Rimborso Trenitalia: condizioni e modalità per i treni nazionali

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A causa di un imprevisto sei stato costretto ad annullare la tua vacanza o il tuo incontro di lavoro. Adesso oltre alle comunicazioni di rito c'è da chiedere anche il rimborso Trenitalia. Rimborso a cui hai diritto anche se il treno è partito oppure è arrivato a destinazione con un ritardo superiore al termine massimo consentito. Ecco come procedere.

Se rinuncio al viaggio ho diritto al rimborso da Trenitalia?

Se per un qualche motivo (ad esempio di salute o di semplice cambio programma) decidi di rinunciare al tuo viaggio con un treno nazionale, sappi che puoi richiedere il rimborso Trenitalia, limitando la perdita ad un 20% del costo del biglietto.

Rimborso Trenitalia per rinuncia al viaggio: quando non è dovuto

Il rimborso non è dovuto se:

  • il treno è già partito. In pratica il diritto al rimborso sussiste fino all'orario di partenza del treno prenotato;
  • si tratta di un biglietto Economy e Super Economy, oppure di offerte "A/R in giornata", "A/R weekend", "Young", "Senior", "CartaFreccia Special", ecc.;
  • il biglietto è stato pagato 10 euro o meno.

E se rinuncio al viaggio avendo un abbonamento?

In caso di

  • abbonamento mensile o settimanale non è ammesso alcun rimborso, qualunque sia la categoria di treno;
  • abbonamento annuale, il rimborso è soggetto ad una trattenuta a titolo di penale del 5%.

Rimborso ritardo Trenitalia: cosa spetta

Vediamo ora cosa ti spetta se il treno nazionale accumula un ritardo per cause imputabili esclusivamente alla compagnia ferroviaria.

Se Trenitalia prevede un arrivo a destinazione di un proprio treno nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, IC, ICN) con più di 60 minuti di ritardo, hai diritto:

  • al rimborso integrale del prezzo del biglietto se non intendi iniziare il viaggio con mezzi alternativi o non intendi proseguirlo e richiedi di tornare al punto di partenza o ad altra località intermedia di sua scelta;
  • al rimborso del prezzo del biglietto per la parte non utilizzata, se non intendi proseguire il viaggio utilizzando mezzi alternativi ma non richiedi di tornare alla stazione di partenza.

Rimborso Trenitalia: ritardo in partenza

Se la partenza del treno è ritardata di un almeno 60 minuti hai diritto al rimborso integrale del prezzo del biglietto.

Rimborso Trenitalia in caso di sciopero

In caso di sciopero del personale delle Ferrovie dello Stato Italiane, hai diritto al rimborso integrale del prezzo del biglietto.

La richiesta va avanzata dalla dichiarazione dello sciopero ed entro le 24 ore lavorative successive al termine.

In quali altri casi è previsto il rimborso Trenitalia

Oltre alle situazioni analizzate, hai diritto al rimborso integrale nei seguenti altri casi:

  • la prosecuzione del viaggio viene impedita dall'autorità pubblica, ad esempio per questioni legate alla sicurezza;
  • alcuni servizi sono stati soppressi (carrozza cuccetta, trasporto auto/moto al seguito, ecc.);
  • il posto prenotato non è disponibile;
  • il servizio è inferiore a quello cui fa riferimento il tuo biglietto.
 

Diritto all'assistenza in caso di ritardo

Oltre al rimborso Trenitalia per ritardo, la compagnia di trasporto è tenuta a garantirti, in base ai tempi di attesa, anche

  • pasti e bevande in quantità ragionevole, che possono essere reperiti sul treno o in stazione;
  • pernottamento con trattamento di qualità media se il ritardo o la soppressione del treno ti impedisce di continuare il viaggio di notte con autoservizi sostitutivi (bus o taxi);
  • rimborso delle spese necessarie per informare i tuoi familiari del ritardo.

E in caso di ritardo all'arrivo a cosa si ha diritto?

In caso di ritardo in arrivo superiore ai 59 minuti Trenitalia ti corrisponde una indennità pari al 25 o 50% del prezzo del biglietto. Per maggiori informazioni leggi il post dedicato all'indennità ritardo Trenitalia.

Come chiedere il rimborso Trenitalia

Va detto innanzitutto che se il tuo è un biglietto nominativo, allora puoi essere solo tu a a richiedere il rimborso, in alternativa dovrai delegare un terzo.

Per richiedere il rimborso Trenitalia hai a disposizione diverse modalità:

  • puoi recarti presso lai biglietteria della stazione o rivolgerti all’agenzia di viaggio presso cui hai acquistato il biglietto;
  • se la biglietteria e/o l'agenzia sono chiusi o se l’operatore di sportello non è in grado di verificare le circostanze che giustificano il rimborso del biglietto, puoi chiamare il Call Center al numero 892021. Si tratta di un numero a pagamento, attivo tutti i giorni, 24h su 24h. Lo scatto alla risposta (IVA inclusa) è di 30,5 centesimi di euro, mentre il costo al minuto è di 54,9 centesimi di euro. Dall'estero si può invece utilizzare il numero +39.06.68475475.

Cosa comunicare al Call Center in caso di rimborso?

Al Call Center di Trenitalia devi comunicare

  • codice identificativo di prenotazione (PNR)
  • tipo di rimborso richiesto
  • tutte le altre informazioni necessarie

Entro le 24 ore successive devi predisporre la domanda di rimborso. Qui hai due opzioni:

  1. compilare l'apposito form presente all'indirizzo http://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/rimborsi/Anagrafica.aspx
  2. compilare questo modulo di rimborso Trenitalia cartaceo.

La richiesta di rimborso Trenitalia viene accolta anche nel caso in cui il biglietto sia già stato convalidato. 

Rimborso Trenitalia: utilizzo di treni regionali

Il rimborso chiaramente ti spetta anche nel caso in cui, avendo acquistato un biglietto per un treno regionale, decidi di rinunciare al viaggio o vai incontro ad un ritardo di almeno un'ora. Leggi in proposito il post dedicato al rimborso biglietto regionale Trenitalia

Problemi con il rimborso Trenitalia

Ne hai fatto richiesta ma di fatto il rimborso non ti è stato mai riconosciuto. 

In questi casi la prima cosa da fare è formalizzare un reclamo nei confronti dell'azienda. Le opzioni disponibili sono due:

  1. compilare il solito form presente all'indirizzo http://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/rimborsi/Anagrafica.aspx
  2. compilare questo modulo reclamo Trenitalia. Tutte le indicazioni riferite al corretto utilizzo del modulo sono indicate nel testo della scheda.  

Se non ne vieni a capo neppure con il reclamo, sappi che puoi intraprendere la procedura di conciliazione stragiudiziale delle controversie.

Questa è la domanda di conciliazione per controversie con Trenitalia S.p.A.  da compilare ed inoltrare tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo:

Conciliazioni di Trenitalia
Piazza della Croce Rossa 1
00161 Roma.

Trenitalia ha stipulato un accordo con diverse associazioni di consumatori, che potrebbero seguirti e aiutarti passo dopo passo nella redazione della domanda e nello svolgimento di tutta la procedura. Per saperne di più ti consigliamo di leggere: “Trenitalia: ricorso alla conciliazione in caso di controversie”.

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48259 - Vincenzo M.
03/02/2017
Ho acquistato on line un biglietto italo per mia zia e mio fratello ed ha fatto ritardo, volevo sapere come posso ricevere il rimborso visto che ultimamente non riusciamo a utilizzare il treno?

40816 - Redazione
03/08/2015
Alessio, in caso di ritardo in arrivo nella destinazione finale del suo viaggio, ha diritto ad una indennità di ritardo, in bonus o in denaro a sua scelta, pari al 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti. Non ha diritto all'indennità solo se prima dell’acquisto del biglietto era informato del ritardo (informazione diffusa tramite media, in stazione e sul sito prima dell’acquisto del biglietto). Compili il form disponibile direttamente sul sito di Trenitalia.

40807 - Alessio
01/08/2015
Buongiorno a tutti, vi racconto la mia breve vicenda: Ho fatto un biglietto per autobus con partenza in data 07/07/2015 da Pesaro a Canicattì. Alloggiavo a Rimini e dovevo prendere un SEMPLICISSIMO treno che da Rimini mi portasse a Pesaro..se non fosse che il suddetto treno (frecciabianca) pagato 11.50 euro (a confronto dei 3,35 euro del regionale) ha avuto un ritardo di ben 99 minuti, lasciandomi a Pesaro e facendomi saltare la coincidenza. Ho chiesto il mio LEGGITTIMO rimborso a trenitalia di entrambi i biglietti, e indovinate un po? non mi rimborsano nulla. Cosa mi consigliate di fare?

27387 - Antonella M.
06/11/2013
Buonasera, volevo sapere cosa inserire nella voce RELAZIONE, nella richiesta di indennità ritardo. Grazie

26574 - Redazione
30/09/2013
Rosario, nel caso specifico può ottenere il rimborso integrale del biglietto anche nel caso in cui sia già stato convalidato. La biglietteria provvede direttamente al rimborso quando è in condizione di verificare le circostanze che giustificano il rimborso integrale; in caso contrario procederà all’inoltro alla Direzione Regionale competente della richiesta presentata in forma scritta. Nel caso di biglietteria chiusa o assente la richiesta deve essere fatta in forma scritta alla Direzione Regionale competente allegando l’originale del biglietto. In aggiunta al rimborso del biglietto può chiedere anche il risarcimento dei danni ma occorre quantificarlo e dimostrarlo con apposita documentazione.

26571 - Rosario Cilia
30/09/2013
Buonasera...o forse meglio Buonanotte o Buongiorno (non so più cosa dire) oggi in data 29.09.2013 alle ore 18.10 ho fatto il biglietto per il treno 561 Lamezia Terme c.le - Villa San Giovanni delle ore 22.35 con arrivo 23.43. Arrivo alla stazione di Lamezia alle 22.15 e trovo sulle partenze che il suddetto treno porta 90' minuti di ritardo. Aspetto e dopo i 90' appare la scritta soppresso. Era l'ultimo treno per poter arrivare a Villa San Giovanni dove mi aspettavano dei miei colleghi per traghettare e rientrare in Caserma ad Augusta. Alla fine sono qui alla stazione e devo rimanerci fino alle 5.30 per il primo treno per Villa avendo cosi fatto perdere tempo ai miei colleghi..il biglietto.. Ed 8 ore della mia vita ad aspettare in una specie di stazione dove la sala di 'attesa' é un dormitorio x barboni un altro "treno della speranza".. A chi posso rivolgermi per far causa per tutto ciò e non tanto per il rimborso dei 16.50 € del biglietto..? Grazie. Rosario Cilia.

25269 - Aldo Carella
16/07/2013
Sia il sito delle ex FS, ora Trenitalia, che il vostro invitano a servirsi dei «sistemi informativi Trenitalia» per verificare se il proprio treno che ha subito un ritardo è ammesso al rimborso. Ma, santa pazienza, volete per favore almeno voi dare un collegamento per la pagina di questi «servizi»? Io non sono riuscito a scovarli.

22512 - filippo
23/03/2013
tante cose scritte che non vengono applicate in realta', tipo il rimborso del biglietto una volta su 10 funziona, ed il fatto di avere il diritto alle consumazioni nel caso dei ritardi non penso neanche fattibile in quanto l'11 febbraio siamo rimasti a bordo del treno fermo da venezia per ben 380minuti e per avere l'acqua dovevamo tirare fuori il portafoglio. Poi per il discorso del pernottamento ho avuto un caso simile 5 anni fa, quando in stazione a Milano centrale hanno scritto sui pannelli Como invece il treno andava in germania e siamo finiti a domodossola all'una del mattino e ci hanno fatto aspettare al gelo fino alle 4 del mattino, finche' ci hanno mandato con un rottame di treno di nuovo a milano centrale e ci hanno avvisato che la stazione non rimborsera' nessun albergo ed abbiamo raggiunto como intorno alle 9 del mattino invece dell 22 della sera prima. A scrivere è facile ma nei fatti...

21872 - ciro
23/02/2013
pregasi comunicare cosa inserire nella parte RELAZIONE sul modulo per la richiesta di indennità da ritardo trenitalia.

20690 - aldo pece
19/01/2013
come avere il rimborso del treno 9813 del gg 18.01.2013, causa rottura materiale ferroviario.


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