Lettera di reclamo agenzia viaggi: fac simile editabile

- Ultimo aggiornamento: 09/01/2023
Formati
PDF
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Da questa scheda è possibile scaricare il modulo reclamo agenzia viaggi, ovverossia un fac simile in formato editabile con cui è possibile segnalare all'agenzia che ci ha venduto determinati servizi turistici eventuali disservizi e disagi patiti nel corso del viaggio e/o della permanenza in quel determinato luogo.

Modulo reclamo agenzia viaggi: quando può essere utilizzato

In particolare questo specifico modulo reclamo agenzia viaggi può essere utilizzato nel caso in cui sussistano precise inadempienze da parte dell'agenzia e non del tour operator, inadempienze che hanno comportato la mancata/inesatta/incompleta erogazione dei servizi inclusi nel pacchetto turistico: ad esempio le date di prenotazione dell’hotel non erano quelle concordate tra agenzia e cliente, oppure la camera prenotata era una doppia anziché una tripla, oppure le visite o le escursioni erano state annullate da tempo ma non era stata fornita alcuna comunicazione al consumatore, oppure sono state omesse dall'agenzia importanti informazioni sui rischi connessi alle forti perturbazioni atmosferiche previste sul paese di destinazione e via discorrendo.

Al contrario se i vizi riscontrati riguardano ad esempio il rumore intollerabile dovuto alla presenza di un cantiere o di una discoteca aderente all’hotel, oppure il divario da quanto promesso/indicato nel catalogo (es. distanza dal centro o dalla spiaggia, camera senza vista mare o priva di aria condizionata, struttura priva di animazione o servizio per bambini), oppure il riscontro di una situazione igienica intollerabile (carente pulizia della stanza, segni di muffa in bagno, polvere sotto il letto, insetti in camera), ecc. la lamentela va indirizzata nei confronti del tour operator. Dal nostro portale è possibile scaricare questa

Ciò per il semplice fatto che generalmente è quest'ultimo ad occuparsi di tutti gli aspetti organizzativi del viaggio e dei rapporti con i terzi prestatori di servizi (compagnia di trasporti, hotel, agenzia di animazione, ecc.), mentre l'agenzia di viaggi si "limita" a proporre il pacchetto turistico al proprio cliente tenendo conto unicamente delle esigenze da quest'ultimo manifestate.

Dunque l'agenzia può essere chiamata in causa dal consumatore attraverso questo modulo reclamo agenzia viaggi nel solo caso in cui la stessa abbia omesso di fornire informazioni importanti sul pacchetto venduto, sui diritti spettanti al consumatore-turista o su certi cambiamenti di programma che si sono manifestati, oppure abbia commesso ad esempio errori nelle prenotazioni ecc. Se l'agenzia viaggi, invece, si è occupata anche dell'organizzazione del viaggio - sostituendosi di fatto al tour operator - allora può essere chiamata in causa anche per i disservizi e gli inadempimenti riscontrati dal cliente nel corso della vacanza.

Cosa riportare nella lettera di reclamo agenzia viaggi

Nel modulo reclamo agenzia viaggi è importante riportare le informazioni essenziali relative al pacchetto e le inefficienze o manchevolezze che sono state riscontrate. Infine l'invito ad essere contattato al fine di addivenire ad una bonaria definizione della controversia, con avvertimento che, in mancanza non si esiterà ad intraprendere le vie legali del caso affidando la presente pratica ad un legale di propria fiducia. 

Allegare al modulo reclamo agenzia viaggi una fotocopia del contratto di viaggio, fotografie ed altri documenti probatori (sempre copie e mai gli originali). È consigliabile tenersi una copia della lettera e dei documenti allegati.

Si consiglia di inviare il tutto tramite raccomandata con avviso di ricevimento o posta elettronica certificata.

Se si desidera approfondire ulteriormente il tema, si consiglia la lettura dell'articolo dedicato al tema del reclamo agenzia viaggi.

Tags:  viaggiare vacanze

Documenti correlati
 
Utilità