Fac simile rateizzazione per bollette, multe, cartelle, condominio

In considerazione della situazione di forte disagio economico in cui versano molte famiglie, ci viene chiesto se, in in aggiunta alle varie misure di sospensione nei pagamenti varate dal Governo e non solo (rate dei mutui, versamenti contributivi, ingiunzioni ed intimazioni di pagamento, ecc.), ci sia anche la possibilità di fruire di forme di rateizzazione dei debiti accumulati. La risposta è si. In questo post vogliamo offrire alcuni spunti sull'argomento e soprattutto fornire alcuni fac simile di rateizzazione.

Istanza di rateizzazione per bollette

La possibilità di rateizzare il pagamento delle forniture domestiche di acqua, luce e gas è strettamente connesso al tipo di contratto che è stato stipulato. In altri termini ciò che conta è se è stata richiesta una fornitura a condizioni regolate dall’Autorità per l'Energia (ARERA), cosiddetto mercato tutelato, oppure se è stato sottoscritto un contratto nell'ambito del mercato libero. In quest'ultimo caso occorrerà chiaramente far riferimento alle Condizioni Generali di Contratto del fornitore specifico.

Fatta questa premessa rendiamo disponibili i link utili per scaricare la modulistica necessaria alla

In ognuna di queste schede sono riportate, inoltre, le informazioni su condizioni e requisiti da soddisfare per accedere a queste forme di agevolazione nei pagamenti.

Chiaramente sul nostro portale sono disponibili anche modelli più specifici come, ad esempio, quelli per la

Per quanto concerne la rateizzazione della bolletta telefonica, va precisato che l'Autorità garante consente questa possibilità solo se il gestore fattura in ritardo rispetto alla frequenza stabilita nel contratto.

In questo caso, il cliente deve essere messo a conoscenza del diritto di richiedere il pagamento a rate e senza interessi, della fatturazione, per un periodo lungo almeno quanto il ritardo. Inoltre, gli importi richiesti in ritardo devono essere fatturati a parte o comunque evidenziati rispetto a quelli fatturati puntualmente. È possibile richiedere la rateizzazione tramite il fac simile scaricabile dal nostro portale.

Fac simile rateizzazione per multe

È possibile rateizzare una multa fino ad un massimo di 60 rate, purché siano rispettate le seguenti condizioni:

  • chi effettua la richiesta deve dimostrare di essere in una condizione di disagio economico. Il suo reddito imponibile non deve superare, infatti, i 10.628,16 euro;
  • la multa, o il verbale che notifica più infrazioni, deve essere superiore a 200 euro.

Il numero delle rate concesse cambia a seconda dell’importo del verbale: si parte da un minimo di 12 rate, se il verbale si attesta entro i 2.000 euro, fino a 60 rate per un verbale che supera i 5.000 euro. L’importo minimo di ciascuna rata è di 100 euro. Le rate prevedono l’aggiunta di interessi.

Quando si riceve una multa che si desidera pagare a rate, bisogna compilare e presentare questo 

entro 30 giorni dalla data di contestazione immediata o di notificazione del verbale, al sindaco (se l'infrazione è stata rilevata dalla polizia municipale) o al Prefetto (se l'infrazione è stata accertata da Polizia di Stato, Carabinieri, ecc.). Costoro hanno l’obbligo di rispondere al richiedente entro 90 giorni, specificando se la rateizzazione sia stata concessa o meno.

Se il beneficio viene concesso, è necessario pagare tutte le rate con estrema puntualità, in caso contrario la rateizzazione decade e la multa raddoppia. Se durante i 90 giorni l’ente non si pronuncia, la richiesta si intende respinta: in questo caso la multa deve essere pagata entro 30 giorni.

Se non ci sono le condizioni per fruire della rateazione, perché ad esempio l'importo della multa è inferiore a 200 euro o perché il reddito annuo imponibile supera la soglia dei 10.628,16 euro, si può comunque godere di uno sconto multa del 30% sull'importo da versare a condizione però che si esegua il pagamento entro 5 giorni (con l'emergenza Covid 30 giorni) dalla contestazione o dalla notifica.

Istanza di rateizzazione per debito Inps

Contrarre un debito con l’Inps è più facile di quanto si possa immaginare, soprattutto in periodi di grande difficoltà economica come quello che stiamo attraversando.

In questi casi è possibile rivolgersi alla sede territoriale competente, chiedere il rilascio di una copia del proprio estratto conto contributivo e avanzare una richiesta di rateizzazione del debito.

L'importante è che il debito risultante dall'estratto conto non sia oggetto di un avviso bonario o di una cartella esattoriale e che lo stesso non sia già ricompreso in una precedente rateizzazione. Questo il 

da compilare con tutte le informazioni necessarie per portare a termine la procedura.

Fac simile rateizzazione per debito Inail

Anche i crediti contributivi dell’Inail possono essere pagati a rate (massimo 24), purché la singola rata non sia inferiore a 150 euro e siano soddisfatte una serie di altre condizioni: il richiedente dichiari di trovarsi in temporanea situazione di obiettiva difficoltà economica e rinunci a proporre ricorso nei confronti dell'Inail, i debiti non risultino iscritti a ruolo, ecc.

Tutte queste informazioni sono reperibili nella scheda da cui è possibile scaricare il

Rateizzazione Agenzia Entrate Riscossione

I debiti iscritti a ruolo possono essere rateizzati fino ad un massimo di 120 rate mensili (10 anni) se ci si trova in una comprovata e grave situazione di difficoltà legata alla congiuntura economica.

La richiesta va avanzata all'Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia), ma con procedure diverse a seconda che il debito sia inferiore o superiore all'importo di 60.000 euro. Questa la 

da presentare entro 60 giorni dalla notifica della cartella.

Altri fac simile rateizzazione

Qualora un individuo si trovasse in una situazione di disagio economico, può richiedere anche:

Pubblicato il 27/05/2020    2 Commenti
Documenti correlati


46324 - Redazione
28/07/2016
Fortunato, questo è il fac simile con cui il lavoratore può richiedere formalmente la rateizzazione degli stipendi arretrati al proprio datore di lavoro; questa invece la lettera di impegno al pagamento rateale degli stipendi arretrati da parte del datore.

46315 - Fortunato C.
28/07/2016
Buongiorno sono una guardia particolare giurata, visto che con l'azienda siamo tre mesi indietro con gli stipendi, il titolare in una riunione ci ha comunicato che è sua intenzione rateizzare gli stipendi arretrati in 12 mesi.. Siccome non sono iscritto ad un sindacato chiedevo se era possibile avere un facsimile di lettera per chiedere ed accettare la rateizzazione al datore di lavoro.. Grazie e distinti saluti


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio