
Sia il sito delle ex FS, ora Trenitalia, che il vostro invitano a servirsi dei «sistemi informativi Trenitalia» per verificare se il proprio treno che ha subito un ritardo è ammesso al rimborso. Ma, santa pazienza, volete per favore almeno voi dare un collegamento per la pagina di questi «servizi»? Io non sono riuscito a scovarli.

22512 - filippo
23/03/2013
tante cose scritte che non vengono applicate in realta', tipo il rimborso del biglietto una volta su 10 funziona, ed il fatto di avere il diritto alle consumazioni nel caso dei ritardi non penso neanche fattibile in quanto l'11 febbraio siamo rimasti a bordo del treno fermo da venezia per ben 380minuti e per avere l'acqua dovevamo tirare fuori il portafoglio. Poi per il discorso del pernottamento ho avuto un caso simile 5 anni fa, quando in stazione a Milano centrale hanno scritto sui pannelli Como invece il treno andava in germania e siamo finiti a domodossola all'una del mattino e ci hanno fatto aspettare al gelo fino alle 4 del mattino, finche' ci hanno mandato con un rottame di treno di nuovo a milano centrale e ci hanno avvisato che la stazione non rimborsera' nessun albergo ed abbiamo raggiunto como intorno alle 9 del mattino invece dell 22 della sera prima. A scrivere è facile ma nei fatti...

21872 - ciro
23/02/2013
pregasi comunicare cosa inserire nella parte RELAZIONE sul modulo per la richiesta di indennità da ritardo trenitalia.

20690 - aldo pece
19/01/2013
come avere il rimborso del treno 9813 del gg 18.01.2013, causa rottura materiale ferroviario.