Difendersi da frodi e truffe

Credem blocco carta: modulo WORD, PDF

Credem blocco carta

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile WORD con cui formalizzare il blocco carta Credem, vale a dire la richiesta di disattivazione della carta bancomat o carta di credito a seguito di furtosmarrimento o clonazione della stessa.

Blocco bancomat Credem: numero verde

Nell'esatto momento in cui ci si accorge di aver smarrito o di aver subito il furto della propria carta, occorre chiamare uno dei Numeri Verde messi a disposizione della clientela e richiedere l'immediato blocco. Ciò sarà utile per mettersi al riparo da un possibile uso fraudolento della carta.

Per chi chiama dall'Italia questi i numeri da chiamare:

  • CARTA DI DEBITO CREDEMCARD 800 822056
  • CARTA DI CREDITO EGO 800...

Falsi annunci di lavoro esposto: modello editabile

annunci di lavoro, annunci di lavoro falsi

In questa scheda è disponibile un fac simile con cui effettuare un esposto alla Polizia di Stato per annunci lavoro falsi. Ricordiamo che a questo indirizzo www.denunceviaweb.poliziadistato.it è possibile effettuare la denuncia via web, tuttavia si tratta solo di un primo passaggio in quanto successivamente ci si dovrà recare presso un locale Ufficio di Polizia per completare l’iter (è necessaria la sottoscrizione davanti all’Ufficiale di P.G.). Sempre in questa scheda è disponibile una scheda contenente i recapiti dei Compartimenti e delle Sezioni di Polizia dislocati sul territorio nazionale.

Annunci lavoro truffa : ci sono davvero?

A volte, visitando i portali che pubblicano annunci di lavoro, si rimane disorientati. Come ci si spiega il problema della disoccupazione in Italia, se ci sono così tante offerte di lavoro? La risposta è molto semplice: gli annunci “seri” ci sono, ma è come cercare un ago in un pagliaio. È esorbitante il numero di offerte di lavoro truffaldine, online e non, che promettono impieghi e contratti di lavoro da sogno per poi

Disconoscimento sinistro: fac simile WORD, PDF

disconoscimento sinistro

Con questi due fac simile un soggetto comunica alla compagnia assicurativa il disconoscimento sinistro, vale a dire dichiara che il veicolo di sua proprietà, condotto da lui stesso o da un membro della sua famiglia, non è rimasto coinvolto in alcun sinistro con un altro veicolo di cui fornisce gli estremi di identificazione.

Disconoscimento sinistro: in cosa consiste

Sostanzialmente l'assicurato che ha la certezza di non essere rimasto coinvolto in alcun sinistro con il proprio veicolo, non fa altro che fornire alla compagnia assicurativa gli elementi necessari per operare un disconoscimento sinistro

Si tratta di uno strumento molto importante visto che in questo modo le compagnie posso...

Come bloccare email pubblicitarie: fac simile WORD, PDF

come bloccare email pubblicitarie, come fare per non ricevere email pubblicitarie

Attraverso questo post non solo ti forniamo le indicazioni utili su come bloccare email pubblicitarie, ma ti forniamo anche un fac simile con cui diffidare un terzo dall'inviare e-mail non richieste e/o non autorizzate.

Come bloccare email pubblicitarie 

E' questa un'esigenza sempre più pressante per chi dispone e utilizza  quotidianamente la posta elettronica. Ricevere ogni giorno decine di messaggi pubblicitari, magari non autorizzati, rappresenta non solo un fastidio ma anche un rischio, visto che dietro quella email può celarsi anche un tentativo di truffa. Dunque come difendersi?

I rimedi sono tanti. Una prima soluzione consiste nell'applicare dei filtri alla posta in arrivo. Ciò con...

Bloccare SMS pubblicitari: fac simile richiesta WORD, PDF

disattivare SMS pubblicitari, bloccare SMS pubblicitari

Fac simile in formato editabile da utilizzare se si intende bloccare sms pubblicitari. In altri termini con questo modello si diffida qualcuno dall'inviare SMS pubblicitari non richiesti e/o non autorizzati.

Quando bloccare SMS pubblicitari

Il tradizionale sms così come l'invio di messaggi su Whatsapp costituiscono senza alcun dubbio un efficace veicolo pubblicitario e commerciale per un’azienda, ad esempio perché sono servizi accessibili in qualsiasi momento, perché è possibile personalizzare il messaggio, perché è possibile monitorare l'esisto degli invii e via discorrendo.

Tuttavia l’utilizzo di questi strumenti deve avvenire sempre nel rispetto dei diritti sanciti dalla

Pubblicità ingannevole denuncia: modelli WORD, PDF

pubblicità ingannevole denuncia, pubblicità aggressiva denuncia
Schema tipo di con cui denunciare una pubblicità ingannevole o aggressiva all'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM). Il modulo di denuncia è disponibile nei formati WORD e PDF.

Perché denunciare una pubblicità ingannevole

Ogni giorno siamo bombardati da decine di proposte pubblicitarie e comunicazioni commerciali attraverso mezzi come la televisione, la radio, i giornali, le affissioni, la posta, Internet ecc. L'intento chiaramente è quello di influenzare le nostre opinioni, le nostre scelte, le nostre decisioni.

Diventa perciò importante capire e valutare con attenzione ciò che ci viene proposto, in particolare diffidare dai messaggi che promettono risultati miracolosi,...

Contestazione fattura per merce mai acquistata: fac simile WORD, PDF

contestazione fattura per merce mai acquistata

Fac simile per contestare la richiesta di pagamento di una fattura relativa alla fornitura di un bene o di un servizio in realtà mai richiesto.

Contestazione fattura per merce mai acquistata: quando scriverla

In particolare con questa lettera si intende ribadire che nessuna somma è dovuta, atteso che il relativo contratto non è stato mai concluso, oppure è stato illegittimamente concluso in violazione delle norme poste dal legislatore a tutela dei consumatori.

Si può ad esempio precisare che il contratto è stato concluso in violazione dell’art. 2 del Codice del Consumo che riconosce come fondamentali i diritti:

  • c) ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità;
  • c-bis) all'eser...

Telefonate anonime: richiesta identificazione numero chiamante

chiamata anonima, come scoprire un numero sconosciuto

Fac simile con cui l'intestatario della linea, per difendersi dalle telefonate anonime, chiede che il proprio gestore, ai sensi dell’articolo 127 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196, renda inefficace la soppressione dell'identificazione della linea chiamante. In questa stessa scheda sono disponibili anche i modelli messi a disposizione, sempre per la stessa finalità, da TIM e Wind.

Come difendersi dalle telefonate anonime

L'abbonato che riceve telefonate anonime di disturbo sul proprio telefono può richiedere che il proprio gestore telefonico renda temporaneamente inefficace la soppressione dell'identificazione della linea chiamante, in altre parole renda in chiaro il numero, e ...