Modelli e fac simile per fatture e ricevute
In questa sezione professionisti, imprese e freelance potranno scaricare gratuitamente e personalizzare modelli per fatture e ricevute e non solo. In particolare sono disponibili:
Fac-simile di fatture
Modelli adatti a diverse tipologie di soggetti, ad esempio per coloro che devono includere l’IVA e/o la ritenuta d'acconto piuttosto che il contributo previdenziale, per coloro che operando in regime fiscale forfettario beneficiano dell'esenzione IVA e così via.
Fac-simile di ricevute
Modelli di ricevuta semplice per prestazioni professionali, per canoni di locazione, per donazioni o prestiti privati e via discorrendo.
Moduli di nota di credito
Fac simile con cui rettificare o stornare fatture già emesse e registrate. Si ricorre alla nota credito quando, ad esempio, non risulta applicato un abbuono o uno sconto, oppure quando in fattura è presente un errore, oppure quando il contratto è stato annullato o infine quando i prodotti acquistati sono stati resi perché difettosi.
Altri modelli utili
Fac simile per quietanza liberatoria, scuse per ritardato pagamento fattura, reclamo per doppia fatturazione, ecc.
Ogni fac-simile di fattura o ricevuta disponibile in questa sezione è completamente personalizzabile. In particolare possono essere aggiunti logo, contatti e altre informazioni sull'azienda.
Nel caso in cui si registrino mancanti pagamenti di fatture e ricevute, si può far ricorso a questi modelli per sollecito di pagamento e costituzione in mora.
Fac simile lettera scuse per ritardato pagamento: WORD, PDF
Un fac simile di lettera o di email con cui porgere al proprio debitore le più sincere scuse riguardo al ritardato pagamento di una fattura o al mancato rimborso di un prestito.
Lettera scuse per ritardato pagamento: quando scriverla
Si sa gli accordi sono accordi e quando vengono disattesi posso...
Contestazione fattura già pagata: fac simile DOC
Due modelli, entrambi in formato DOC, con cui proporre ricorso contro la richiesta di pagamento di una fattura relativa ad una utenza che in realtà risulta già essere stata saldata.
Cosa contiene la lettera contestazione fattura già pagata
La lettera risulta già impostata, dunque tutto ciò che re...
Contestazione fattura per merce mai acquistata: fac simile WORD, PDF
Fac simile per contestare la richiesta di pagamento di una fattura relativa alla fornitura di un bene o di un servizio in realtà mai acquistati.
Contestazione fattura per merce mai acquistata: quando scriverla
In particolare con questa lettera si intende ribadire che nessuna somma è dovuta, attes...
Rettifica di fatturazione: fac simile richiesta WORD
Un fac simile con cui il cliente chiede una rettifica di fatturazione, ossia segnala al soggetto che ha emesso la fattura la presenza di errori, imprecisioni o omissioni nel documento.
In particolare la richiesta di rettifica fatturazione può riguardare l'intestazione della ditta/società, la part...
Fac simile lettera contestazione fattura non dovuta: Word
Fac simile con cui contestare una fattura non dovuta in quanto il servizio non è mai stato richiesto, oppure il prodotto non è mai stato consegnato, oppure la prestazione è già stata fatturata dal fornitore e così via
Quando contestare fattura non dovuta
Si può contestare una fattura non dovuta n...
Lettera per errata fatturazione: moduli editabili
Alcuni fac simile lettera contestazione fattura da scaricare e compilare nel caso in cui si intenda segnalare al soggetto che ha emesso il documento fiscale la presenza di errori formali, importi non dovuti, prodotti/servizi non acquistati, ecc.
Lettera per errata fatturazione: quando trasmetterl...
Lettera di reclamo per doppia fatturazione: fac simile per luce e gas
Fac simile di lettera da utilizzare nel caso in cui, a seguito del passaggio ad una nuova compagnia energetica, si riceva una fattura da entrambe le società in ordine ai consumi effettuati nello stesso periodo. La lettera di reclamo per doppia fatturazione è disponibile nei formati WORD e PDF.
Do...
Ricevuta di pagamento in contanti: fac simile WORD
La ricevuta di pagamento in contanti è un documento redatto su carta semplice con cui il creditore attesta di aver ricevuto del denaro dal proprio debitore, specificandone l'importo e le ragioni del versamento.
Ricevuta di pagamento in contanti: quando si rilascia
Rossi ordina dal proprio falegn...