Difendersi da frodi e truffe

Recesso contratto telefonico: moduli e informazioni utili

recesso contratto telefonico

Capita a tutti di ricevere telefonate commerciali da parte dei call center, che invitano alla sottoscrizione di nuovi contratti su telefonia, luce e gas, pay tv e via discorrendo. Molte proposte sono accompagnate da frasi del tipo “è un’offerta valida solo per oggi…”, oppure “è sottoscrivibile solo telefonicamente…” o cose del genere. Ma quando il contratto può considerarsi

Modulo denuncia lavoro nero anonima: PDF editabile

denuncia lavoro nero, modulo denuncia lavoro nero anonima

Modello predisposto dalla Guardia di Finanza con cui è possibile segnalare la presenza presso una determinata azienda di lavoratori irregolari e/o in nero o lavoratori extracomunitari non in regola con i documenti di soggiorno nel territorio dello Stato.

Modulo denuncia lavoro nero: quando utilizzarlo

Il modello in questione va utilizzato nel caso in cui si riscontrino delle realtà (hotel, ditta di confezioni, ristorante, negozio di abbigliamento, cantiere edile, ecc.) in cui prestano attività dei lavoratori senza un regolare contratto di assunzione, con tutte le conseguenze che ne derivano non solo per gli stessi lavoratori (mancato versamento dei contributi previdenziali, mancata assicu...

Antitrust segnalazioni: modelli DOC, PDF

antitrust segnalazioni

Modello con cui il consumatore può denunciare all'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (Agcm) una pubblicità ingannevole, una pratica commerciale scorretta, una clausola vessatoria o la violazione di certi diritti negli acquisti a distanza.

Cosa fa l'AGCM

L'Agcm (acronimo di Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) o Antitrust è un'autorità indipendente, costituita nel 1990 con il compito di garantire la concorrenza fra le imprese ed evitare che certi comportamenti scorretti di queste ultime possano violare i diritti dei consumatori.

Rispetto a questi temi l'Antitrust può procedere ad istruttorie o indagini conoscitive che possono concludersi con una diffida o una san...

Querela per truffa: fac simile editabile

querela per truffa

Modello querela per truffa. Si tratta di un fac simile con cui chiedi al Procuratore della Repubblica di procedere nei confronti di un soggetto che coscientemente e volontariamente, tramite artifizi e raggiri, dunque con dolo, ti ha indotto in errore spingendoti a compiere un atto o a sottoscrivere un contratto che diversamente non avresti mai compiuto o sottoscritto.

Truffa contrattuale: quali tutele

SUL PIANO CIVILE

Un prima tutela è assicurata dal Codice Civile (art. 1439 Codice Civile), secondo il quale in presenza di un raggiro determinante ai fini del consenso ("dolo diretto"), la parte lesa può chiedere l'annullamento del contratto.

Questa la richiesta di annullamento contratto viz...

Richiesta di annullamento contratto viziato da dolo

annullamento contratto per errore, annullamento contratto per dolo

Fac simile con cui si chiede alla controparte di annullare un contratto, perché sottoscritto per errore o viziato da dolo o violenza (1427 c.c.), e di non avanzare nei propri confronti ulteriori richieste di pagamento.

Annullamento contratto per errore

Perché si possa richiedere l’annullamento del contratto è necessario che l’errore sia considerato essenziale, nel senso che abbia prodotto una falsa rappresentazione della realtà influenzando in maniera decisiva la volontà di una delle parti.

Ciò accade quando l’errore cade ad esempio:

  • sulla natura o sull'oggetto del contratto (si crede di compilare un contratto di comodato d'uso e invece si sottoscrive una locazione);
  • sull'oggetto della p...

Rimborso Postepay contestazione addebito: modulo PDF

Rimborso Postepay contestazione addebito

Modulo da compilare e recapitare a PostePay S.p.A. al fine di ottenere il rimborso delle somme erroneamente addebitate o indebitamente sottratte a seguito dell'utilizzo della carta Postepay

Contestazione addebito Postepay in caso di furto o smarrimento

Il consiglio che ti diamo è di verificare con una certa frequenza la lista dei movimenti. Puoi farlo attraverso lo sportello ATM, sul sito Postepay o attraverso l'apposita App.

Se ti accorgi di uno o più addebiti corrispondenti ad operazioni mai effettuate, disconoscili immediatamente inoltrando a PostePay S.p.A. il modulo di contestazione addebito Postepay disponibile in questa scheda.

Prima ancora di compilare il modulo, tuttavia, ti co...

Blocco bancomat Credit Agricole: numeri e moduli da utilizzare

blocco bancomat Cariparma, blocco bancomat Credit Agricole

Il fac simile disponibile in questa pagina serve per formalizzare la richiesta di blocco bancomat Cariparma nei confronti dell'istituto di credito e quindi per chiedere l’emissione di una nuova carta.

Blocco bancomat Credit Agricole

Si può parlare anche di blocco bancomat Credit Agricole semplicemente perché Crédit Agricole Italia S.p.A. è la nuova denominazione adottata dopo le recenti fusioni degli ultimi anni che hanno coinvolto anche la Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza S.p.A., nota come Cariparma S.p.A. (dal 2007 Cariparma entra a far parte del Gruppo Crédit Agricole).

Ciò significa che per la richiesta in oggetto occorre far riferimento alle informazioni pubblicate sul sito uff...

Contestazione addebito carta di credito: fac simile editabile DOC

Modulo contestazione addebito carta di credito

In questa scheda sono disponibili due fac simile di lettere, entrambi in formato doc, con cui effettuare una contestazione nel caso in cui dall’estratto conto della carta di credito risultano degli addebiti non autorizzati o per importi superiori a quelli autorizzati. L'obiettivo è ottenere il riaccredito delle relative somme.

Contestazione addebito carta di credito: in che termini effettuarla

La contestazione va effettuata per iscritto entro e non oltre 60 giorni dal ricevimento dell'estratto conto.

Modulo contestazione addebito carta di credito: come compilarlo

Nel modulo disconoscimento operazioni carta di credito, oltre ai dati anagrafici e di recapito del titolare della carta, è impo...