© Fac simile contestazione noleggio Europcar

Descrizione

Fac simile che può essere utilizzato nel caso in cui si intenda segnalare ad Europcar un problema connesso al noleggio di un automobile o di un furgone. Il documento è in formato "doc", questo significa che può essere facilmente adattato a specifiche situazioni. 

In linea generale possiamo dire che la lettera di reclamo Europcar può essere utile per rappresentare alla società un problema connesso ad esempio ai danni riscontrati sul veicolo al momento della riconsegna, oppure all'applicazione di una tariffa diversa da quella concordata, oppure all'addebito di ulteriori costi di noleggio per chilometri eccedenti, per mancato rifornimento del carburante o per mancata restituzione degli accessori (navigatore, ecc.), oppure all'esclusione della copertura assicurativa per un sinistro accaduto durante il periodo di noleggio e via discorrendo.

Oltre a specificare la natura della controversia, è fondamentale riportare nella lettera di reclamo Europcar il nome del firmatario del contratto di noleggio, l'agenzia a cui ci si è rivolti, la data di ritiro e di riconsegna del mezzo e il tipo di veicolo utilizzato.

Allegare al lettera di reclamo Europcar ogni documento che si ritiene sia utile a sostenere la propria tesi contro quella della società di autonoleggio: estratto conto da cui si evince l’addebito sulla carta di credito, copia del contratto, verbale delle forze di polizia, fotografie del veicolo, ecc.. Allegare altresì la copia di un valido documento di identità.

La lettera di reclamo Europcar può essere inoltrata via posta elettronica all'indirizzo customerserviceitaly@europcar.com oppure via fax al numero 02/36005539. In alternativa può essere stampata e spedita all'indirizzo Europcar Italia S.p.A Corso Italia n. 32, 39100 Bolzano. Chi non volesse cimentarsi con una lettera di reclamo Europcar potrebbe limitarsi a compilare il form presente sul sito ufficiale all'indirizzo www.europcar.it/contact-us-email. Se infine si ha la necessità di parlare con un operatore si possono comporre i seguenti numeri: 199 30 71 77 dall'Italia e +39 06 967091 dall'estero.

Se il noleggio è avvenuto ad esempio per il tramite di agenzie viaggi o tour operators, la responsabilità di Europcar sussiste nei soli casi in cui - almeno secondo il consumatore - è ravvisabile una violazione delle obbligazioni disciplinate nella lettera di noleggio. Per tutto il resto è responsabile l'intermediario, dunque eventuali reclami vanno indirizzati a quest'ultimo.

Nel caso in cui la lettera di reclamo Europcar non sortisse alcun effetto, il consumatore o Europcar possono decidere di definire la questione attraverso il ricorso alla European Car Rental Conciliation Services (ECRCS). Deve trattarsi, tuttavia, di problematiche relative a noleggi transnazionali occorsi nell’Unione Europea: in buona sostanza il consumatore deve essere un cittadino residente nell’UE ed il noleggio deve essere avvenuto in una nazione dell’UE diversa da quella di sua residenza. Cosa scrivere e a chi scrivere sono informazioni contenute nell'articolo "Reclamo Europcar: come scriverlo e a chi inviarlo". 

Chiaramente nulla vieta alle parti di adire le vie. In questo caso il Foro competente è quello di residenza o fi domicilio del consumatore.

Tags:  autonoleggio viaggiare

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