Comprare in sicurezza

Contratto per adesione: esempi PDF e informazioni utili

contratti per adesione

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni modelli di contratto per adesione, ossia contratti predisposti unilateralmente dalle grandi aziende e proposti alla massa dei consumatori interessati ad assicurarsi i beni e servizi collocati sul mercato.

Cos'è un contratto per adesione

Si tratta di un modello contrattuale uniforme o standard, predisposto unilateralmente dall'impresa per gestire un numero indeterminato di rapporti contrattuali. 

Il consumatore che decide di aderire alla proposta contrattuale dell'azienda, si limita a manifestare il proprio consenso attraverso la sottoscrizione di un formulario già predisposto, dunque senza alcuna possibilità di negoziare termini e condizioni.

Q...

Guida ai saldi: come tutelare al meglio i tuoi diritti

guida ai saldi, diritti saldi

Da qualche giorno sono iniziati i saldi o "vendite di fine stagione", croce e delizia dei consumatori. E' sicuramente il momento di approfittarne e andare a caccia dell'affare, ma presta attenzione alle percentuali di sconto riportate in vetrina e sui cartellini, all’articolo "iper scontato", ai capi che non sono di stagione o non di moda, ai negozi fantasma che appaiono

Modello di esposto-denuncia per irregolarità nei saldi

denuncia falsi saldi, esposto violazione saldi

Due modelli da utilizzare per effettuare un esposto alle autorità competenti nel caso in cui siano state riscontrate violazioni da parte dei commercianti nel praticare i saldi di fine stagione.

Come denunciare falsi saldi

Nel caso in cui il comportamento assunto dal commerciante dovesse configurare una chiara violazione delle norme che regolano le vendite di fine stagione, il cittadino può fare un esposto invitando le autorità competenti ad effettuare gli opportuni controlli.

In questo caso i fac simile che mettiamo a disposizione sono due.

FAC SIMILE 1

Con questo modello il cittadino, dopo aver chiaramente specificato il nome e l'ubicazione del negozio, indica esattamente qual è - second...

Modulo reso merce generico: fac simile compilabile

modulo reso merce generico, modulo reso generico pdf

Si tratta di un fac simile con cui chi ha acquistato un prodotto presso un negozio, attraverso una televendita, su un portale internet o tramite telefono, può effettuare il reso della merce e ottenere la sua sostituzione oppure il rimborso della somma pagata.

In quali casi è possibile effettuare il reso merce

Il reso, ossia la restituzione della merce all'azienda fornitrice, è una operazione che può essere effettuata quando:

  • l'acquisto è stato effettuato a distanza (via telefono, via Internet, per corrispondenza) o fuori dai locali commerciali dell'azienda (per strada, a casa del cliente, in una fiera-mercato, ecc.);
  • il prodotto consegnato presenta dei difetti;
  • vi è un chiaro errore nell...

Sostituzione prodotto difettoso: come far valere i tuoi diritti

sostituzione prodotto difettoso, prodotto difettoso

Se un consumatore, dopo aver acquistato uno smartphone, un'auto, un capo di abbigliamento o un elettrodomestico, finisce per ritrovarsi con un prodotto difettoso o che non risponde all'uso dichiarato dal venditore, ha il diritto di chiedere al commerciante la sua riparazionesostituzione o in alternativa il rimborso del prezzo.

Modulo reclamo Zalando

modulo reclamo Zalando

Fac simile da utilizzare nel caso in cui il consumatore voglia esporre un formale reclamo nei confronti di Zalando (www.zalando.it).

Si tratta di un operatore leader nella vendita online nel campo della moda: grande varietà nell'offerta, prezzi relativamente contenuti e soprattutto grande attenzione al cliente sono i suoi punti di forza. Può capitare, tuttavia, che anche con un big dell'e-commerce come Zalando si possano incontrare dei problemi: viene spedito un prodotto per un altro, il prodotto acquistato non viene recapitato, il pacco viene consegnato ad un indirizzo sbagliato, il prodotto risulta difettoso e via discorrendo.

In tutti questi casi fortunatamente si può contare sull'assi...

Fac simile diritto di recesso per ripensamento

fac simile diritto di recesso per ripensamento, modulo diritto di recesso per ripensamento

Fac simile per comunicare il recesso da un acquisto effettuato a distanza, ossia tramite telefono, su internet, per corrispondenza e così via. Non è necessario fornire motivazioni a riguardo, ma è fondamentale che il fac simile diritto di recesso per ripensamento venga inoltrato nel termine di 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto (se si tratta di servizi) o dalla consegna (se si tratta di prodotti).

Quando si può utilizzare

Il fac simile diritto di ripensamento scaturisce da una precisa tutela che la legge, e più precisamente l'art. 52 e seguenti del D.Lgs. 206/05, meglio noto come "Codice del Consumo", riserva al consumatore. In buona sostanza quando il consumatore compie un acqu...

Merce contraffatta

merce contraffatta, vendere merce contraffatta online

Facendo shopping online si ha la possibilità di confrontare e scegliere tra una gran varietà di prodotti, con marchi e prezzi di ogni tipo, provenienti da ogni angolo del mondo. Non sempre, però, si è sicuri che il prodotto sia originale, questo per il semplice motivo che su internet circola una gran quantità di merce contraffatta. Questo i consumatori lo sanno bene, non a