Tutelarsi da frodi e truffe

Contestazione addebito carta di credito: fac simile editabile DOC

Modulo contestazione addebito carta di credito

In questa scheda sono disponibili due fac simile di lettere, entrambi in formato doc, con cui effettuare una contestazione nel caso in cui dall’estratto conto della carta di credito risultano degli addebiti non autorizzati o per importi superiori a quelli autorizzati. L'obiettivo è ottenere il riaccredito delle relative somme.

Contestazione addebito carta di credito: in che termini effettuarla

La contestazione va effettuata per iscritto entro e non oltre 60 giorni dal ricevimento dell'estratto conto.

Modulo contestazione addebito carta di credito: come compilarlo

Nel modulo disconoscimento operazioni carta di credito, oltre ai dati anagrafici e di recapito del titolare della carta, è impo...

Esposto Polizia: modulo editabile DOC, PDF

esposto polizia, esposto in questura

Fac simile di esposto alla Polizia di Stato con cui un cittadino pone all'attenzione dell'autorità giudiziaria fatti di cui ha notizia affinchè valuti se ricorre o meno un'ipotesi di reato.

Cos'è un esposto

Come detto l'esposto è una segnalazione che il cittadino fa all’Autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, Corpo Forestale) per sottoporre alla sua attenzione un fatto che pensa vada contro la legge e dunque per richiederne un suo eventuale intervento. L'esposto deve essere presentato per iscritto.

Si può fare, ad esempio, un esposto per falsi poveri o per falsi invalidi, per affitti in nero o per lavoro in nero.

L'esposto si ...

Denuncia cautelativa sinistro: fac simile DOC e guida all'uso

denuncia cautelativa sinistro, disconoscimento sinistro

Il modello di denuncia cautelativa sinistro può essere utilizzato per comunicare alla propria compagnia assicurativa il disconoscimento di un sinistro o, detto in altri termini, per diffidare la propria compagnia assicurativa dal procedere al risarcimento dei danni reclamati dalla controparte e alla conseguente applicazione del malus.

Denuncia cautelativa sinistro: cos’è

La denuncia cautelativa di sinistro è una lettera che puoi inviare alla tua compagnia assicurativa nel caso in cui fossi coinvolto in un sinistro di cui non ti ritenessi responsabile o peggio qualora fossi chiamato in causa per un sinistro in realtà mai avvenuto. Il modello di denuncia cautelativa di sinistro stradale, in...

Blocco bancomat BPM: numero verde e modello

Blocco bancomat BPM

Il blocco bancomat BPM va fatto non appena ci si rende conto di aver subito il furto o lo smarrimento della carta di debito. Agire velocemente consente di cautelarsi contro prelievi fraudolenti ed ottenere quanto prima una nuova carta di pagamento elettronica da parte della Banca Popolare di Milano.

Blocco Bancomat BPM: la corretta procedura

Il blocco della carta di debito BPM deve essere eseguito correttamente. Questa in sintesi la procedura:

  • telefonare ai numeri predisposti dalla banca per il blocco delle carta smarrita o rubata;
  • denunciare l'evento presso il comando di Polizia o dei Carabinieri. Se ci si trova all’estero occorre recarsi presso l’Ambasciata italiana o il consolato pres...

Modulo blocco bancomat MPS

blocco carta bancomat mps, numero per blocco bancomat MPS

Il modulo presente in questa scheda serve per comunicare alla banca il furto o lo smarrimento della carta di debito, formalizzando la richiesta di blocco bancomat già comunicata all'Istituto Monte dei Paschi di Siena per via telefonica.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento del bancomat Mps?

La prima cosa che devi fare è richiedere alla banca l'immediato blocco del bancomat MPS. Agire in breve tempo è essenziale per tutelarsi contro eventuali addebiti fraudolenti.

Per il blocco bancomat MPS esistono dei numeri particolari?

Si. I numeri da chiamare per poter ottenere il blocco del bancomat MPS variano in base alla tipologia di carta in tuo possesso. Ti elenchiamo i contatti telefonici r...

Modulo per blocco bancomat BNL

blocco bancomat bnl online, sostituzione bancomat bnl

Il presente modulo è utile ai clienti della banca per formalizzare la richiesta di blocco bancomat BNL a seguito di furto, smarrimento o clonazione della carta. Nel testo le indicazioni e i recapiti utili per svolgere correttamente la procedura di denuncia ed usufruire delle tutele offerte dal D.Lgs. n. 11 del 27 gennaio 2010 che ha recepito la Direttiva Europea 2007/64/CE sui servizi di pagamento (Payment Services Directive).

Blocco bancomat Bnl: numero verde

Per bloccare bancomat BNL smarrito, rubato o clonato, così come le carte di credito o le carte prepagate, occorre contattare subito i seguenti numeri, attivi tutti i giorni 24 ore su 24:

  • numero verde 800.900.900 da telefono fisso
  • +...

Modulo blocco bancomat Unicredit

blocco bancomat unicredit

Il presente modulo va compilato, subito dopo aver provveduto al blocco bancomat Unicredit, per comunicare all'istituto il furto o lo smarrimento della carta di debito. In particolare questo fac simile serve per comunicare alla banca di aver provveduto al blocco della carta attraverso i numeri telefonici messi a disposizione e conseguentemente alla denuncia presso le autorità competenti. L'obiettivo è cautelarsi contro eventuali addebiti non autorizzati ed ottenere il rilascio di una nuova carta bancomat.

Smarrimento bancomat Unicredit: cosa fare

Sul sito ufficiale della banca si legge che in caso di furto o smarrimento le carte emesse da Unicredit possono essere bloccate telefonicamente. ...

Denuncia alla Polizia Postale: ecco quando farla

denuncia polizia postale, modulo denuncia polizia postale

Viviamo sempre più a stretto contatto con la tecnologia, che da un lato ci permette di comunicare agevolmente, acquistare beni e servizi, informarci, guardare film o seguire partite di calcio, svolgere operazioni bancarie, dall’altro ci espone al rischio di essere presi di mira da subdoli soggetti che provano attraverso vari stratagemmi ad estorcerci denaro o informazioni