Difendersi da frodi e truffe

Profilo Facebook hackerato: come recuperarlo

facebook hackerato, recuperare account facebook hackerato

Diciamolo chiaramente: avere il profilo Facebook hackerato è un gran bel problema. Non solo perché l'hacker è in grado di accedere ad una serie di dati personali e perfino mettere in vendita il tuo profilo, ma anche perché attraverso il tuo account Facebook hackerato il criminale è in grado di porre in atto azioni di qualsiasi natura

Come capire se ti hanno hackerato Instagram: denuncia Polizia Postale

hackerare instagram, profilo instagram hackerato cosa fare

Come capire se ti hanno hackerato Instagram, come tutelare il proprio profilo social, come denunciare la violazione alla Polizia Postale e come eventualmente recuperare l'account. Alcuni suggerimenti utili a quanti sono rimasti vittima di violazioni della corrispondenza e della privacy, di truffe e di estorsioni.

Clonazione Postepay: come ottenere il rimborso e una nuova carta

clonazione Postepay

Tutto ciò che è necessario fare per tutelarsi in maniera efficace dal rischio di clonazione Postepay, ossia dall'eventualità che un terzo sia riuscito ad impossessarsi dei dati della carta Postepay per sostenere spese ed effettuare acquisti all'insaputa del suo titolare.

Denuncia per frode informatica: quando e come farla

denuncia per frode informatica

Le vittime possono effettuare una denuncia per frode informatica attraverso il sito della Polizia Postale, la sezione della Polizia di Stato impegnata nell'attività di repressione dei reati informatici. In alternativa la denuncia per reati telematici può essere presentata all'ufficio di polizia più vicino.

Denuncia per frode: modello OLAF

denuncia per frode

La denuncia per frode consente di portare all'attenzione dell'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) casi di frode ai danni del bilancio dell'UE e casi di corruzione e grave inadempimento degli obblighi professionali all'interno delle istituzioni europee.

Disattivare servizi a pagamento non richiesti: DOC, PDF

disattivare servizi a pagamento non richiesti, blocco servizi VAS

Un fac simile generico con cui chiedere alla compagnia telefonica di disattivare i servizi a pagamento non richiesti o di disporre il blocco servizi VAS, ossia dei servizi a sovrapprezzo o "premium". Con la stessa lettera si può richiedere il rimborso delle somme sottratte indebitamente dalla propria carta di credito o dal credito telefonico o addebitate in fattura.

Cosa sono i servizi a sovrapprezzo o premium

Quando si parla di servizi VAS, acronimo che sta per "Value Added Service", si fa riferimento a quei tanti servizi a sovrapprezzo o contenuti “premium” che vengono arbitrariamente attivati su una utenza telefonica.

Si tratta in buona sostanza di servizi indesiderati o richiesti inco...

Come rintracciare un numero privato: modelli e soluzioni alternative

come scoprire un numero privato, come scoprire un numero sconosciuto

Un fac simile generico da compilare ed inviare alla propria compagnia telefonica per scoprire un numero privato. In pratica attraverso questo modello l'intestatario della linea, per difendersi dalle telefonate anonime, chiede al proprio gestore di rendere inefficace la soppressione dell'identificazione della linea chiamante. 

Come scoprire un numero privato: il servizio Override

Ricordiamo innanzitutto che il chiamante può oscurare il proprio numero di cellulare, ossia fare in modo che il ricevente veda sul display del proprio telefono la dicitura “sconosciuto” o “numero privato” al posto del numero, anteponendo il codice #31# al numero della persona da chiamare. Così se deve chiamare il ...

Clonazione carta di credito: blocco, denuncia e richiesta di rimborso

clonazione carta di credito, carta di credito clonata

Quando si parla di clonazione carta di credito ci si intende riferire ad una pratica, purtroppo molto diffusa, che consente di carpire i dati della carta per poi farne un utilizzo illecito, ossia compiere acquisti e spese all'insaputa del titolare. Di seguito alcuni consigli utili per prevenire attacchi di questo tipo e per mettere in atto tutte le tutele necessarie nel momento in cui ci si rende conto