Reclamo Vodafone

reclamo vodafone, reclamo vodafone come fare

Vodafone è una compagnia telefonica tra le più affidabili d’Italia, ma non è escluso che gli utenti possano riscontrare dei problemi con essa e trovarsi a dover segnalare un disservizio all’azienda. In questo articolo troverai tutte le modalità e le tipologie di reclamo Vodafone che è possibile effettuare.

Come fare un Reclamo Vodafone

Vodafone offre ai propri utenti diverse opzioni, attraverso le quali entrare in contatto con il servizio clienti, che si occupa di analizzare e indirizzare la segnalazione all’apposito personale. Le modalità sono molteplici:

- RECLAMO VODAFONE TELEFONICO: i privati possono chiamare il 190, mentre ai clienti business è riservato il 42323.

- RECLAMO VODAFONE VIA MAIL: gli utenti possono rivolgersi all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it

- RECLAMO VODAFONE ONLINE: in questo caso è necessario cliccare su www.vodafone.it ed entrare sulla sezione “contattaci”. A quel punto è necessario registrarsi o se ci si è già registrati effettuare il login e compilare con i propri dati il form messo a disposizione degli utenti. Subito dopo l’invio del form si riceverà un messaggio di posta elettronica con il codice identificativo della pratica. Altrimenti è possibile inviare segnalazioni all’azienda tramite l’app My Vodafone e le relative pagine social.

- RECLAMO VODAFONE RACCOMANDATA: la lettera deve essere inviata all’indirizzo
Vodafone BV
Ufficio Reclami
Casella Postale 190
10015 Ivrea (Torino)

Reclamo Vodafone: modulo da compilare

Laddove non sia possibile compilare un form predisposto dall’azienda stessa, è possibile scaricare il modulo di reclamo Vodafone messo a disposizione da Moduli.it e redigerlo con i dati dell’intestatario della linea telefonica.

Grazie a questo modello sarà possibile segnalare il disservizio in maniera corretta e completa. L’utente può ricevere informazioni sullo stato di avanzamento della pratica contattando il 190. I clienti business, invece, possono contattare il 42323.

Vodafone avrà cura di rispondere alla segnalazione entro 45 giorni dal ricevimento della stessa, sia se il reclamo è stato accolto, sia se la richiesta dell’utente sono state bocciate.

Motivi per un reclamo

Sono molti i motivi che possono determinare l’avvio di un contenzioso con la tua compagnia telefonica e Moduli.it ti offre una vasta scelta di moduli da utilizzare in specifiche occasioni.

Per esempio se devi contestare una bolletta telefonica troppo "salata", puoi leggere questo articolo ed inviare all'azienda questa lettera contestazione bolletta telefonica.

Se invece, in bolletta appaiono dei costi relativi a servizi che non hai mai attivato volontariamente, puoi effettuare un reclamo per servizi telefonici non richiesti, utilizzando il modulo di contestazione per servizi telefonici non richiesti.

Il problema è legato alla connessione Adsl lenta? Nessun problema, in questo articolo ti indichiamo come effettuare il reclamo e ti invitiamo a scaricare gratuitamente anche il modello della richiesta di indennizzo per adsl lenta.

Nel caso in cui il reclamo debba essere inoltrato in azienda a causa di disservizi per i quali vuoi richiedere immediatamente un indennizzo, puoi reperire informazioni nell’ articolo “Disservizi telefonici: come chiedere l'indennizzo automatico” e scaricare dal nostro portale il modulo di richiesta indennizzo automatico per disservizi telefonici.

Reclamo Vodafone: associazione consumatori agevola la conciliazione

Se non perviene alcuna risposta in seguito al reclamo inoltrato in azienda, è possibile rivolgersi ad un’associazione che opera in difesa dei consumatori per intraprendere la procedura di conciliazione paritetica, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.

Quest’ultima prevede che la pratica venga avviata nel momento in cui l’Associazione dei Consumatori invia questa Domanda di conciliazione Vodafone alla compagnia telefonica. Successivamente la richiesta viene visionata e analizzata dalla Commissione di Conciliazione Paritetica, che si compone di due parti rappresentate da un Conciliatore interno all’azienda telefonica e un Conciliatore dell'Associazione scelta. Il regolamento completo è disponibile cliccando qui.

Le Associazioni dei Consumatori che puoi contattare sono: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Arco, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori Acli, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

Reclamo Vodafone al Co.Re.Com e Giudice di Pace

Se non vuoi affidarti all'Associazione dei Consumatori, puoi rivolgerti al Co.Re.Com. (Comitati Regionali per le Comunicazioni) della tua regione di appartenenza e avviare la conciliazione attraverso la compilazione del Formulario UG.

Una volta richiesta la conciliazione è necessario attendere 30 giorni, al termine dei quali dovrebbero sopraggiungere i risultati sperati. Se ciò non accade puoi appellarti al Giudice di Pace che opera nel tuo territorio. Per fare ciò occorre presentare all’apposito ufficio due copie di tutta la documentazione raccolta precedentemente, più il modulo di conciliazione stragiudiziale presso il Giudice di Pace.

Reclamo Vodafone: il ricorso all'AGCOM

Come ultima spiaggia, se neanche il Giudice di pace riconosce quello che a tuo parere è un disservizio tale da chiedere un indennizzo, puoi rivolgerti all'Autorità Garante delle Comunicazioni (AgCom) compilando il Modello D. Questo tipo di ricordo, a differenza di tutti quelli elencati finora, non apre una pratica per risolvere il tuo problema, bensì richiama l’attenzione sul comportamento dell’azienda, che può essere sanzionata dall’Autorità, in seguito alla determinazione di una effettiva inosservanza della normativa vigente. Leggi anche: “Il nuovo modello D in materia di telecomunicazioni”.

Disdetta Vodafone

Se l’insoddisfazione nei confronti della compagnia telefonica è tale da indurti a cambiarla, puoi sempre chiedere la disdetta del contratto in essere. Anche se ti consigliamo di aspettare la fine naturale del contratto, che solitamente scade e si rinnova automaticamente ogni 12 mesi (questo per evitare i costi relativi alla disdetta), puoi effettuarla in qualsiasi momento tu lo ritenga opportuno.

Per facilitarti le cose, ti invitiamo a leggere l’articolo contenente tutte le indicazioni per eseguirla in maniera corretta: “Disdetta Vodafone: come fare”. Inoltre, è possibile scaricare l’apposito Modulo di disdetta Vodafone.

In seguito alla disdetta sono arrivate delle penali da pagare che non ritieni giuste o conformi al regolamento aziendale? Invia all’azienda un reclamo per applicazione penali.

Documenti correlati



51586 - Redazione
19/02/2018
Massimo, con tutta onestà non conosciamo le modalità di attribuzione del premio, riteniamo tuttavia sia utile attenersi alle istruzioni ricevute dal Servizio Clienti, per quanto discutibili possano essere.

51566 - massimo
17/02/2018
Salve vorrei richiedere un premio con vodafone happy avendo cumulato piu di 1500 sorrisi. Si tratta degli auricolari stereo. Abito in una località di provincia e non mi è possibile richiederlo in un centro vodafone del paese accanto perché devo ritirarlo in un vodafone store e quello in questione non lo è. Vi sembra normale che debba fare 40 km per andare a ritirare un auricolare in città e tra l altro come ho avuto l'occasione di constatare telefonicamente non tutti i punti vendita della città sono forniti e chi ce l'aveva mi riferisce che gli sono terminati? Esiste una via alternativa?

51495 - michele b.
07/02/2018
Attivazione fibra Vodafone Buongiorno. Ho aderito all'offerta Vodafone Fibra ai primi di gennaio 2018. Mi viene garantito che la linea sarà attiva dal 29 gennaio 2018, data dalla quale il mio operatore precedente ha cessato la fornitura di servizi di telefonia. Ad oggi, nonostante ripetuti reclami, non ho idea di quando il servizio sarà attivo, nonostante la promessa quotidiana che entro 5 giorni lavorativi al massimo la cosa si sarebbe risolta. E' una vergogna che una compagnia telefonica che fa una campgnia pubblicitaria mirabolante, non sia in grado di garantire in nessun modo il servizio che propone. Inoltre all'attivazione mi era stato richiesto di fornire la domiciliazione bancaria per evitare l'addebito di 50 €. Ho quindi dato tutti i dati per la domiciliazione bancaria, ma nel frattempo mi sono stati addebitati i 50 € non dovuti, con la promessa che li recupererò nelle prossime bollette. Tra l'altro è già in scadenza una bolletta al 16 febbraio, senza aver fornito alcun servizio. Ma è normale che si possa prendere in giro la gente come gli pare???? Adesso provvederò a bloccare i pagamenti ed entro fine settimana chiederò il recesso. In pratica ho solo perso tempo e denaro per avere solo problemi (oltre ad avere Mysky inattivo a causa loro!!) Grazie Vodafone

50615 - cinzia
17/10/2017
Buongiorno, sfortunatamente ho risposto ad una telefonata di operatore Vodafone, il quale mi ha proposto di passare a Vodafone fibra, ripetutamente ho chiesto all'operatrice se il Servizio propostomi fosse gratuito. Purtroppo mi sono fidata. Il giorno che il tecnico è venuto a verificare che ci fosse la copertura fibra (non c'è) mi ha anche informata che questo servizio non è assolutamente gratuito. Avro' chiesto all'operatrice 3/4 volte la conferma che non fosse a pagamento. Chiamando tutti i giorni finalmente sono riuscita a riottenere l'installazione della ADSL che ha funzionato per 3/4 giorni, per poi funzionare a tratti. Dal mese di Agosto contatto il servizio clienti parlando sempre con un operatore diverso, ma a tutt'oggi il problema non mi è stato risolto. Oggi ho un appuntamento telefonico dalle 16,00 alle 17,00 con la speranza che questa volta trovino una soluzione al problema, altrimenti sarò costretta a chiedere il recesso e sicuramente a non fare una buona pubblicità all'Azienda. Cordiali saluti.

50191 - gabriele
06/09/2017
Buongiorno, non sapendo come inviare un reclamo mi appoggio a questo. In data 23/08/2017 presso il CENTRO COMMERCIALE "IL VULCANO BUONO" sito in Nola (na), avvicinandomi ad una vostra postazione, stipulavo con il sig. Antonio una scheda al consumo ed un passaggio di rete fissa da wind a vodafone. Avevo chiesto che il tutto fosse fatto con partita iva. Oggi ho chiamato il 180 e mi è stato detto che tale pratica non esiste proprio. E' un vero dispiacere, e lo dico anch'io come agente di commercio, che un'azienda come la vostra sia rappresentata da incopententi, gente non affidabile.

49570 - Lucia
05/06/2017
Sono mesi che contatto Vodafone per cambiare offerta ed averne una più vantaggiosa... ormai regalo 18€ al mese senza usufruire a pieno dei minuti ed sms ... non c è mai stata disponibilità nell'accontentare una mia richiesta ... Quasi sicuramente cambierò gestore.

48847 - Redazione
28/03/2017
Pasquale, premettiamo che a risponderle è la redazione di Moduli.it e non Vodafone (lei ha postato sul ns blog). Ma quando parla di smarrimento a cosa fa riferimento? Al modem forse? Ma ci perdoni: se non aveva la possibilità di fruire del servizio perchè non si è limitato a disdirlo piuttosto che limitarsi a comunicare a Vodafone lo smarrimento del dispositivo?

48817 - Pasquale
24/03/2017
Salve. Ho un problema con un abbonamento a internet acquistato nell'agosto 2016, mai utilizzato per smarrimento. Ho fatto regolare denuncia a vodafone. Ancora oggi continuano a riscuotere ogni 2 mesi tramite domiciliazione, con importi sempre maggiori. Ho parlato con un vs operatore in Albania, non mi ha saputo risolvere il problema. Come posso risolvere il problema? Devo rivolgermi alle autorità competenti. Grazie Pasquale

48791 - MARIA
22/03/2017
Ho contattato più volte il 190 per ottenere la riattivazione della SIM VODAFONE di mia madre, alla quale è stato rubato il cellulare. Nonostante le promesse, per ben tre volte, il cellulare non funziona. La chiamata fatta da utenza fissa TELECOM è a pagamento e la risposta viene fatta dall'Albania!!!!!! Quanto mi costerà????? Non chiamo più, rinuncerò alla SIM perchè è evidente la volontà di sottrarre soldi a chi cerca semplicemente di restituire ad una persona ottantenne la possibilità di essere contattata e di contattare terzi in caso di bisogno. Vi sembra corretto? Quando mi arriverà la bolletta dell'utenza fissa provvederò ad inoltrare ricorso nelle forme di legge. Ovviamente rinunceremo anche alla scheda VODAFONE. L'ultima operatrice ha detto che occorre risintonizzare........provi a spiegarlo ad utenti che sanno solo comporre il numero telefonico!!!!

48346 - Natale
09/02/2017
Perché date la possibilità solo a chi non è cliente Vodafone di fruire di offerte vantaggiose? E a chi è cliente non fate niente x tenerli cari viste le offerte vantaggiose riservate dagli altri operatori, oppure devo cambiare e poi ritornare x avere una buona offerta? Nell'attesa di una vostra risposta cordiali saluti Natale