Comprare in sicurezza

Reso Decathlon: quando si può fare, in che termini e con quali modalità

reso decathlon, decathlon restituzione merce

Con questo post ti diciamo come può un cliente restituire un capo di abbigliamento o un attrezzo sportivo acquistato presso un centro Decathlon nel caso in cui avesse un ripensamento una volta tornato a casa oppure scoprisse che lo stesso presenta dei difetti. Chiaramente ai fini del reso Decathlon è importante che il prodotto sia integro e non sia stato utilizzato.

Modulo recesso contratto stipulato telefonicamente

modulo recesso contratto stipulato telefonicamente

Fac simile con cui il consumatore può comunicare, nel termine massimo di 14 giorni, il recesso dall'acquisto di un prodotto o servizio effettuato telefonicamente (D.Lgs. n° 206/2005). Il contratto stipulato telefonicamente rientra nella più ampia categoria dei contratti stipulati "a distanza", ossia di quei contratti che vengono conclusi senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore.

Il contratto stipulato telefonicamente è valido?

Ricevi una proposta al telefono riguardante la fornitura di energia elettrica o gas, la connessione tramite fibra o l'abbonamento alla pay tv Sky. Ti sembra interessante e così decidi di aderire.

A questo punto l'operatore telefonic...

Recesso fuori dai locali commerciali: fac simile WORD

modello recesso contratto fuori locali commerciali

Fac simile che il consumatore può utilizzare quando è sua intenzione comunicare il recesso fuori dai locali commerciali, ossia il recesso da un acquisto effettuato fuori dagli abituali locali del venditore. Tale facoltà gli è concessa dall’art. 52 D.Lgs. 206/05 (“Codice del Consumo”).

Recesso fuori dai locali commerciali: quando è possibile

Un acquisto si intende compiuto fuori dai locali commerciali quando ad esempio il consumatore viene fermato per la strada o all'interno di un centro commerciale da un promoter o consulente, oppure quando riceve a casa un agente.

Ed è proprio per questo motivo che la legge gli attribuisce la facoltà di esercitare il diritto di ripensamento: rispetto al ...

Fac simile diritto di recesso per ripensamento: modello WORD

fac simile diritto di recesso per ripensamento, modulo diritto di recesso per ripensamento

Fac simile per comunicare il recesso da un acquisto effettuato a distanza, ossia tramite telefono, su internet o per corrispondenza o per un contratto concluso fuori dai locali commerciali. Non è necessario dare spiegazioni, ma è fondamentale che la spedizione del fac simile diritto di recesso per ripensamento avvenga nel termine massimo di 14 giorni.

Quando utilizzare il fac simile diritto di recesso per ripensamento

Il modello in questione scaturisce da una precisa tutela che la legge, e più precisamente l'art. 52 e seguenti del D.Lgs. 206/05, meglio noto come "Codice del Consumo", riserva al consumatore.

In buona sostanza quando il consumatore compie un acquisto non nel luogo fisico in...

Lettera denuncia vizi auto usata: fac simile DOC

lettera denuncia vizi occulti auto usata

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni modelli con cui denunciare al concessionario/rivenditore la presenza di difetti sul veicolo usato appena acquistato al fine di richiederne la riparazione in garanzia, la sostituzione, la riduzione del prezzo o la restituzione di quanto corrisposto.

Garanzia vizi occulti auto usata

Il Codice del Consumo prevede la garanzia legale di conformità anche per i beni usati. Questo significa che il concessionario, rivenditore o importatore deve garantire che l’automobile sia idonea all'uso normale, sia conforme alla descrizione fatta dal venditore e abbia le qualità e le prestazioni abituali di un’auto dello stesso tipo.

Ricorda che la garanzia è sempre...

Lettera recesso contratto acquisto auto: moduli editabili

recesso contratto acquisto auto ritardo consegna, diritto di recesso acquisto auto da concessionario

In questa scheda rendiamo disponibile un paio di modelli in formato DOC con cui il consumatore può comunicare al concessionario il recesso dal contratto di acquisto auto.

Recesso contratto acquisto auto per ripensamento

Il diritto di ripensamento, ossia la facoltà concessa dalla legge al consumatore di riflettere sull'operazione appena conclusa ed eventualmente di tornare sui propri passi, può essere esercitato solo se l'acquisto è stato effettuato a distanza (ad esempio tramite un portale internet) o fuori dal concessionario (si pensi ad esempio alla sottoscrizione di una una proposta di acquisto in piazza o presso una fiera mercato).

Benché queste ipotesi ricorrano piuttosto raramente n...

Contratto per adesione: esempi PDF e informazioni utili

contratti per adesione

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni modelli di contratto per adesione, ossia contratti predisposti unilateralmente dalle grandi aziende e proposti alla massa dei consumatori interessati ad assicurarsi i beni e servizi collocati sul mercato.

Cos'è un contratto per adesione

Si tratta di un modello contrattuale uniforme o standard, predisposto unilateralmente dall'impresa per gestire un numero indeterminato di rapporti contrattuali. 

Il consumatore che decide di aderire alla proposta contrattuale dell'azienda, si limita a manifestare il proprio consenso attraverso la sottoscrizione di un formulario già predisposto, dunque senza alcuna possibilità di negoziare termini e condizioni.

Q...

Guida ai saldi: come tutelare al meglio i tuoi diritti

guida ai saldi, diritti saldi

Da qualche giorno sono iniziati i saldi o "vendite di fine stagione", croce e delizia dei consumatori. E' sicuramente il momento di approfittarne e andare a caccia dell'affare, ma presta attenzione alle percentuali di sconto riportate in vetrina e sui cartellini, all’articolo "iper scontato", ai capi che non sono di stagione o non di moda, ai negozi fantasma che appaiono