Modelli e fac simile per fatture e ricevute
In questa sezione professionisti, imprese e freelance potranno scaricare gratuitamente e personalizzare modelli per fatture e ricevute e non solo. In particolare sono disponibili:
Fac-simile di fatture
Modelli adatti a diverse tipologie di soggetti, ad esempio per coloro che devono includere l’IVA e/o la ritenuta d'acconto piuttosto che il contributo previdenziale, per coloro che operando in regime fiscale forfettario beneficiano dell'esenzione IVA e così via.
Fac-simile di ricevute
Modelli di ricevuta semplice per prestazioni professionali, per canoni di locazione, per donazioni o prestiti privati e via discorrendo.
Moduli di nota di credito
Fac simile con cui rettificare o stornare fatture già emesse e registrate. Si ricorre alla nota credito quando, ad esempio, non risulta applicato un abbuono o uno sconto, oppure quando in fattura è presente un errore, oppure quando il contratto è stato annullato o infine quando i prodotti acquistati sono stati resi perché difettosi.
Altri modelli utili
Fac simile per quietanza liberatoria, scuse per ritardato pagamento fattura, reclamo per doppia fatturazione, ecc.
Ogni fac-simile di fattura o ricevuta disponibile in questa sezione è completamente personalizzabile. In particolare possono essere aggiunti logo, contatti e altre informazioni sull'azienda.
Nel caso in cui si registrino mancanti pagamenti di fatture e ricevute, si può far ricorso a questi modelli per sollecito di pagamento e costituzione in mora.
Fac simile lettera richiesta interessi moratori
Fac simile di lettera con cui il creditore richiede al proprio debitore il pagamento degli interessi di mora stabiliti per legge per effetto del ritardato pagamento del corrispettivo pattuito (Decreto Legislativo 9 Novembre 2012, n. 192).
Quando sono previsti gli interessi moratori
Lettera di messa in mora fac simile Word
La lettera di messa in mora è una comunicazione formale con cui un creditore intima al debitore di adempiere a un obbligo (di solito pagare una somma) entro un termine preciso, avvertendo che, in mancanza, si procederà per vie legali (art. 1219 del Codice Civile). Tutti i modelli sono in formato ...
Richiesta nota di credito: fac simile editabile
Fac simile con cui il committente può richiedere al fornitore l'emissione di una nota di credito per errata fatturazione o per altri specifici motivi. La richiesta nota credito può essere avanzata anche nel caso in cui sia stata emessa una fattura elettronica.
Richiesta nota di credito: quando fa...
Ricevuta generica editabile: WORD, EXCEL gratis da stampare
Alcuni fac simile di ricevuta di pagamento in formato editabile, ossia dei modelli con cui il fornitore/venditore può attestare l'avvenuto versamento di una certa somma a fronte di una prestazione fornita o di un bene ceduto. Taluni modelli di ricevuta generica (WORD ed EXCEL) sono stati predispo...
Quietanza liberatoria modello WORD
Il fac simile quietanza liberatoria o quietanza di pagamento è una dichiarazione resa dal creditore con cui attesta di aver ricevuto dal debitore una certa somma di denaro a parziale o totale adempimento di quanto dovuto.
Quando si può parlare di quietanza liberatoria
Si parla di quietanza libera...
Fac simile liberatoria agenzia immobiliare: modulo WORD per provvigione
Fac simile con cui richiedere all'agenzia immobiliare una liberatoria relativa al pagamento della provvigione. La dichiarazione di nulla a pretendere da parte dell'agenzia immobiliare costituisce una tutela sia per il venditore/compratore che per il locatore/conduttore.
Perché una liberatoria pro...
Lettera sollecito pagamento generico: modello e istruzioni d'uso
Un fac simile di lettera di sollecito pagamento generico e dei riferimenti ad altri modelli e fac simile da utilizzare quando ci si trova ad affrontare situazioni di mancato pagamento.
Sollecito di pagamento gentile: in cosa consiste
Possiamo considerarlo una sorta di invito bonario al pagamento ...
Dichiarazione di avvenuto pagamento word
Fac simile di lettera di avvenuto pagamento fattura, uno in formato WORD e due in formato PDF editabile. Se invece, a seguito dei riscontri effettuati, risulta che la fattura è stata regolarmente liquidata si può inviare al fornitore questo fac simile di contestazione fattura già pagata.
Perché ricorrere alla comunicazione di avvenuto pagamento
Il pagamento di una fattura per la fornitura di energia elettrica, gas, acqua o telefonia deve avvenire entro la scadenza fissata, ovvero entro 30 giorni dalla sua data di emissione.
Se dovessi per qualche motivo effettuare il pagamento in ritardo, ti consigliamo di darne tempestiva







