Tabella codici ATECO 2022 Excel

Formati
PDF
XLSX
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

La tabella codici ATECO 2022 PDF ed Excel è un documento che riproduce la classificazione aggiornata delle attività economiche adottata dall'Istat per finalità statistiche e per finalità di natura amministrativa (ad esempio fiscali).

Codici ATECO Pdf: cosa sono e a cosa servono

Come detto i codici ATECO 2022 rappresentano la classificazione delle attività economiche (professioni escluse) adottata e aggiornata periodicamente dall’Istituto Nazionale di Statistica italiano (ISTAT). In particolare il codice che identifica un'attività economica è una combinazione alfa numerica fino a 6 cifre. Ad esempio

  • l'attività di lavanderie self-service è identificata dal codice Ateco S 96.01.30
  • l'attività di coltivazione di legumi da granella è identificata dal codice Ateco A 01.11.30
  • l'attività di raccolta di rifiuti pericolosi solidi e non solidi è identificata dal codice Ateco E 38.12.00
  • l'attività di fabbricazione di bigiotteria e articoli simili è identificata dal codice Ateco C 32.13.09

e via discorrendo.

E' possibile naturalmente che una stessa azienda svolga contemporaneamente più attività economiche e come tale risulti assegnataria di più codici Ateco.

Le attività economiche non esplicitate in tabella, potranno essere identificate con la voce “Altre attività n.c.a.” (ovvero non classificate altrove).

C'è da dire che l'Istat attraverso il proprio sito ufficiale (www.istat.it/it/archivio/17888) rende disponibile una funzione che consente di ricerca o individuare il codice ATECO di un’attività economica attraverso la descrizione della stessa. 

Il codice viene utilizzato in sede di registrazione di una partita IVA presso il Registro delle Imprese delle Camere di Commercio, l'Anagrafe Tributaria dell’Agenzia delle Entrate (per fini fiscali e contributivi) e l'INAIL (per l'individuazione della categoria di rischio dell'attività).

Le imprese che registrano una modifica di classificazione, possono procedere, per i soli fini amministrativi, con una comunicazione di variazione di codice al Registro delle Imprese (Comunica) o all’Agenzia delle entrate (modello AA5/AA7/AA9) il prima possibile a partire dal 1° aprile 2022.

Per richieste di chiarimento in merito alla classificazione vigente si può scrivere all'indirizzo ateco2007@istat.it.

Per segnalazioni utili alle attività di aggiornamento e revisione, invece, si può scrivere all'indirizzo comitatoateco@istat.it.

Tags:  lavoro autonomo

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità