Difendersi da frodi e truffe

Blocco carta Postepay: modelli e informazioni utili

blocco carta Postepay

Da questa scheda si possono scaricare due modelli, l'uno con cui confermare all'ufficio postale il blocco carta Postepay a seguito di furtosmarrimento o clonazione della stessa, l'altro con cui disconoscere eventuali operazioni non autorizzate effettuate con la carta.

Numero per bloccare Postepay

Non appena ci si rende conto di aver smarrito o di aver subito il furto della propria carta Postepay, occorre chiamare uno dei numeri messi a disposizione da Poste Italiane:

  • 800.003.322 (gratuito, attivo 24 ore su 24) per chi chiama dall'Italia;
  • +39.02.82.44.33.33 (attivo 24 ore su 24) per chi chiama dall'estero.

All'operatore che risponde non bisogna far altro che richiedere il blocco della...

Blocco carta Fineco: modello e procedura

fineco blocco carta

In caso di furto o smarrimento del bancomat/carta di credito rilasciato dalla banca, è necessario adoperarsi per richiedere l'immediato blocco carta Fineco, così da mettersi al riparo da un possibile utilizzo fraudolento.

Numero verde per blocco carta Fineco

Per bloccare la carta smarrita, rubata o clonata, occorre contattare subito il Servizio Clienti ai seguenti numeri, attivi tutti i giorni 24 ore su 24:

  • 800.52.52.52 (per chiamate dall'Italia e da telefono fisso);
  • + 39 02 2899.2899 (per chiamate dall'estero e da telefoni cellulari).
Il blocco rende di fatto inutilizzabile la carta in tutte le sue funzioni (prelievo presso ATM, pagamenti tramite POS o su Internet, credito) e in tutto ...

Credem blocco carta: modulo WORD, PDF

Credem blocco carta

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile WORD con cui formalizzare il blocco carta Credem, vale a dire la richiesta di disattivazione della carta bancomat o carta di credito a seguito di furtosmarrimento o clonazione della stessa.

Blocco bancomat Credem: numero verde

Nell'esatto momento in cui ci si accorge di aver smarrito o di aver subito il furto della propria carta, occorre chiamare uno dei Numeri Verde messi a disposizione della clientela e richiedere l'immediato blocco. Ciò sarà utile per mettersi al riparo da un possibile uso fraudolento della carta.

Per chi chiama dall'Italia questi i numeri da chiamare:

  • CARTA DI DEBITO CREDEMCARD 800 822056
  • CARTA DI CREDITO EGO 800...

Falsi annunci di lavoro esposto: modello editabile

annunci di lavoro, annunci di lavoro falsi

In questa scheda è disponibile un fac simile con cui effettuare un esposto alla Polizia di Stato per annunci lavoro falsi. Ricordiamo che a questo indirizzo www.denunceviaweb.poliziadistato.it è possibile effettuare la denuncia via web, tuttavia si tratta solo di un primo passaggio in quanto successivamente ci si dovrà recare presso un locale Ufficio di Polizia per completare l’iter (è necessaria la sottoscrizione davanti all’Ufficiale di P.G.). Sempre in questa scheda è disponibile una scheda contenente i recapiti dei Compartimenti e delle Sezioni di Polizia dislocati sul territorio nazionale.

Annunci lavoro truffa : ci sono davvero?

A volte, visitando i portali che pubblicano annunci di lavoro, si rimane disorientati. Come ci si spiega il problema della disoccupazione in Italia, se ci sono così tante offerte di lavoro? La risposta è molto semplice: gli annunci “seri” ci sono, ma è come cercare un ago in un pagliaio. È esorbitante il numero di offerte di lavoro truffaldine, online e non, che promettono impieghi e contratti di lavoro da sogno per poi

Disconoscimento sinistro: fac simile WORD, PDF

disconoscimento sinistro

Con questi due fac simile un soggetto comunica alla compagnia assicurativa il disconoscimento sinistro, vale a dire dichiara che il veicolo di sua proprietà, condotto da lui stesso o da un membro della sua famiglia, non è rimasto coinvolto in alcun sinistro con un altro veicolo di cui fornisce gli estremi di identificazione.

Disconoscimento sinistro: in cosa consiste

Sostanzialmente l'assicurato che ha la certezza di non essere rimasto coinvolto in alcun sinistro con il proprio veicolo, non fa altro che fornire alla compagnia assicurativa gli elementi necessari per operare un disconoscimento sinistro

Si tratta di uno strumento molto importante visto che in questo modo le compagnie posso...

Come bloccare email pubblicitarie: fac simile WORD, PDF

come bloccare email pubblicitarie, come fare per non ricevere email pubblicitarie

Attraverso questo post non solo ti forniamo le indicazioni utili su come bloccare email pubblicitarie, ma ti forniamo anche un fac simile con cui diffidare un terzo dall'inviare e-mail non richieste e/o non autorizzate.

Come bloccare email pubblicitarie 

E' questa un'esigenza sempre più pressante per chi dispone e utilizza  quotidianamente la posta elettronica. Ricevere ogni giorno decine di messaggi pubblicitari, magari non autorizzati, rappresenta non solo un fastidio ma anche un rischio, visto che dietro quella email può celarsi anche un tentativo di truffa. Dunque come difendersi?

I rimedi sono tanti. Una prima soluzione consiste nell'applicare dei filtri alla posta in arrivo. Ciò con...

Bloccare SMS pubblicitari: fac simile richiesta WORD, PDF

disattivare SMS pubblicitari, bloccare SMS pubblicitari

Fac simile in formato editabile da utilizzare se si intende bloccare sms pubblicitari. In altri termini con questo modello si diffida qualcuno dall'inviare SMS pubblicitari non richiesti e/o non autorizzati.

Quando bloccare SMS pubblicitari

Il tradizionale sms così come l'invio di messaggi su Whatsapp costituiscono senza alcun dubbio un efficace veicolo pubblicitario e commerciale per un’azienda, ad esempio perché sono servizi accessibili in qualsiasi momento, perché è possibile personalizzare il messaggio, perché è possibile monitorare l'esisto degli invii e via discorrendo.

Tuttavia l’utilizzo di questi strumenti deve avvenire sempre nel rispetto dei diritti sanciti dalla

Pubblicità ingannevole denuncia: modelli WORD, PDF

pubblicità ingannevole denuncia, pubblicità aggressiva denuncia
Schema tipo di con cui denunciare una pubblicità ingannevole o aggressiva all'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM). Il modulo di denuncia è disponibile nei formati WORD e PDF.

Perché denunciare una pubblicità ingannevole

Ogni giorno siamo bombardati da decine di proposte pubblicitarie e comunicazioni commerciali attraverso mezzi come la televisione, la radio, i giornali, le affissioni, la posta, Internet ecc. L'intento chiaramente è quello di influenzare le nostre opinioni, le nostre scelte, le nostre decisioni.

Diventa perciò importante capire e valutare con attenzione ciò che ci viene proposto, in particolare diffidare dai messaggi che promettono risultati miracolosi,...