Modulo delega PDF

- Ultimo aggiornamento: 02/09/2023
Formati
PDF   fac simile (a)
DOC
PDF   fac simile (b)
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Il modulo delega Pdf è da stampare, compilare in tutte le sue parti e sottoscrivere a cura del delegante così da poter autorizzare una persona di fiducia ad effettuare una qualsiasi operazione per proprio conto, laddove sia possibile.

Cos’è la delega

Nella vita di tutti i giorni è possibile riscontrare un qualsiasi tipo di impedimento che non consente di svolgere alcune operazioni come la presentazione di una domanda, il ritiro di documenti, la sottoscrizione di un contratto, la riscossione di una somma e così via. Al fine di risolvere questi inconvenienti è stata introdotta la delega.

La delega è un atto che permette ad una persona (delegante) di autorizzare un’altra (delegato) a compiere delle azioni in propria vece. Normalmente vi si ricorre quando il delegante, ad esempio, risiede in un'altra città, oppure è costretto a letto per un grave infortunio oppure è fuori per lavoro, per cui non è in grado di compiere personalmente quella azione.

La delega può essere utilizzata per far fronte a svariate esigenze: ritirare un documento all'Ufficio Postale, riprendere un bambino a scuola, presentare una richiesta presso un ente pubblico o privato, ritirare un certificato al casellario giudiziario, riscuotere la pensione, sottoscrivere un contratto, consegnare un pacco, autorizzare la partecipazione ad una assemblea condominiale e via discorrendo.

Aspetti essenziali della delega

Per essere valida, la delega deve necessariamente essere composta da alcune informazioni di base. Innanzitutto devono essere riportati i dati anagrafici del delegante e del delegato, completi, se possibile, della posizione in virtù della quale si autorizza una delega.

Inoltre deve essere presente una chiara e inequivocabile manifestazione di volontà del delegante nell’affidare una determinata operazione al delegato, specificandola nei dettagli.

Infine bisogna apporre la firma del delegante e allegare la fotocopia del suo documento d'identità. Al momento dell’esibizione della delega presso un qualsiasi ufficio o sportello, anche il delegato dovrà esibire il proprio documento d’identità prima di poter essere autorizzato a compiere qualsiasi operazione riportata sulla delega.

Sul nostro portale è scaricabile un fac simile di delega generica da compilare ed adattare a molteplici situazioni.

Modello delega ritiro o consegna documenti

Il documento compilato al fine di autorizzare una persona a ritirare certi documenti generici è chiamato

basta scaricarlo ed inserire i dati delle persone interessate e gli estremi del documento d’identità del delegante. Questo invece il fac simile

Anche per presentare una richiesta di certificati presso gli uffici del tribunale è necessaria una delega specifica accompagnata dal documento d’identità del delegante. Un esempio è rintracciabile in questo specifico

da compilare inserendo i dati delle persone interessate.

Fac simili delega per Ufficio Postale

I documenti da ritirare e le operazioni da effettuare presso l’Ufficio Postale possono essere diversi, di seguito proponiamo alcuni modelli:

Anche in questo caso è necessario compilare il modulo inserendo i dati delle persone interessate e allegando il documento d’identità del delegante.

Modello delega INPS

Se si vuole delegare un terzo al disbrigo delle pratiche presso l’Inps, è necessario accedere all’area “Servizi on line” del sito ufficiale dell’Istituto e attivare la funzione “Gestione deleghe” (occorre disporre del Pin dispositivo fornito dall’ente). Sul nostro portale sono disponibili questi moduli:

Raccomandiamo come al solito di avere molta cura nell'inserire i dati di delegante e delegato e di allegare al modulo il documento d’identità del delegante.

Modello delega sanità

Anche per autorizzare il ritiro di referti medici è necessaria una delega specifica. In proposito è possibile scaricare e compilare questo fac simile

Ricordarsi sempre di allegare una fotocopia del documento d’identità del delegante. Invece nel caso in cui il genitore sia impossibilitato ad accompagnare il proprio figlio alle vaccinazioni, può autorizzare un'altra persona compilando questo specifico fac simile

Altri modelli di delega

Oltre alle categorie già trattate, nell’elenco che segue è possibile trovare e scaricare altri modelli di delega che si adattano a specifiche situazioni:

Revoca della delega

Una volta concessa, la delega può essere revocata in qualsiasi momento, prima o dopo il compimento dell'azione. Le modalità per richiedere la revoca variano da caso a caso. Noi proponiamo questo 

Tags:  delega procura

Documenti correlati
 
Utilità